domenica, settembre 27, 2020

FORMAGGI E LATTICINI: CIBI MOLTO IMPORTANTI PER LA NOTRA SALUTE. CARATTERISTICHE, PREGI, DIFETTI E ALCUNE FALSE CREDENZE DA ELIMINARE.

 


Oristano 27 settembre 2020

Cari amici,

Il latte e tutti i suoi derivati, a partire dal formaggio, sono consumati dall'uomo fin da epoca preistorica. Il latte, il formaggio e i latticini in genere, apportano benefici molto importanti al nostro organismo, permettendogli di rimanere in salute. I formaggi in particolare sono alimenti altamente energetici, se pensiamo che mediamente 100 gr di prodotto apportano circa 300 kcal. In realtà di formaggi ne esiste una straordinaria varietà, considerato che il latte con cui sono prodotti viene ricavato da vari tipi di bestiame (mucche, bufale, pecore, capre e anche altri mammiferi), latte da cui si ricavano formaggi molto diversi, con differente apporto di kcal, in base alla stagionatura e alla quantità di grassi che contengono.

I formaggi oltre alla sostanza grassa sono anche molto ricchi di proteine ad alto valore biologico (in media ne contengono il 20% o il 30%); grazie all’idrolisi delle caseine e all’aumento della frazione solubile, i formaggi offrono proteine molto digeribili. Per via dello scarso contenuto di lattosio dei formaggi, essi risultano digeribili anche per chi è intollerante al lattosio. Il contenuto di grassi dipende invece dal tipo di lavorazione e dal tipo di latte che viene utilizzato per realizzare il formaggio. Ecco la loro classificazione. Sono considerati “Magri” i formaggi che contengono dall’8% al 20% di grassi, “Semigrassi”, quelli che contengono dal 20% al 42% di grassi, “Grassi”, quelli con oltre il 42% di grassi.

I latticini, inoltre, contengono anche vitamina A, vitamina B e vitamina D, nonché sali minerali, come ad esempio il calcio, tanto che sono considerati fonte primaria di calcio e fosforo. Proprio grazie all’elevata quantità di calcio, il formaggio risulta essere ottimo per la salute di denti e ossa. Il suo consumo è fondamentale soprattutto nel periodo della crescita e dello sviluppo, perché in questo periodo si forma la struttura ossea. Anche in età adulta il calcio contenuto permette di rafforzare le ossa e di prevenire l’osteoporosi. Il calcio, c’è da sapere, risulta utile anche per favorire la coagulazione del sangue, la pressione sanguigna e la contrazione muscolare.

Ovviamente, come avviene per tanti altri prodotti, anche i latticini possono avere delle controindicazioni, in soggetti affetti da determinate patologie. Chi soffre di ipercolesterolemia, per esempio dovrebbe evitare i formaggi, in particolare quelli stagionati e ricchi di grassi. Il formaggio è anche controindicato per chi soffre di ipertensione, in quanto la tiramina presente rischia di peggiorare lo stato di salute. Questa ammina infatti è in grado di causare vasocostrizione e aumentare la frequenza cardiaca. In particolare, sono i formaggi stagionati e fermentati a essere ricchi di tiramina.

Più tranquilli invece, secondo le più recenti ricerche, i soggetti affetti da malattie cardiovascolari; mentre prima si riteneva (fino a pochi anni fa) che i formaggi fossero controindicati, oggi al contrario sembra invece che questo alimento sia in grado di proteggere il cuore, abbassando il colesterolo cattivo e i trigliceridi. Ci sono poi altri diversi miti da sfatare, come ad esempio quelli relativi ai soggetti intolleranti del lattosio.

L’intolleranza al lattosio, che spinge i tanti che ne soffrono a rinunciare ai latticini, va ridimensionata, in quanto diversi prodotti possono comunque essere consumati. “Nel caso in cui l’intolleranza al lattosio” – viene spiegato dagli esperti - “sia stata diagnosticata correttamente, mediante test attendibili prescrivibili dal medico di base, si possono comunque consumare quei prodotti naturalmente a minore contenuto di lattosio, come yogurt e latti fermentati, e i formaggi a lunga stagionatura; oltre a quelli fermentati, che hanno livelli di lattosio prossimi allo zero. Ci sono poi i prodotti delattosati. Si tratta di latte, yogurt, burro e formaggi nutrizionalmente identici alle versioni tradizionali, con un’unica eccezione: il lattosio è già stato scisso nei suoi due zuccheri semplici (il galattosio e il glucosio) e non provoca così alcun problema digestivo o intestinale”.

Cari amici, il latte ed i suoi derivati sono alimenti sani e preziosi, per cui eliminando dalla dieta latticini e formaggi, in assenza di motivi seri accertati dal medico, si rischia di privare l’organismo di elementi nutritivi essenziali, come il calcio e la vitamina D, senza trarne in cambio alcun vantaggio. Alimentiamoci allora sempre in modo corretto, senza perdere i numerosi benefici che gli alimenti (come i latticini) contengono. Una dieta corretta aiuta a vivere più a lungo!

A domani.

Mario


 

 

Nessun commento: