giovedì, febbraio 11, 2021

L’ISTITUTO SUPERIORE “OTHOCA” DI ORISTANO, UNA SCUOLA SUPERIORE CHE PREPARA I GIOVANI AL FUTURO.


Oristano 11 febbraio 2021

Cari amici,

Ho iniziato nei giorni scorsi a parlare su questo blog di preparazione scolastica e professionale, necessaria ai ragazzi per potersi realizzare al meglio nel futuro. Un futuro, dati i tempi, denso di incognite, dove nulla sarà lasciato al caso, e quelli che saranno capaci di emergere saranno proprio quelli che avranno acquisito la migliore preparazione formativa, che consentirà loro di affermarsi nella professione che hanno deciso di praticare. Ho parlato prima genericamente della necessità di fare la scelta più giusta, quella più adeguata e più consona alle proprie aspirazioni personali, poi, entrando ancor più in dettaglio, ho già parlato dell’Istituto Don Deodato Meloni. Oggi voglio parlarvi dell’Istituto superiore “Othoca”, ubicato nella zona industriale di Oristano e diretto dal Dirigente scolastico prof. Franco Frongia.

L’Istituto Industriale Othoca, viene definito “un campus che guarda al futuro”, in quanto organizzato in maniera moderna e funzionale, predisposto per ‘traghettare’ gli alunni delle scuole medie verso una preparazione tecnica superiore, capace di portarli ad un futuro migliore. Un futuro che, secondo il dirigente della scuola, il prof. Franco Frongia, sarà fatto di concrete opportunità professionali: “Siamo al primo posto nella classifica degli istituti che offrono reali prospettive di lavoro post diploma ai nostri studenti”. “Gli studenti migliori”, ha precisato Frongia, “vengono seguiti dalle aziende che investono sulle future figure professionali che noi prepariamo e di cui loro hanno fortemente bisogno, considerato anche che l’offerta non è abbondante.”.

Inoltre l’Othoca, che ha sede in via Zara, nella zona industriale di Oristano, risulta essere tra gli istituti più moderni e attrezzati della Sardegna, con “Strutture all’avanguardia e una metodologia di studio ampiamente collaudata e condivisa”. Insomma, l’Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca di Oristano è considerato un luogo di alta formazione, di partecipazione e di crescita, come sostiene il dirigente Frongia: “Un luogo di formazione attraverso l’apprendimento di conoscenze, informazioni e competenze. Un ambiente di partecipazione formativa, artistica e sportiva. Un ecosistema di condivisione di emozioni, valori ed esperienze”. “Obiettivo della nostra scuola”, continua Franco Frongia, “è quello di formare giovani professionisti che, una volta terminato il ciclo scolastico, avranno la reale opportunità di essere inseriti fin da subito nel mondo del lavoro. Il concetto del “learning by doing” trova la sua reale applicazione attraverso la fruizione dei nostri corsi”.

Indubbiamente l’Othoca è un Istituto gradito e apprezzato, che offre indirizzi di studio davvero importanti:

Meccanica, meccatronica ed energia. Il corso è focalizzato su contenuti altamente innovativi che spaziano dalla sicurezza sul lavoro alla tutela ambientale, dagli impianti a risparmio energetico all’analisi tecnico-economica dei processi produttivi.

Elettronica ed elettrotecnica. Il corso è focalizzato su contenuti altamente innovativi che spaziano dalla sicurezza sul lavoro alla tutela ambientale, dagli impianti a risparmio energetico all’analisi tecnico-economica dei processi produttivi.

Informatica e telecomunicazioni. Il corso è rivolto agli studenti che intendono acquisire competenze informatiche funzionali sia al proseguimento degli studi universitari sia all’inserimento nel mondo del lavoro.

Tra le offerte formative della scuola anche il Liceo scientifico delle scienze applicate e della comunicazione. Il corso, integrando sapere umanistico e sapere scientifico, fornisce una formazione culturale, umana e gli strumenti per la lettura consapevole e critica della realtà contemporanea. Il Liceo delle Scienze Applicate prevede infatti, oltre alla materie classiche di un liceo, lo studio e l’approfondimento dei diversi linguaggi della comunicazione e dell’informatica.

La scuola, dotata di attrezzato laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche, grazie alle attività di laboratorio opera per realizzare un più completo equilibrio tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche. Le discipline umanistiche, invece, oltre a migliorare le abilità comunicative, forniscono, attraverso uno specifico focus sui linguaggi della comunicazione, nuove conoscenze e competenze utili per un percorso formativo e professionale post-diploma. Il corso trova il suo naturale sviluppo nel proseguimento degli studi universitari. La scuola ha anche una sezione staccata ad Ales, dove è attivo il corso di elettronica ed elettrotecnica. Inoltre, per chi ha interrotto gli studi e vuole “rimettersi in gioco”, l’istituto offre un corso serale per periti elettronici.

L’edificio della scuola è dotato di spazi ampi e qualificati; sono presenti il Teatro, la Sala Mensa, il Palazzetto per lo Sport, il Laboratorio Zoumate, il Laboratorio di Scienze, il Laboratorio di Meccanica, il Laboratorio di Informatica, il Laboratorio di Elettrotecnica. Insomma l’istituto è strutturato praticamente come un vero “Campus”! Si estende infatti su un’area di 27 mila metri quadri, di cui 10 mila metri quadri di superfici coperte. Ha 48 aule, 30 laboratori, un palazzetto dello sport, un teatro e diverse strutture sportive. La scuola (in città è forse l’unica) dispone inoltre di spazi multimediali, laboratori linguistici, laboratori di informatica, laboratori tecnici, due palestre attrezzate, una pista di atletica, campi di pallavolo e basket, campi di calcetto; e ancora, pareti artificiali per la pratica dell’arrampicata sportiva, la mensa e l’accesso garantito a tutti i locali per i ragazzi diversamente abili.

Come spiega orgogliosamente il dirigente Franco Frongia: “L’Othoca adotta un sistema formativo costruito intorno alla persona, dove formazione e innovazione si fondono con il divertimento e le aspettative di crescita personale”. Oltre alle lezioni strettamente curriculari, la scuola propone diverse attività, tra le quali, laboratori di teatro, olimpiadi della Matematica, di Informatica e della Filosofia e progetti, quali Scuola-Sport, “Quotidiani in Classe”, “Lotta alla dispersione scolastica” e “Laboratori innovativi”.

Cari amici, credo che l’Othoca sia una scuola davvero al passo coi tempi, dove il metodo formativo, grazie ai laboratori e alle strutture sportive, non sarà considerato dagli studenti il classico metodo noioso o ripetitivo, ma un luogo dove i ragazzi avranno ogni giorno il piacere di ritrovarsi insieme in un ambiente stimolante e gradevole. Per le famiglie interessate, la scuola resta a disposizione per dare tutte le informazioni, contattando la segreteria al numero 0783 – 303080, oppure visitando il sito internet www.itisothoca.edu.it. La scuola ha anche una pagina Facebook.

Grazie, amici, a domani.

Mario
Studenti dell'Othoca

1 commento:

giosias ha detto...

Buon lavoro a tutti, soprattutto agli studenti