mercoledì, agosto 12, 2020

GLI INSETTI TI HANNO INVASO LA CASA? CE NE SONO ANCHE PERICOLOSI, OLTRE CHE FASTIDIOSI. ECCO ALCUNI CONSIGLI COME LIBERARSENE….


Oristano 12 agosto 2020
Cari amici,
Scarafaggi, mosche, zanzare, formiche, pesciolini d’argento, blatte, ragni, acari della polvere, sono un primo elenco – che ci piaccia o no – degli ospiti, seppure poco desiderati, che frequentano la nostra casa. Vivere in una casa totalmente libera da questi “invasori” non solo non è un traguardo facilmente raggiungibile, in quanto la necessità di combatterli in continuazione, ha fatto diventare la lotta una guerra vera e propria, spesso senza esclusione di colpi!
Questo stato di cose costringe tutti noi a cercare di trovare le giuste soluzioni, ed è pertanto necessario conoscere le abitudini particolari di questi nostro indesiderati ospiti. 
La cosa più importante, che deve venire sempre prima di tutte le altre, è certamente la pulizia, che non può essere mai superficiale, ma costante e precisa, in quanto una casa infestata dagli insetti non è certo da ritenersi un ambiente sano e sicuro. Riferendomi all’elenco, seppure non esaustivo, degli insetti prima indicati, ecco una serie di brevi consigli, che gli esperti suggeriscono per liberarci degli ‘invasori’ che, senza permesso, hanno deciso di farci compagnia vivendo con noi.  
Partiamo dalle FORMICHE,. prendendo atto che di formiche ne esistono di diversi tipi. 
Quelle ‘domestiche’, che hanno deciso di stabilirsi a casa nostra, sono attirate dall’acqua e dal cibo che trovano facilmente a disposizione; procedendo a fila indiana, esse rilasciano una scia chimica, che guida tutte le altre formiche “alla fonte”. Esse nidificano nelle pareti, nelle soffitte, tra le crepe del legno “marcio e danneggiato dall’umidità”. 
Come liberarsi dalle formiche in casa? Per quelle che hanno già invaso la casa gli esperti consigliano un insetticida (come Baygon), cercando poi di vietarne l’ingresso, sigillando ad esempio porte, finestre, crepe, fessure, intercapedini tra porta e pavimento; senza dimenticare ovviamente la pulizia, che significa liberarsi di briciole e fuoriuscite di cibo e bevande, e poi conservare gli alimenti in contenitori ben chiusi e sigillati. Inoltre, poiché sono attratte anche dall’acqua, tenere asciutte tutte le superfici di casa, a cominciare dai lavandini.
SCARAFAGGI. Contro gli scarafaggi le nonne riempivano le bacinelle con acqua e aceto. Attratti dall’odore dell’aceto, gli scarafaggi raggiungevano il bordo della bacinella, cadendovi dentro e annegando. Anche per evitare questi fastidiosi insetti la pulizia è importante, perché gli scarafaggi sono attratti da briciole, sversamenti di liquidi, in particolare di bevande zuccherine; gli scarafaggi di norma si annidano dietro forno, frigorifero o altri elettrodomestici. Per impedirne l’accesso in casa, in particolare di quelli più grossi, è bene sigillare i punti d’ingresso più vulnerabili. Una volta in casa, anche qui serve un insetticida o le apposite esche.
MOSCHE. Le mosche sono davvero degli insetti tanto fastidiosi! Per riprodursi cercano l’umidità, ecco perché, spiegano gli esperti della Baygon, si trovano tra i bidoni della spazzatura, sia all’interno che all’esterno, frutta matura, canali di scolo di lavandini e pavimentazioni; gli scarichi domestici sono il luogo ideale per le larve, come il suolo umido, le feci di animali, cumuli di concime, etc. Un rimedio sicuro per tenere le mosche lontane dalla nostra casa è quello di non lasciare in giro a lungo la spazzatura, liberarsi delle feci di animali, mantenere gli scarichi puliti, non lasciare in giro cibi che possano attirarle. Per impedirne l’ingresso, oltre a tener ben chiuse porte e finestre, si possono utilizzare le classiche zanzariere.
PESCIOLINI D’ARGENTO. Sono insetti piccoli e fastidiosi, veloci e capaci di intrufolarsi nelle zone umide e fresche della casa; amano cibarsi, in particolare, di colla, carta, anche di quella da parati, cartone, rilegature di libri, cibi in scatola, come i cereali, briciole. Frequentano, in particolare, librerie, armadi, zone dietro i battiscopa, finestre, stipiti. Segnale della loro presenza sono macchie gialle su vestiti, biancheria, cartone, carta da parati, ma anche su dipinti, libri, in particolare antichi, documenti. Per liberarsi della loro presenza si può usare un buon deumidificatore.
ZANZARE. Contro le zanzare possiamo ancora usare le classiche ricette del passato, come ad esempio cercare di tenerle lontane ‘schermando' la casa con le piante aromatiche, come la menta, la citronella, il rosmarino, il basilico e la lavanda, che sono solo alcune tra le principali piante che hanno proprietà repellenti. Poi usare, in caso di necessità, gli altri marchingegni moderni: lampade cattura insetti, zampironi, e spray efficaci.
Cari lettori, i pochi esempi portati possono solo dare un modesto aiuto, ma alla base di tutto c’è – come detto prima – la costante pulizia della casa che non deve mai essere trascurata! Buona estate in pace, al riparo dagli insetti molesti, cari amici!
A domani.
Mario




Nessun commento: