martedì, settembre 29, 2020

CASE E UFFICI CON TANTO VERDE? ARREDIAMO CON PIANTE E FIORI STABILIZZATI, CHE NON ABBISOGNANO DI NESSUNA CURA E MANUTENZIONE.


Oristano 29 settembre 2020

Cari amici,

Che piante e fiori contribuiscano ad arredare la nostra casa o il nostro ufficio in modo eccellente e rendano i nostri angoli preferiti o le postazioni di lavoro più belle, riposanti e appaganti, è una realtà bella e condivisa. Tuttavia, questo impegno costa tempo, fatica e sacrificio, considerate le cure che il verde posto all'interno delle nostre case (o uffici) richiede. Bisogna prendersene cura, dedicare loro attenzione, e spesso il tempo manca. Ed ecco allora che, per cercare di avere lo stesso effetto ma risparmiando tempo e fatica, si pensò di sostituire piante e fiori veri con dei surrogati: fiori finti, fatti, seppure in modo eccellente, in fibre di tela o plastica, ma certamente con un risultato modesto: questi fiori risultavano poco graditi e apprezzati.

Oggi, però, qualcosa di nuovo è arrivato sul mercato: un nuovo sistema, frutto di un’idea brillante (concepita quasi come un uovo di colombo), che consente di avere i nostri spazi arredati con “verde vero”, che non abbisogna di cure, tempo e quant'altro. Ma come? Il problema è stato risolto in modo tecnologico: “stabilizzando il verde” (quello da noi scelto e preferito) attraverso un particolare processo, con il quale si sostituisce la linfa con una sostanza a base di glicerina e acqua, cosa che consente così, a lungo, la conservazione della pianta. 

Si amici, una scoperta eccellente, in quanto il verde stabilizzato non prevede manutenzione! Non va infatti innaffiato in alcun modo, (per sopravvivere richiede un tasso di umidità superiore al 35% ed inferiore al 70%), e richiede soltanto di limitare l’esposizione alla luce diretta del sole in quanto i raggi Uv accelerano il processo di invecchiamento della pianta. Si, case e uffici con questo sistema possono essere arredate in modo moderno e tecnologico, e presto potremo dire “C’era una volta”, riferendoci alla precedente fatica di arredare case e uffici con il fresco verde costantemente rinnovato!

Il futuro del “green dell’arredo stabilizzato” è ormai una bella realtà facilmente reperibile, e oggi case,ville, hotel, boutique, studi medici, centri fitness, uffici, red carpet, spot di cosmetici e profumi, set fotografici e chi ne ha più ne metta, utilizzano appieno questo innovativo sistema di abbellimento e d’arredo. Famoso è, ad esempio, l’Élan Café di Londra che ha arredato un’intera parete con rose dalle tante, meravigliose sfumature.

Amici, in realtà non sono solo le rose a dare un tocco di classe a pareti belle e gradevolissime! Oltre le rose possiamo pensare, per esempio, alle ortensie, anch’esse fiori prediletti per la creazione delle pareti floreali. Ci sono poi le pareti vegetali realizzate, in onore dei colori dell’autunno, con foglie di quercia, magnolia e felce alpina o, ancora, con rose in stelo, grano, muschio, edera, pitosforo, edera e licheni. Tra le pareti vegetali spiccano per originalità quelle in stile mediterraneo con edera, felci ed eucalipto, oppure in stile tropicale con mensole in cedro e rovere con felce d’acqua a chioma, tavole in rovere e castagno, liane, tronchi naturali, muschi, felci del Madagascar, quercia, edera e pappagallini di piuma come elemento decorativo.

Ovviamente non solo pareti (che possiamo considerare veri e straordinari quadri d’autore), ma anche composizioni da tavolo; come originali bouquet con rosmarino, lavanda, salvia e timo; oppure centrotavola, segnaposto, portalettere, mensole, tavoli e tavolini, calendari, librerie, orologio da terra o da parete, mappamondi, tronchetti decorativi, sedute tavolino, pensili, fioriere, lampade da parete, vassoi, separé, vetrinette, specchi e cubi luminosi, etc. Tra le piante utilizzate si ricordano felci, bonsai, cipressi, ficus, eucalipti, alberi jumbo, palme, pinacee, sfere, topiarie, totem, anche con pianta di caffè.

Vivere in un ambiente così contornato di verde, con alle pareti quadri con vegetali stabilizzati che conferiscono un tocco di originalità all’ambiente, è qualcosa di straordinario, in quanto si ha la sensazione di vivere immersi senza sosta nella natura. Quanto alla loro durata, questa consente di ammortizzare bene i costi, perché quantificata in dieci anni circa. Certo, man mano che il tempo passa, nella composizione c’è qualche variazione di colore, ma la bellezza resta sempre grande. E non è ancora tutto.

Cari amici, l’arredo di questo tipo di verde non è solo bello da vedere, ma porta anche dei notevoli benefici. Le piante operano da filtro per l’aria, assorbendo l’inquinamento presente e stabilizzando il giusto tasso di umidità (fra il 45% e il 60%). Inoltre, il verde stabilizzato ostacola la proliferazione di batteri, funghi e acari, creando un ambiente ostile alla riproduzione degli insetti. Infine, le piante sono anche in grado di assorbire le radiazioni dei campi magnetici che si diffondono soprattutto in ufficio, portando così maggiore salute e benessere.

Che aspettiamo ad arredare così casa e ufficio?

A domani.

Mario


Nessun commento: