sabato, agosto 13, 2022

UNA SAPORITA SPECIALITÀ ESTIVA: SUGO ALLE MELANZANE. UNA RICETTA SEMPLICE E VELOCE, DA UTILIZZARE NON SOLO COME CONDIMENTO.


Oristano 13 agosto 2022

Cari amici,

La melanzana è una verdura estiva dalle mille risorse. Il suo uso in cucina è davvero a 360 gradi, considerato che può essere, a ragione, utilizzata in una grande varietà di ricette. Può essere servita fritta a cubetti, tagliate a fette, dorata, diventando la principale componente di una saporita parmigiana, oppure cucinata con il sugo di pomodoro o in verde, servita a tavola scavata e ripiena di carni, verdure o frutti di mare e così via. Insomma, se hai una busta di melanzane in casa, puoi utilizzare tutta la tua fantasia per cucinare una ricetta sicuramente sempre deliziosa!

Ebbene, amici, oggi voglio parlare con Voi di una ricetta con protagoniste le melanzane, semplice e veloce, che potrete utilizzare in primo luogo per condire un primo piatto di pasta o di riso, ma che può tornarvi utile dandovi una mano anche come contorno per un secondo piatto, oppure per condire bruschette, panini da portare in spiaggia per un fast lunch veloce e leggero e tante altre specialità a vostro piacere. La ricetta che sto per proporvi possiamo chiamarla “SUGO ALLE MELANZANE” e può essere realizzata anche senza grande esperienza di cucina. Vediamola.

SUGO ALLE MELANZANE CON POMODORO FRESCO.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 500 GR DI POMODORI FRESCHI DA SUGO, 2 BELLE MELANZANE (POSSIBILMENTE VIOLA), OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, UNA CIPOLLA BIANCA PICCOLA, UNO SPICCHIO D’AGLIO, UN RAMETTO DI BASILICO FRESCO, E SALE Q.B.

PREPARAZIONE. Lavate i pomodori togliendo poi i semi, il nasello e almeno in parte la buccia. Tritateli per bene in un tagliere e metteteli da parte. Lavate ora le melanzane e tagliatele a cubetti di circa un cm e mezzo lasciandoli riposare in uno scolapasta. Prendete ora una padella, metteteci 3 cucchiai d’olio, sbucciate lo spicchio d’aglio, tritate cipolla e fate rosolare, fino a dorare e poi (dopo aver tolto l'aglio) aggiungete il pomodoro tritato, e, se necessario, allungando con un po’ d’acqua. Rimestate lentamente per amalgamare, aggiungete il sale e, a cottura quasi ultimata, spegnete e tenete coperto.

Su un’altra padella mettete dell’olio EVO abbondante e quando caldo versateci i cubetti di melanzane, rosolando delicatamente fino a perfetta doratura. A questo punto scolate e versate i cubetti dorati nel sugo prima preparato, riaccendendo il gas e miscelando il tutto con delicatezza, in modo che i cubetti restino possibilmente integri. Accertato che la cottura è arrivata quasi al termine, aggiungete il basilico tritato (tenetene alcune foglie integre per guarnire il piatto), tenendo coperto per qualche minuto. Il sugo alle melanzane è pronto per condire quello che avete deciso di servire a tavola! Se amate essere sfiziosi, mettete in ogni piatto, al centro, una foglia di basilico.

Amici, potete anche condire la pasta e se così avete deciso, oppure accompagnare un secondo di carne ai ferri; potete anche usare una parte del sugo rimanente come guarnizione di fette di pane tostato. Se poi avete fatto un sugo abbondante, potete conservarlo in frigo e l’indomani farcire dei panini da portare in spiaggia! Saranno gustosissimi! Un ultimo consiglio: a tavola potete servire un fresco vino rosato frizzante, come un Nieddera rosé! Buon appetito cari amici lettori!

A domani.

Mario

 

 

Nessun commento: