giovedì, settembre 24, 2020

UN ECCELLENTE PIATTO, DELICATO E LEGGERO, PER IL PERIODO CALDO: LE ZUCCHINE RIPIENE VEGETARIANE! UNA RICETTA SEMPLICE E CERTAMENTE GRADITA ANCHE DAI VOSTRI OSPITI.


Oristano 24 settembre 2020

Cari amici,

Siamo ancora nel periodo della stagione calda, e certamente anche il mangiare dovrebbe mantenersi più leggero, rispetto a ciò che consumiamo nei periodi freddi invernali. Ebbene, in questo periodo sulla nostra tavola dovrebbero farla da padrone i piatti semplici e veloci, leggeri e facilmente digeribili. Uno di questi è certamente quello che voglio proporvi oggi: Le zucchine ripiene vegetariane, ideali in questo periodo, visto che si trovano facilmente belle e fresche al supermercato.

Certo, le verdure di stagione dovrebbero essere le prime ad entrare nella nostra borsa della spesa, perché appena colte (possibilmente a chilometro zero), ricche di colori, profumi e sapori caratteristici del periodo caldo dell’anno. Tra i vegetali disponibili troviamo certamente le nostre zucchine, così versatili in cucina e tanto benefiche per il nostro organismo. Povere di calorie, facilmente digeribili e ricche di nutrienti, sono ideali per mantenere la linea; contengono potassio, acido folico, vitamina E, vitamina C e sali minerali.

Amici, le verdure, in particolare se preparate con ripieno vegetale, risultano sempre molto gradite, soprattutto dai ragazzi, e d’estate con le zucchine, ma anche con i peperoni e le melanzane, si possono realizzare dei piatti davvero squisiti, ricchi di ingredienti e di fantasia. I ripieni ovviamente possono spaziare dalla carne macinata al tonno, dal formaggio ai frutti di mare, ma è la fantasia di ciascuno di noi che riesce a dare quel particolare tocco di fantasia che risolve ogni situazione.

Le zucchine, amici, sono una delle verdure più versatili, capaci di legarsi a tanti altri ingredienti; si possono cucinare in mille modi diversi, ma la ricetta che propongo oggi, le zucchine ripiene vegetariane, sono una vera, delicata delizia e, oltretutto, possono essere preparate in anticipo perché la cottura viene ultimata in forno. Le zucchine in questa ricetta sono una pietanza semplice e gustosa, veloce e semplice da preparare: a seconda dei gusti e dell’occasione si possono servire come contorno, antipasto o secondo piatto. Ecco per Voi una delle tante ricette, proposte dai nostri migliori cuochi.

Ricetta: Zucchine ripiene vegetariane.

(Esecuzione facile, tempo impiegato 20 minuti, tempo di cottura 40 minuti, porzioni 4)

Ingredienti: 4 zucchine grandi, 1 cipolla bianca grande, 100 g di pangrattato, 100 g di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di polpa di pomodoro, un ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b. A piacere un rametto di basilico.

Preparazione delle zucchine al forno.

Prendete le 4 zucchine, privatele delle due estremità e riducetele a metà tagliandole di lungo. Con uno scavino o un coltello ben affilato eliminate la polpa interna e mettetela da parte in un piatto fondo; ripetete questa operazione per tutte le zucchine, realizzando praticamente delle barchette. Prendete ora la cipolla, pulitela e tritatela finemente, dopo aver messo l’olio extra vergine a scaldare in una padella. Dorate ora nell'olio caldo la cipolla e poi lasciate raffreddare.

Dedicatevi ora alla polpa delle zucchine che avevate tenuto da parte prima. Sminuzzate e versate il tutto nella padella dove avete dorato la cipolla; aggiustate di sale e pepe e amalgamate il tutto per qualche minuto. Appena la polpa delle zucchine inizierà ad appassire, aggiungete la polpa di pomodoro e il pangrattato. Continuate ad amalgamare per bene e a far dorare il composto per qualche minuto, dopodiché spegnete la fiamma.

Tritate ora il prezzemolo molto finemente e aggiungetelo alla preparazione; quando il composto con il pangrattato si sarà freddato potrete aggiungere anche il formaggio. È importante fare questa operazione quando il composto si è raffreddato per non vedere sciogliere il formaggio. Ora il composto è pronto per essere usato come riempimento delle zucchine.

 Riprendete ora le barchette che avete preparato prima e farcitele per bene con il composto. Al termine, adagiate ogni barchetta su una teglia foderata con della carta da forno o in una pirofila unta con dell’olio. Ora preriscaldate il forno, portatelo a 180°C e cuocete le zucchine per circa 30 minuti, sorvegliandone la cottura e irrorando al bisogno con dell’olio extravergine d’oliva.

Una volta cotte le zucchine ripiene vegetariane potranno essere portate calde a tavola, oppure lasciate raffreddare e servite a temperatura ambiente: saranno buonissime comunque! Se gradite il profumo del basilico, potrete mettere nel piatto, come guarnizione, due o tre foglioline di basilico. Se avete ospiti, credo che riceverete i complimenti, e faranno onore alla tavola! Per completare, potete mettere in tavola una bottiglia di vino fresco, come un vermentino o un Nieddera, possibilmente della nostra zona! Buon appetito!

A domani, amici.

Mario


 

Nessun commento: