martedì, agosto 02, 2022

IL FUTURO DEL COWORKING PER PROFESSIONISTI: ECCO COWOPRO.IT, LA PRIMA AGENZIA DI NETWORKING TRA PROFESSIONISTI E IMPRESE.


Oristano 2 agosto 2022

Cari amici,

Una delle conseguenze dell’espandersi del Coronavirus fu un lungo Lockdown, che costrinse non pochi lavoratori a disertare gli uffici dove da tempo lavoravano. Una delle soluzioni di emergenza adottate dalle aziende fu l’adozione dello “Smart working”, ovvero la possibilità di far lavorare i propri dipendenti da casa, o comunque in luoghi diversi dagli uffici aziendali. L’esperimento emergenziale fu trovato interessante, sia dalle aziende che dagli stessi lavoratori, che ora dichiarano di gradire maggiormente il lavoro svolto con grande indipendenza lontano dall’azienda.

A parte la possibilità di lavorare da casa, una soluzione intermedia, valida in particolare per i liberi professionisti, è la possibilità di poter lavorare insieme ad altri professionisti in un “luogo comune”, meglio definito coworking. Su questo versante si sono sviluppati dei luoghi di raccolta, capaci di creare ai professionisti utilizzanti questi spazi dei vantaggi aggiuntivi non indifferenti. In Italia è nato COWO®, il più grande network di coworking oggi presente.

Si, amici, COWO®, dopo due lunghi anni di pandemia e di ripensamento collettivo del valore dello smart working anche in termini aziendali, ha pensato che gli spazi di coworking debbano essere più funzionali ed integrati, creando del valore aggiunto che viene offerto ai propri affiliati, offrendo loro più di una semplice scrivania. La loro offerta è ben diversa dalle tante in circolazione. Fare smart working a casa, in alcuni bar, in luoghi di passaggio come le stazioni e le biblioteche, è senz’altro possibile ma è un lavorare in solitudine, senza interscambio con altri professionisti e con altre idee.  

Quello che offre COWO® è qualcosa di diverso, una fidelizzazione si ottiene creando nel coworking offerto un’identità forte, in cui chi li frequenta possa riconoscersi in termini valoriali o tematici e veda la presenza di un network che possa valorizzare professionalmente e sia luogo di momenti di formazione e di sviluppo di business, tanto che è nata “Cowopro.it”, l’agenzia più diffusa dei coworker in tutta Italia. Si tratta del primo network digitale nazionale di professionisti.

Il grande valore di questo progetto sta in particolare nel dare visibilità e opportunità anche a professionisti locati in piccoli centri periferici d’Italia. L'idea si sviluppa a partire dai coworking della rete COWO®, più di 100 diffusi in tutta Italia con degli spazi anche in Svizzera. COWO® fornisce così un servizio ai suoi associati e permette agli interessati di aderire. L'affidabilità dell'iniziativa viene così garantita dai coworking manager con cui si relazionano. che si appoggiano a uno dei coworking della rete. Sono ben 71, infatti, quelli locati fuori dalle grandi città.  Amici, il leitmotiv è che non basta più al professionista solo una scrivania condivisa: il coworking deve proporre il network; un trend che, secondo Massimo Carraro, founder della rete COWO®, distinguerà sempre di più gli spazi di lavoro condivisi nel prossimo futuro.

Più di tutto infatti - spiega Massimo Carraro - a fare la differenza nella scelta di un coworking oggi è la capacità di offrire una rete potenziale di opportunità professionali agli abitanti dello spazio di lavoro. Per questo, dopo questi anni di pandemia e di rivoluzione profonda del modo di lavorare, abbiamo deciso di sviluppare ulteriormente con un’attività di comunicazione mirata il progetto Cowopro. Si tratta di una vera e propria vetrina gratuita per tutti gli affiliati al fine di favorire relazioni, diffusione delle competenze, occasioni di business capillarizzate in tutta Italia; anche nei piccoli centri: basta che vi sia lì ubicato un nostro coworking”.

Con lo sviluppo del nuovo trend della “città a 15 minuti” e dell’esigenza di prossimità del luogo di lavoro dalla propria abitazione, che solo gli spazi di lavoro condivisi sembrano poter soddisfare a pieno, sono diverse le professionalità che si incontrano in un coworking. Oltre ai freelance e alle startup, anche i dipendenti di aziende più strutturate manifestano il desiderio di ricevere nuovi stimoli e creatività evitando di lavorare da soli a casa e si avvalgono della possibilità di applicare il “near working”. Il coworking di Cowo® diventa così una rete di possibilità relazionali fisiche e digitali.

Cari amici, il futuro del lavoro, in particolare quello dei professionisti, cambierà notevolmente rispetto al passato. Nuovi metodi di lavoro che porteranno con sé opportunità nuove di condivisione, collaborazione professionale e contaminazione di idee, con vantaggi per tutti. Il coworking diventa così un potenziale spazio di brainstorming professionale ad ampio spettro e di possibilità di collaborazioni non solo tra freelance ma anche tra liberi professionisti e aziende dislocate in tutta Italia. L'input è forte e dice: Investiamo in futuro!

A domani.

Mario

Nessun commento: