sabato, agosto 20, 2022

IL CAIP DI ABBASANTA SI CANDIDA A DIVENTARE UN CENTRO DI FORMAZIONE EUROPEO. POTRÀ OSPITARE I CORSI DI PREPARAZIONE DELLE DIVERSE POLIZIE EUROPEE.


Oristano 20 agosto 2022

Cari amici,

Il C.A.I.P. (Centro Addestramento e Istruzione Professionale) di Abbasanta è oggi una struttura di formazione militare di alto livello. Questa struttura, nata alla fine del 1970, come centro di addestramento e istruzione professionale della Polizia di Stato, trovò sede nel vecchio quartiere generale del Reparto di Polizia Anti-abigeato, ma con il passare del tempo si perfezionò, adeguando le sue strutture alle articolate esigenze formative dei nuovi allievi. L’attività di formazione professionale si sviluppa su due direttrici, la prima finalizzata alla formazione delle squadriglie antisequestro eli-trasportate e del personale per la vigilanza e la sicurezza degli aeroporti, la seconda, in ambito interforze e internazionale, riguarda i servizi di protezione e di sicurezza di individui e personalità a rischio.

Col passare degli anni questo Centro di Formazione è cresciuto non poco, fino ad arrivare a ricoprire un ruolo importantissimo a livello nazionale, occupandosi della formazione di base dei futuri poliziotti, ovvero coloro i quali saranno chiamati a svolgere il delicato compito di salvaguardare la sicurezza dei cittadini. Oggi la scuola è considerata come Istituto di primo livello, dando un’alta formazione e specializzazione ai novelli poliziotti. Collocato al centro della Sardegna, nell’altopiano di Abbasanta, questo Centro Addestramento e Istruzione Professionale in poco tempo ha subito un’evoluzione straordinaria, passando da Centro Provinciale e Centro Nazionale, diventando una sorta di costola della Scuola Tecnica della Polizia di Castro Pretorio, a Roma.

Oggi il C.A.I.P. di Abbasanta insiste su un’area di 18.000 mq la stessa che in passato era occupata dai militari nel periodo delle grandi guerre. La scuola ospita la 1^ shooting House che venne utilizzata in primis dal NOCS come casa delle perquisizioni. Nella sede è presente il reparto cinofili e Reparto prevenzione crimine. Dal 1970 ad oggi il centro ha ospitato circa 1200 allievi all'anno. Ebbene, amici, con questo eccellente curriculum questa struttura si candida ora ad ospitare i corsi per le polizie europee.

Per il prossimo autunno il Centro Addestramento e Istruzione Professionale della Polizia di Stato di Abbasanta è pronto ad accogliere gli agenti di alcune polizie europee che devono frequentare i corsi sui servizi di scorta e sicurezza, così come avvenuto in passato. Fin dalla fine degli anni Settanta, infatti, il Centro aprì le porte alle Polizie straniere, tra cui l’F.B.I. che, dopo il sequestro del generale Dozier nel 1981 a Padova, aveva necessità di allargare le proprie competenze in una materia poco conosciuta come il sequestro di persona.

L'attuale Direttore del Centro, Primo Dirigente Roberto Pietrosanti, è in attesa della conferma ufficiale. Intanto la struttura si prepara a predisporre al meglio i locali, mettendo in atto alcuni interventi di ristrutturazione e ammodernamento. “È quasi ultimato l’impianto di illuminazione di tutta la struttura e poi si procederà al rifacimento completo della parte superiore del corpo di guardia”, ha spiegato ai cronisti il direttore Pietrosanti, che ha annunciato anche di aver richiesto ulteriori fondi per la ristrutturazione di altre palazzine. Un progetto per il quale è in attesa di una risposta dal Ministero e che permetterebbe di ammodernare i vecchi edifici e aumentare i posti per i corsisti da 180 a 200.

Da alcuni giorni il centro di addestramento del Guilcer è anche più facilmente raggiungibile, grazie alla presenza di due nuovi cartelli stradali. “Sono stati installati sulla Statale 131 all’uscita per Abbasanta e sulla Statale 131 DCN all’uscita per Abbasanta – Fordongianus”, ha commentato ancora il Direttore del CAIP. “È la prima volta da quando il centro è stato creato che sulla 131 ci sono i cartelli che indicano la direzione per raggiungerlo”. Un segno – anche questo – dell’importanza che il Centro di Addestramento del Guilcier riveste ormai nel panorama regionale e nazionale. Il Centro è sempre in piena attività. Alla fine di giugno si è chiuso il secondo corso allievi agenti della Polizia di Stato e non si esclude che possa ospitare anche un terzo corso per allievi agenti di polizia.

Cari amici, conosco bene la zona (sono sposato e ho abitato a Norbello, dove ho ancora casa, per diversi anni) e posso dirvi che questa struttura è ben gradita dalla popolazione locale, non solo di Abbasanta ma anche di Ghilarza e Norbello. La presenta di allievi di altre Regioni e Nazioni, comporta movimento anche di natura economica e le attività commerciali della zona ne beneficiano certamente, in particolare oggi, in quanto dopo la chiusura delle fabbriche di Ottana, l'economia risente fortemente della mancanza di lavoro. Ben venga dunque lo sviluppo ulteriore del CAIP di Abbasanta!

A domani.

Mario

Nessun commento: