domenica, ottobre 25, 2020

ARRIVA L’INVERNO: CONSUMIAMO BEN CALDO UN “BRODO VEGETALE”: SANO, NUTRIENTE E LEGGERO. ECCO COME PREPARARLO NEL MODO MIGLIORE.

 


Oristano 25 ottobre 2020

Cari amici,

Il brodo vegetale è da sempre uno dei piatti più apprezzati dell’inverno: è leggero, nutriente, saporito e soprattutto riscalda quando torniamo a casa infreddoliti anche nelle giornate più gelide! Il mio consiglio però, è di lasciar perdere tutte quelle preparazioni confezionate “già pronte”, e anche quelle casalinghe ma preparate con gli stra-usati “dadi” che, per quanto saporiti, non sono e non saranno mai all’altezza di un buon brodo vegetale confezionato in casa con le verdure fresche di stagione!

Confezionare in casa un buon brodo vegetale, fatto con verdure fresche e genuine, risulta abbastanza facile, e potrà riuscire bene anche alla massaia meno esperta. Preparare un buon brodo, soprattutto quello classico tramandato dalle nostre nonne, non è davvero difficile, e possiamo avere a disposizione un piatto estremamente gustoso, che tra l’altro risulta anche molto versatile in cucina, tanto da essere usato come ingrediente chiave per insaporire altre pietanze, come i risotti, le minestre, ed altre numerose ricette.

Un buon brodo vegetale, insomma, risulta essere un nostro perfetto alleato in cucina, che, oltre ad avere tante proprietà nutritive, è in grado di saziarci senza appesantirci, regalandoci tanta leggerezza! La ricetta per prepararlo è molto semplice, accessibile a tutti, anche ai meno esperti, anche se il primo e più importante consiglio è quello di usare sempre verdure fresche di stagione e di buona qualità. Prima di darvi qualcuna delle ricette-base, ecco in anteprima le sue qualità e capacità benefiche.

Il brodo vegetale risulta sano e nutriente. Le varietà di verdure di stagione utilizzate cedono, attraverso la bollitura, la gran parte delle proprietà nutritive contenute, e questo fa del brodo vegetale uno dei piatti più sani della nostra tavola! Altro elemento importante è che risulta poco calorico. Se ci troviamo appesantiti dagli ultimi pasti consumati, oppure se stiamo semplicemente seguendo una dieta ipocalorica, il brodo vegetale è un alimento che possiamo consumare tranquillamente e con frequenza; poi, essendo liquido, risulta anche facilmente digeribile, con un contenuto di calorie molto basso.

Quando nel periodo invernale prendiamo un’infreddatura, e magari ci sentiamo addosso una leggera febbre e ci troviamo con il naso chiuso dal raffreddore, utilizziamo gli antichi suggerimenti e i rimedi della nonna: beviamo un buon brodo vegetale, che riscalda e tonifica il corpo, risultando proprio un toccasana per rimetterci in salute! Se poi lo dovessimo ritenere necessario, possiamo aggiungere della carne di pollo, e allora il nostro brodo aggiungerebbe ulteriori proprietà antinfiammatorie ed energizzanti, alleviando ancora meglio la sensazione di congestione e gli altri sintomi tipici del raffreddore.  Vediamo ora come preparare un buon brodo vegetale sano e genuino.

Amici, essendo ampia la quantità di verdure che si prestano alla preparazione di un buon brodo, abbiamo anche la possibilità di prepararlo rispettando quelli che sono i nostri gusti! Si, possiamo utilizzare proprio le verdure di stagione che noi riteniamo più gustose, anche se, però, non possiamo prescindere dall’utilizzare certi ingredienti base, come ad esempio carote, sedano e cipolle, vegetali sempre presenti nelle antiche ricette delle nostre nonne! Allora diamoci da fare e cominciamo.

Partiamo lavando accuratamente gli ingredienti base: cipolla, carote e sedano. Tagliamo a tocchetti e mettiamo tutto in un recipiente, come uno scolapasta. Scegliamo ora le altre verdure a nostro gusto, come patate, zucchine, broccoli, cavolo e altre, comportandoci come prima: lavaggio, pelatura per le patate e taglio a tocchetti. Se non usiamo la pentola a pressione (che taglia molto i tempi), riempiamo una casseruola di acqua fredda, aggiungiamo le verdure e portiamo a ebollizione coprendo la pentola con un coperchio; se invece usiamo la pentola a pressione, risparmiamo tempo e possiamo dire che è perfetta per preparare il brodo vegetale. Dopo aver atteso i diversi tempi di cottura (40 minuti circa dopo l’ebollizione se in casseruola), il brodo è pronto per essere consumato, magari filtrato per togliere certi piccoli residui delle verdure.

Ovviamente ci sono rimaste le verdure lessate che sono davvero utilissime, vediamo come. Una volta preparato il brodo e dopo averlo filtrato, si procede in questo modo: frulliamo le verdure e le mettiamo da parte; in un pentolino mettiamo dell’acqua, la saliamo e ci cuociamo della pastina. A cottura ultimata, uniamo il passato, e condiamo con del formaggio fresco grattugiato (meglio un formaggio come un reggiano o un grana padano), mescolando per bene per amalgamare gli ingredienti; per i più sfiziosi si può aggiungere anche un filo d’olio.

Amici, provateli questi piatti e vi accorgerete della loro bontà, frutto di un buon utilizzo delle verdure nostre amiche!

Grazie, amici, a domani.

Mario
Varietà di verdure

Nessun commento: