venerdì, agosto 14, 2020

ELEONORA D’ARBOREA “DONNA D’EUROPA”. SARÀ PRESENTE A RAPPRESENTARE L’ITALIA NEL CALENDARIO EUROPEO 2021.


Oristano 14 agosto 2020
Cari amici,
“Calendaria 2021”, Donne per l’Europa, è un particolare calendario che nei 12 mesi dell’anno metterà in evidenza le 60 figure femminili “esemplari” europee. Il calendario, edito da Matilda editrice e già presentato alle istituzioni europee, sarà trilingue: italiano, francese, inglese. Il calendario verrà diffuso nelle scuole, università, biblioteche, centri di cultura e sedi diplomatiche, affinché sia visibile, ogni giorno, il ruolo attivo che le donne hanno svolto in tutti i Paesi dell'UE.
Il progetto, dunque, intende dare visibilità quotidiana a quelle donne speciali che, nel corso del tempo, spesso anche in modo irruente e rivoluzionario, hanno collaborato fin dalle origini alla costruzione della società europea. Il calendario sarà un valido mezzo per promuovere la loro conoscenza e quella dei loro meriti nell'intera Unione Europea. 
Per l’Italia sono state scelte le figure di Eleonora d’Arborea, Ada Rossi, Fausta Deshormes La Valle. Ogni settimana di questo speciale calendario sarà dedicata ad una donna, il cui ritratto sarà presente nella rispettiva fila di numeri e sulla pagina aperta del calendario; poi, un racconto biografico sul personaggio verrà pubblicato in italiano sulla testata giornalistica on-line Vitamine vaganti, illustrato da riconoscimenti e intitolazioni; un abstract in altre lingue sarà pubblicato sul sito www.toponomasticafemminile.com.
La scelta della nostra grande giudicessa Eleonora d’Arborea è stata resa possibile grazie all’adesione espressa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano al progetto, promosso dall’associazione “Toponomastica femminile”, con la collaborazione della casa editrice Matilda e sotto la regia della Presidente Maria Pia Ercolini. Per il calendario sono state selezionate due donne per ognuno dei ventisette Paesi europei, tre per i Paesi fondatori, inclusa l’Italia.
Un certo numero di figure presenti nel calendario sarà rappresentato da europeiste che si sono impegnate affinché l'UE nascesse e crescesse negli anni; sono donne che con le loro azioni hanno dato una nuova idea del sapere femminile – concreto, realistico ma profondamente intriso di umanità, su cui si baserà, ce lo auguriamo, l'Europa del futuro.
La scelta della nostra Eleonora d’Arborea, seppure figura lontana nel tempo, ha motivazioni particolarmente valide: Eleonora d’Arborea, con la sua straordinaria “Carta de Logu”, rimasta in vigore dal 1392 al 1827, elevò a legge il diritto di ogni essere umano alla dignità personale, facendosi ispiratrice delle moderne pari opportunità, proponendosi con un operato, straordinario per l’epoca, non solo a valenza europea ma universale.
Per noi l’inserimento di questa luminosa figura di donna, costituisce un vanto e un orgoglio profondo. Una donna della storia di Oristano e della Sardegna che diventa simbolo delle strategie di pace in Europa e nel Mediterraneo e del buon governo nell’era della globalizzazione, è qualcosa che esce dal solito: uno straordinario riconoscimento alle donne della nostra isola mai concesso prima! In qualità di partner del progetto, il Comune di Oristano, oltre a concedere il logo istituzionale, acquisterà 250 copie del calendario da diffondere negli istituti scolastici della città e nei luoghi della cultura cittadina.
Come hanno avuto modo di dichiarare sia il Sindaco Lutzu che l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, “Il calendario è dedicato a sessanta donne meritevoli dell’Unione europea ed è significativo che tra esse ci sia la nostra Eleonora, regina e giudicessa, legislatrice ed antesignana delle politiche di parità. Il calendario sarà un ottimo strumento didattico nelle scuole superiori di primo e secondo grado, in cui si affronta lo studio dell’Europa in chiave geografica e/o giuridica. Condividiamo l’obiettivo di dare visibilità quotidiana in ambito europeo alle donne che si sono distinte per loro azioni”.
Il progetto completo prevede: la stampa di un calendario da parete, formato 30x30 (aperto 60x30) dedicato appunto alle 60 donne dell’UE che hanno lasciato il segno nei diversi campi, l’uscita di pubblicazioni biografiche digitali (trilingue con cadenza settimanale) per tutto il 2021 sulle suddette donne, associate a immagini di eventuali intitolazioni e riconoscimenti, e infine l’avvio della sensibilizzazione dei ragazzi nelle scuole per la conoscenza delle donne menzionate, oltre che presso le Istituzioni per una loro intitolazione di spazi pubblici.
Cari amici, credo che l’Amministrazione della nostra città abbia fatto bene a partecipare con convinzione al progetto, perché la luminosa storia della Sardegna sia, finalmente, conosciuta dai tanti che ancora poco o nulla sanno; in questa nostra orgogliosa storia, certamente Eleonora d’Arborea rappresenta una figura femminile grandiosa, avveniristica per quei tempi e validissima ancora oggi. Chiudo la presente riflessione con le parole pronunciate dall’Assessore alla cultura Massimiliano Sanna.
“Con entusiasmo abbiamo aderito alla partecipazione per la realizzazione di questo progetto innovativo e pilota, che contribuirà tra l’altro a far conoscere la figura di Eleonora d’Arborea e la sua Carta de Logu in tutta Europa. Il fondamento delle società moderne e democratiche si basa anche sulla diffusione della conoscenza sulle donne che con coraggio, spirito pionieristico, competenza, sacrificio e tenacia, hanno costruito la società italiana ed europea”. Queste le parole dell’Assessore Sanna.
A domani, amici.
Mario
La Carta de Logu in ceramica esposta in Piazza Eleonora



Nessun commento: