giovedì, agosto 13, 2020

SERATA INTERESSANTE DI CONOSCENZA ASTRONOMICA A TERRALBA IL 16 AGOSTO, IN PIAZZA CADUTI DEL LAVORO.

Oristano 13 agosto 2020
Cari amici,
Agosto, in realtà, si presta molto bene all'osservazione del nostro cielo, per diverse ragioni. In primo luogo per la bella temperatura delle serate estive, e poi anche per la maggiore luminosità del cielo, di norma sgombro da corpi nuvolosi, cosa che facilita l’osservazione della volta celeste. Sicuramente non solo per questo, ma ovviamente anche per ben altre ragioni, domenica 16 agosto l’associazione culturale “Eleonora d’Arborea Oristano” ha organizzato a Terralba, in piazza caduti del lavoro, una “serata astronomica” dedicata ad un viaggio virtuale tra le stelle.
Un appuntamento per tutti, quello programmato per domenica 16 agosto, promosso e organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Terralba e della Pro Loco, che porta come titolo “Storie e miti racchiusi tra le costellazioni del cielo”. Tra i principali argomenti trattati, come affrontare e discutere su questi interrogativi: In che modo individuare le costellazioni e gli oggetti più belli della volta celeste? Quali storie ci racconta il cielo? Amici, poiché siamo in periodo di pandemia creata dal COVID-19, l’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste per il contenimento della diffusione del coronavirus, in modo particolare con il rispetto delle distanze fra le persone.
La speciale serata estiva proporrà “un particolare viaggio tra le stelle e il tempo”, con una lezione di orientamento astronomico volta al riconoscimento delle costellazioni. Il pubblico presente potrà seguire quanto rappresentato nella relazione osservando il cielo ad occhio nudo; ovviamente gli argomenti, tutti di interesse generale, saranno trattati in maniera semplice, adatta a tutte le età, e non saranno necessarie particolari conoscenze astronomiche. Le descrizioni degli astri visibili, le stelle e le costellazioni presenti nella volta celeste, verranno chiaramente indicate con un raggio laser verde, a norma.
Relatrice e ideatrice degli interventi sarà l’astrofila e divulgatrice astronomica Raffaela Ennas. Raffaela, nata a Lanusei, ha ereditato la sua immensa passione per gli astri fin da quando, giovanissima, li osservava nel buio profondo e nel silenzio delle montagne dell’Ogliastra. Socia fondatrice e membro di AstronomiAmo, prestigiosa associazione nata nel 2014, con la quale conduce un’intensa attività divulgativa a livello nazionale e internazionale, vanta collaborazioni con professionisti di fama mondiale nel campo dell’astronomia e dell’astrofisica. Da oltre 15 anni svolge la sua attività presso l’Osservatorio Astronomico di Monte Armidda, con l’Associazione Ogliastrina di Astronomia.
Cari amici, la serata sarà una specie di viaggio tra le stelle e il tempo. Per tanti sarà davvero interessante individuare le costellazioni e gli oggetti più belli e luminosi della volta celeste; dalla viva voce dell’esperta si ascolterà un racconto di ciò che il cielo è oggi, capace come ieri di raccontarci la sua storia, così come verrà chiarito ancora meglio in quale direzione bisogna guardare per riconoscere la Stella Polare e quindi individuare subito il Nord.
Il cielo è sempre stato di grande attrazione in tutti i tempi. Per gli antichi era un palcoscenico dove certamente era collocato l’Olimpo e dove gli eroi e le loro gesta rivivevano in un’altra vita senza fine. Insomma, il cielo il luogo dove dimoravano dei, eroi, animali fantastici, e trovavano posto oggetti senza tempo, antichi e magici. Tanti i miti che hanno riguardato la nostra immensa volta celeste: leggende e storia che hanno sempre camminato fianco a fianco, e ancora oggi il fascino di questo immenso mondo lontano e sconosciuto, seppure più noto di ieri, emana sempre un grande fascino.
Credo che partecipare a questo evento, organizzato dall’associazione culturale “Eleonora d’Arborea Oristano”, sarà proficuo per tutti: il racconto dell’astrofila Raffaela Ennas faciliterà a tutti la ricostruzione della mappa del cielo; consentirà di conoscere meglio i corpi celesti e i loro movimenti, i nomi dei pianeti, delle stelle e delle costellazioni, coi i loro miti e la loro storia, essendo già stati studiati fin dal Paleolitico, quando erano già stati coniati gli asterismi di alcune costellazioni e rappresentate come incisioni sulla pietra, di cui troviamo esempi anche nella nostra grande cultura nuragica.
Cari amici, sono certo che la serata proposta (della durata di circa 70 minuti) sarà per i partecipanti un’esperienza davvero interessante, una lezione serale di orientamento astronomico, volta al riconoscimento ed alla maggiore conoscenza delle costellazioni.
Credo che saremo in tanti a partecipare!
A domani.
Mario
Terralba, Piazza caduti sul lavoro

Nessun commento: