venerdì, agosto 07, 2020

AUMENTANO LE CHIAMATE TELEFONICHE INDESIDERATE. COME SCOPRIRE “CHI TI CHIAMA” IN ANONIMO O RISALIRE AI TITOLARI DI NUMERI SCONOSCIUTI.


Oristano 7 agosto 2020
Cari amici,
Sarà sicuramente capitato a molti di Voi di ricevere una o più chiamate da un numero sconosciuto oppure addirittura “in anonimo”, e rispondere ad una delle tante tiritere commerciali, subendo così un vero e proprio fastidio. Con la diffusione massiccia dei telefonini, le invasioni della propria sfera di libertà individuale sono diventate sempre più frequenti. Ogni giorno le intrusioni si fanno sempre più pressanti, anche nelle ore dedicate in particolare al riposo, diventando particolarmente sgradite e problematiche, specie quando le chiamate non consentono di individuare subito il “Molestatore”, in quanto la chiamata avviene in anonimo.
Senza arrivare ad analizzare certi tipi di scherzi telefonici, oppure le telefonate di molestie o minacce, certe chiamate sono indesiderate e fastidiose, talvolta nocive (si pensi al frequente caso di stalking). In realtà potrebbe sembrare complicato ricercare il nominativo del furbetto che tenta di nascondersi dietro una chiamata anonima, ma grazie alle moderne tecnologie oggi è possibile scoprire la titolarità del numero privato dal quale è arrivata la chiamata molesta. Ma partiamo analizzando il problema dall’inizio.
Oscurare il proprio numero di telefono è davvero semplice: basta digitare un semplice codice (#31#) prima del numero di telefono che si vuole contattare per rendersi anonimi al destinatario; oppure, in modo ancora più semplice, impostare sul proprio smartphone la modalità di chiamata anonima. Tutto qui. Ma il furbetto, con le nuove tecniche, non è del tutto al sicuro, in quanto oggi esistono metodi sicuri e gratuiti per individuarlo e per indurlo ad evitare, almeno per il futuro, di fare il birichino con la privacy e con la sensibilità delle persone.
Esistono, in realtà, diversi modi per risalire al titolare della chiamata, ma proviamo ad analizzarne uno, quello più semplice e immediato. Un interessante servizio gratuito che ti consente di conoscere il numero della persona che si nasconde dietro una telefonata anonima è fornito dal sito di Whooming. Basta semplicemente registrarsi (cliccando sul tasto “Registrati”) al portale, seguire le istruzioni (verrà inviata una mail con la password per accedere al servizio) ed attendere 24 ore, decorse le quali, nella pagina “Lista Chiamate” del profilo Whooming creato, si potranno visualizzare i numeri relativi alle chiamate anonime ricevute.
Prima però si dovrà associare all’account creato il proprio numero di telefono; l’operazione può essere fatta con estrema semplicità, cliccando su “Aggiungi Numero” e seguendo la procedura per la configurazione del profilo utente. Una volta configurato il tutto, si dovrà attivare la deviazione di chiamata verso i servizi Whooming, affinché quest’ultimo riesca a riconoscere l’identità numerica della chiamata in anonimo. A tal fine si dovrà comporre sul proprio smartphone un codice, che varia a seconda del proprio gestore telefonico.
Questi i codici validi per l’Italia:
          Tim: **67*0694802015#
          Vodafone: **67*0694802015#
          Wind: **67*0694802015#
          Tre – H3G: **67*0694802015*11#
          Fastweb: *22*0694802015#
          Tiscali: *240694802015*
          Per rete fissa: *22*00390694802015#
Tutto qui, amici! Da quel momento, grazie al servizio (se il tutto è stato configurato perfettamente), si riceverà quotidianamente un report contenente i numeri di telefono di chi ti ha chiamato con numerazione anonima, e in questo modo ci si potrà liberare dai molestatori, denunciando eventualmente, se del caso, le loro attività illecite alle forze dell’ordine. Oltre questo servizio gratuito Whooming può attivare dei servizi aggiuntivi, questa volta a pagamento, che consentono di ricevere una notifica immediata delle chiamate anonime ricevute con l’invio di un SMS, oltre anche alla possibilità di registrare la chiamata del molestatore e scaricare poi il file audio della conversazione direttamente sul portale, all’interno del profilo utente, per poi presentare eventualmente una denuncia alle autorità competenti.
Cari amici, se invece si riceve una chiamata da un numero sconosciuto (di norma sono quelli che ti propongono offerte commerciali, oppure quelli che ti vogliono asciugare il credito telefonico se dopo i pochi squilli tu ingenuamente li richiami) è possibile arrivare all'intestatario del numero contattando il servizio online Chi Chiama. Il sito permette di trovare la persona che vi ha chiamato attraverso i commenti degli utenti che hanno avuto la vostra stessa esperienza. Per poter utilizzare il servizio è necessario accedere alla home del sito e poi utilizzare lo spazio bianco presente al centro della pagina per effettuare la ricerca del numero di telefono incriminato.
Dopo aver inserito il numero dal quale si è ricevuta la chiamata è necessario premere il tasto Cerca: nel caso in cui la ricerca vada a buon fine comparirà sullo schermo del PC o dello smartphone una scheda con il nome e il cognome dell’intestatario della scheda, mentre in caso contrario sarà necessario mettersi il cuore in pace e trovare un’altra soluzione. Chi Chiama permette comunque di compilare una scheda con tutte le informazioni sul numero nella speranza che anche qualche altro utente riceva una chiamata dallo stesso numero.
Amici, ci sono diversi altri siti da consultare per trovare soluzione alle chiamate anonime e/o indesiderate (per esempio Override, Dive3000, 2Link.be, Truecaller, Tellows, Sync.me, etc.), ma l’importante è fare in modo che la nostra privacy non venga messa in discussione e violata oltre ogni possibile limite!
A domani.
Mario



1 commento:

Unknown ha detto...

Colpisci sempre al centro, nessun post si può tralasciare di Amico Mario. Grazie e cordiali saluti
Roberto.....alias il Romano di Funtana.