mercoledì, luglio 28, 2021

IL CAVOLO E LE SUE GRANDI VIRTÙ. LE SUE PROPRIETÀ TERAPEUTICHE SONO CAPACI DI CURARE DIVERSE NOSTRE PATOLOGIE.


Oristano 28 luglio 2021

Cari amici,

Il cavolo è una verdura che appartiene alla famiglia delle Brassicacee. Di questa verdura ne esistono molteplici varietà, come ad esempio: il cavolfiore, il cavolo nero, il cavolo cappuccio, il cavolo ornamentale, il dinosauro (o Lacinato o toscano), i cavolini di Bruxelles e il cavolo riccio, solo per citare i più comuni. Anche se i vari tipi di cavolo li possiamo trovare nei supermercati tutto l’anno, è nelle stagioni fresche (in inverno e anche in primavera) che essi manifestano al meglio tutta la loro bontà, in quanto hanno un sapore più dolce e poi sono disponibili in maggiore quantità e varietà.

Il cavolo può essere coltivato anche in presenza di temperature molto fredde, dove il gelo produce foglie di cavolo molto dolci. Essendo presente in numerose varietà, il cavolo si differenzia per gusto, aspetto e consistenza. Il Cavolo riccio, per esempio, ha le foglie increspate e un gambo fibroso e di solito è verde intenso a colori; ha un sapore vivace, pungente, con deliziose qualità amare pepate. Il cavolo ornamentale è una specie indicata come verza; le sue foglie possono essere sia verdi che bianche ma anche viola e i suoi steli si uniscono per formare una testa a maglie larghe. Il cavolo ornamentale ha un sapore più dolce e la consistenza tenera, mentre il cavolo Dinosauro (è il nome comune per la varietà conosciuta come cavolo lacinato o cavolo nero), ha foglie verde-scuro è una texture in rilievo. Ha un sapore leggermente più dolce e delicato rispetto al cavolo riccio.

Oltre che essere ricco di proprietà nutrizionali, il cavolo veniva coltivato fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, e in particolare per curare disturbi quali la sordità, la gotta e alcune patologie a carico dell’apparato gastrointestinale. Tale alimento ha un ridotto apporto calorico ed è ricco di minerali, come potassio, calcio e fosforo; inoltre il cavolo è ricco di fibre utili per favorire il corretto funzionamento del sistema intestinale e prevenire la stipsi. È anche ricco di flavonoidi e carotenoidi, che contengono alte proprietà antiossidanti, utili per prevenire l’invecchiamento precoce e i malanni.

Broccoli, cavolfiori, cavolo cappuccio, verza, cavoletti di Bruxelles, etc. contengono:  tanta acqua, più del 90% del suo peso, tante vitamine, in particolare la A, diverse del gruppo B, la C, la E e la K; contengono inoltre beta-carotene, precursore della vitamina A, tanti sali minerali, in particolare calcio, ferro, potassio e magnesio, tante fibre, dall’elevato potere saziante. Proprio in virtù delle sue proprietà nutrizionali e delle particolari componenti contenute in esso, il cavolo, in tutte le sue varietà, può contribuire alla tutela della salute del nostro organismo. Ma vediamo in quali campi estrinseca al meglio la sua efficacia.

Consumare questa verdura, amici, può contribuire a proteggere la salute dell’apparato cardiocircolatorio, grazie soprattutto all’apporto della vitamina K, molto importante per il fattore coagulazione. Ma non solo: è grazie all’azione degli antiossidanti che il cavolo può contribuire alla salute della vista, della pelle e prevenire l’insorgere di patologie tumorali. Inoltre, grazie all’apporto di calcio, magnesio e fluoro, il cavolo può aiutare le ossa e la loro salute; non bisogna poi dimenticare l’importante apporto di ferro, grazie al cavolo infatti è possibile anche aiutare i globuli rossi e la loro produzione.

In sintesi possiamo dire che i cavoli sono: Antinfiammatori, Regolano la pressione, sono Antiossidanti, Antistress e proteggono dall’ulcera; fanno anche bene come detto agli occhi (il beta-carotene, in quanto precursore della vitamina A, è una sostanza indispensabile per una corretta funzione visiva e per mantenere gli occhi in salute), aiutano a dimagrire e sono anche depurativi. E non è tutto. Amici, è da tempo che si sostiene che gli alimenti appartenenti alla famiglia delle crucifere possiedano delle importanti proprietà antitumorali; oggi vi sono anche tanti studi a confermare l’efficacia dei cavoli nel prevenire varie tipologie di tumori, in particolare quelli a livello di vescica, mammella, polmoni e sistema digerente. Principali responsabili sarebbero non solo l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti, ma anche la presenza di glucosinolati, particolarmente concentrati nei broccoli e nei cavoletti di Bruxelles. Un motivo in più per non farsi mancare i cavoli nella dieta! Inoltre, per essere di concreto beneficio, dovrebbero essere consumati almeno 2-3 volte alla settimana!

Cari amici, il consumo del cavolo, come del resto avviene con l’utilizzo di altri vegetali, può avere delle possibili controindicazioni. La sua assunzione è sconsigliata a chi soffre di disturbi a carico della tiroide, poiché è fonte di goitrogeni, sostanze che impediscono alla tiroide di elaborare in modo corretto lo iodio; inoltre, sembra che il consumo del cavolo sia sconsigliato a chi assume come terapia farmacologica gli anticoagulanti, poiché questo potrebbe interferire con i farmaci assunti; in questo caso è sempre meglio chiedere un consiglio preventivo al proprio medico curante.

Che aspettate amici? Il cavolo è una vera ricchezza fornitaci da madre natura! Utilizziamolo, però, sempre con raziocinio!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: