sabato, agosto 15, 2020

UN VELOCE E SAPORITO PIATTO ESTIVO: TAGLIATELLE CON LE ZUCCHINE (E I SUOI FIORI) AL PROFUMO DI LIMONE.


Oristano 15 agosto 2020
Cari amici,
Intanto Buon Ferragosto! Oggi certamente non è un giorno adatto per il digiuno, ma cerchiamo d'estate di...non esagerare! La cucina estiva, per mille ragioni non può essere troppo elaborata, ricca in modo esagerato di ingredienti che poi si rivelano di difficile digestione considerato il periodo caldo (spesso torrido), nel quale, invece, è preferibile nutrirsi con ricette semplici, veloci e poco elaborate. 
Per questa ragione, amici lettori, oggi voglio suggerirvi (diciamo a partire ...da domani) una ricetta semplice e allo stesso tempo saporita e profumata, che anche se siete in vacanza (quindi con poco tempo da dedicare alla cucina) potete realizzare velocemente e senza problemi.
La ricetta di cui sto parlando è questa: Tagliatelle con zucchine (anche con i fiori), cipolla, basilico e limone.
È questo un piatto estivo delicatamente profumato che può presentarsi, anche a Vostri ospiti, con un delizioso profumo, con delle note aromatiche, che certamente riceveranno il plauso di chi lo gusta, per i suoi ingredienti freschi, semplici e profumati.
Le tagliatelle con zucchine e fiori al profumo di limone sono una ricetta originale, capace di sorprendere, per il suo accento agrumato, in contrasto con la dolcezza delle verdure, che ha in più il vantaggio di poter essere preparata in pochi minuti. Ecco come realizzarla!
Ingredienti per 4 persone.
1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 limone, 100 g di parmigiano, sale, 8 piccole zucchine con il fiore, del basilico fresco, 350 g di tagliatelle, una spolverata di pepe, olio extravergine di oliva.
Preparazione.
Dopo aver scelto le zucchine, lavatele in acqua corrente e poi asciugatele poggiandole su un telo; dopo aver staccato e messo da parte i fiori, togliete il nasello e tagliatele a rondelle non troppo sottili mettendo il tutto in un’insalatiera. Mondate ora i fiori di zucchina, poi apriteli, e, dopo aver eliminato il pistillo, tagliateli a striscioline.
Prendete ora il limone e con il grattugino ricavate della granella fine con la parte verde della buccia, senza arrivare alla parte bianca (che resterebbe amara); spremete ora il limone grattugiato e mettete il succo in un bicchiere.
Prendete ora la cipolla, tagliatela sottilmente e fatela rosolare (e un po’ appassire) in una padella alta con dell’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio tritato. A questo punto unite le zucchine, aggiustate di sale e pepe, cuocete a fuoco vivace per 3-4 minuti, unendo alla fine la scorza di limone grattugiata.
È tempo ora di lessare le tagliatelle (mentre il composto prima preparato riposa) e se le preferite croccanti, scolatele al dente. Portate ora di nuovo sul fuoco la padella con le zucchine, aggiungete i fiori e fate saltare a fuoco vivace per un paio di minuti. Siamo quasi arrivati al termine della ricetta!
Dopo aver scolato le tagliatelle versatele nella padella, e mentre amalgamate il tutto, insaporite con il succo di limone.  Mescolate per 1 minuto e servite a tavola. A seconda del gusto personale, il parmigiano grattugiato può essere messo in tutto il composto o aggiunto a tavola dai commensali, guarnendo poi ogni piatto con un ciuffo di basilico fresco.
Per completare al meglio il piatto, amici, suggerisco di accompagnare questa ricetta con un vino fresco, come un Vermentino o un Nieddera rosé. Buon appetito!
A domani, amici.
Mario




Nessun commento: