martedì, ottobre 27, 2020

SCEGLIERE IL GIUSTO FITNESS: CONOSCI QUELLO METABOLICO? OGNUNO DI NOI DOVREBBE SCEGLIERE IL FITNESS PIÙ CONSONO AL SUO METABOLISMO.

 




Oristano 27 ottobre 2020

Cari amici,

Fitness è un termine inglese, usato e abusato, che definisce la ginnastica a noi necessaria per tenere in esercizio il nostro corpo, indispensabile ad ogni età. Al giorno d’oggi è l’attività sportiva, la ginnastica che ha la funzione prevalente, quella di tenere in esercizio il proprio corpo per migliorare in particolare non solo l’aspetto fisico ma anche il nostro benessere; attività che, se svolta nei dovuti modi, si ripercuote positivamente in tutte le funzioni del nostro organismo. Certo la cura del nostro corpo è sempre molto importante, ma non può essere fine a sé stessa. Il giusto movimento deve sempre rappresentare un utile strumento, capace di farci ritrovare un positivo equilibrio psico-fisico, essendo il movimento in grado anche di curare, in modo naturale, molti dei disturbi che la vita moderna, in particolare quella di città, ci crea.

Tra i vari tipi di fitness, il Fitness Metabolico costituisce una possibile risposta alle manifestazioni di disagio che il nostro corpo presenta, specie dopo una certa età. Cito ad esempio ipertensione, diabete, sovrappeso, ipercolesterolemia, tutte sintomatologie che spesso hanno origini comuni. Ebbene, tramite l’utilizzo di particolari attività fisiche, è possibile trovare un giusto equilibrio e una accettabile convivenza con queste nostre patologie, riuscendo addirittura non solo a migliorarle ma anche a debellarle, soprattutto quelle di origine metabolica. Vediamo allora, insieme, i particolari di questo “Fitness metabolico”.

Il fitness metabolico è costituito da una serie di esercizi molto vicini al fitness sportivo, ma rivolti e particolarmente correlati al benessere metabolico. Si tratta quindi di un fitness classico ma abbastanza soft, che si pone l’obiettivo di ridurre il rischio di diabete e delle malattie cardiache, tramite programmi di esercizio fisico di moderata intensità. Insomma ‘esercizi dolci’, che rappresentano un nuovo approccio alla salute, con lo scopo di migliorarla, senza partire dal chiodo fisso della perdita di peso. Questi esercizi, infatti, non richiedono il raggiungimento di una consistente perdita dei chili in eccesso, ma sono rivolti a migliorare il benessere generale dell’organismo.

Partendo dal presupposto che uno stile di vita sedentario risulta negativo per la salute metabolica dei soggetti obesi, risulta quindi essenziale fare dell’allenamento dolce, non tanto focalizzando l’attenzione sulla riduzione del peso corporeo, ma miscelando l’esercizio ad una dieta sana e bilanciata, con meno grassi e carboidrati raffinati e un aumento dell’attività fisica quotidiana. Il fitness metabolico è legato all’insulina e più specificatamente all’insulino-resistenza, un problema associato spesso al diabete. Non a caso, proprio come il sovrappeso, anche questa condizione può essere migliorata dal consumo di cibi sani e attività fisica regolare.

I risultati si possono ottenere in poco tempo, tanto che nel giro di pochi giorni o settimane si possono sentire già i primi miglioramenti sulla salute. Chi inizia a praticare il fitness metabolico si accorge piacevolmente dei risultati, e questo concetto di fitness sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Questo mette in risalto i benefici legati proprio al metabolismo, come il miglioramento del profilo lipidico, con la riduzione dei livelli lipidici e del colesterolo LDL nel sangue. Offre inoltre anche un considerevole miglioramento del profilo glicemico, grazie a un aumento della sensibilità insulinica e della tolleranza al glucosio.

Il Fitness Metabolico, insomma, appare come un ‘modo nuovo’ di fare fitness, che, diversamente dal fitness sportivo (finalizzato al miglioramento del benessere cardio-respiratorio), si preoccupa, invece, del miglioramento della componente metabolica del soggetto che lo pratica, in una logica di prevenzione e/o cura delle patologie metaboliche prima evidenziate. Uno sport davvero sano, che sarebbe opportuno praticare sempre dopo una certa età.

Cari amici, Il fitness metabolico, tra l’altro, ha sul nostro organismo ulteriori effetti benefici, in quanto aiuta anche a perdere peso, grazie alla riduzione della massa grassa legata allo sforzo fatto e migliora il controllo dello stress in maniera del tutto naturale. Praticare questo genere di allenamento garantisce inoltre, come accennato, la diminuzione del rischio di diabete, portando alla riduzione del rischio patologico e di morte prematura. Uno sport, insomma, certamente da praticare, perché la sedentarietà non abbia a vincere, col passare degli anni, in particolare dopo l’arrivo degli “ANTA” …

A domani.

Mario



Nessun commento: