venerdì, ottobre 30, 2020

IL DISTANZIAMENTO SOCIALE HA GIÀ MODIFICATO LE NOSTRE ABITUDINI: L’APERITIVO È DIVENTATO CASALINGO, CON I CONVIVENTI E POCHI AMICI.

 




Oristano 30 ottobre 2020

Cari amici,

Che lo scatenarsi della pandemia causata dal COVID—19 abbia già modificato il nostro modo di vivere e che ancora lo modificherà (forse per sempre), è da considerarsi praticamente una certezza. In particolare, a noi popolo mediterraneo abituato ad una vita sociale affettuosa e coinvolgente, sia l’iniziale Lockdown che il successivo distanziamento sociale, hanno creato uno shock terribile, quasi impossibile da assorbire. Non potersi salutare affettuosamente, abbracciare amici e conoscenti, stare in dolce e nutrita compagnia al bar o al ristorante, ci crea uno stato di disagio e di tristezza che sarà difficile da metabolizzare.

È stato, per esempio, uno shock che ha spezzato il rito quotidiano del caffè e dell’aperitivo al bar, consumato in precedenza con amici e anche con semplici conoscenti, un rito consolidato, capace di rinsaldare amicizie e crearne di nuove. Si, amici, la perdita del rito dell’aperitivo è una delle cose che ci manca davvero, e che ci fa piangere il cuore. Ora, mancando le occasioni (pausa caffè, pausa pranzo, aperitivo prima della pizza serale, etc.), per poterci almeno consolare, cerchiamo di replicare questo rito all’interno delle nostre case, ovviamente limitato ai nostri conviventi ed eccezionalmente a qualche raro amico.

Ebbene, poiché da che mondo è mondo siamo abituati a fare di necessità virtù, considerato che non possiamo continuare alla vecchia maniera, utilizzando la grande esperienza dei titolari dei locali di ristoro nostri amici, abbiamo pensato al “fai da te”. Ed ecco mettere in atto alcune ricette veloci per gustare in casa un buon aperitivo, realizzabile in pochi minuti. Tra finger food, piccole sfiziosità e cocktail originali, riusciremo comunque ‘a stare bene’ comunque insieme, al caldo del nostro nido domestico, stupendo anche i nostri pochi ospiti, in una serata in compagnia.

Quella dell’aperitivo, amici, è un’arte tutta italiana, tanto che all’estero ce la invidiano in molti; siamo maestri nel consumare un calice di vino o uno spritz, accompagnato da stuzzichini e chiacchiere. La formula è semplice: finger food e piatti monoporzione da mangiare, spesso, senza l’impegno di coltello e forchetta. È pur vero che siamo italiani, abituati ad affidarci alle proposte di bar e bistrot, ma l'aperitivo è facile da preparare anche a casa, per accogliere amici e ospiti nel modo migliore.  Ecco dunque alcuni esempi, con i quali possiamo star bene e fare anche bella figura. Per accompagnare degnamente ciò che si beve (siano miscele acoliche che analcoliche, o bibite), prepareremo degli sfiziosi stuzzichini, meglio se numerosi e variati. Eccome alcuni.

Una bella teglia di bignè caldi alla crema di melanzane, tanto per cominciare. I bignè sono da cuocere in forno o mettere in olio bollente, e sono l’accompagnamento perfetto per creme dolci o salate. La ricetta con la crema di melanzana e basilico va così preparata: 1 melanzana piccola, 250 g di ricotta, basilico, 1 cucchiaio di semi di papavero, olio evo e sale. Procedimento: infornate la melanzana a 200°C e lasciatela abbrustolire. Una volta cotta, rimuovete la pelle e tagliatela finemente. Lasciatela scolare in un colino per 5 minuti. Salatela, aggiungete un filo d’olio e il basilico a pezzetti. Poi la ricotta e i semi di papavero. Amalgamate con cura e lasciate in frigo. Riempite i bignè prima di servirli, passandoli prima al microonde per gustarli caldi.

Frutta secca: Anacardi alla diavola. Gli Anacardi sono da servire croccanti, come le noccioline, e da mangiare con le mani. Con la stessa ricetta, si possono usare anche altri tipi di frutta secca (come mandorle, arachidi e pistacchi). Ingredienti: 250 g di anacardi pelati non tostati, 15 g di albume, 3 cucchiaini di sale fino, 2 cucchiaini di peperoncino piccante in polvere (o quanto preferite). Procedimento: unite tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate fino a sciogliere il sale. Trasferite in teglia e infornate a 180°C per 15-20 minuti, fino a doratura. Ogni 3-4 minuti girateli per non lasciare che si attacchino l’un l’altro.

Girelle di pancarrè. Il pancarrè deve essere fresco e morbido, altrimenti non appena cercherete di arrotolarlo si spaccherà. È necessario che sia elastico. Ingredienti: 8 fette di pancarrè, 150 g di prosciutto cotto, 2 kiwi, olio evo, pepe, 200 g di burro. Procedimento: eliminate la crosta al pane e schiacciate le fette con il mattarello. Pulite e affettate i kiwi, poi spalmate il burro sul pancarrè e aggiungete le fette di prosciutto e il kiwi. Condite con un filo d’olio e del pepe e arrotolate. Avvolgete con pellicola e lasciate rassodare in frigo. Tagliate i rotolini e servite.

Frittelle zucchine e menta. Le zucchine e menta, un classico che piace sempre, ancora meglio se in forma di frittelle fritte. Ricordatevi però di lasciare sotto sale le zucchine per una decina di minuti prima di iniziare, in modo da evitare il rilascio di acqua in cottura. Ingredienti: 500 g di zucchine, 1 uovo, 50 g di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di lievito per torte salate, 100 g di latte, 100 g di farina, menta fresca, sale, olio per friggere. Procedimento: tagliate le zucchine a julienne e mettetele sotto sale. Risciacquatele e mescolatele all’uovo, alla mente a pezzetti, al formaggio e al sale. Unite poi anche la farina e il lievito e diluite con latte. Sciogliete ogni grumo e friggete piccole quantità di composto poco alla volta in molto olio.

Mozzarella al pesto. Fagottini di mozzarella tra due fette di pane e fritti. Il sapore in più, questa volta, lo dà il pesto e i pinoli a pezzetti. Ingredienti: 8 fette di pancarrè, 2 uova, farina, 200 g di mozzarella asciutta, 50 g di pesto, 20 g di grana grattugiato, 20 g di pinoli e sale. Procedimento: iniziate tostando i pinoli in un tegame. Rimuovete le croste al pane, tritate la mozzarella in un cutter e amalgamatela al pesto. Unite anche grana e pinoli e spalmate il composto sulle fette di pane. Accoppiatele e impanateli in uovo e farina. Friggete e asciugate in carta assorbente.

Palline di riso ai pistacchi. Crocchette raffinate e gustose: le polpettine di riso hanno all’interno una crema di pistacchi. Ingredienti: 500 g di riso da insalata, 2 uova, 100 g di grana grattugiato, 50 g di burro, pangrattato, olio per friggere. Per la crema: 30 g di farina, 30 g di burro, 200 g di latte, 30 g di pistacchi sgusciati, 30 g di grana grattugiato, pinoli e sale. Procedimento: iniziate dalla crema. Sbollentate i pistacchi in acqua per un paio di minuti. Spellateli e frullateli con il latte. Sciogliete il burro in un pentolino e unitelo alla farina per formare una crema soda. Diluitela con il latte ai pistacchi e mescolate. Fate addensare il composto e aggiungete il formaggio grana. Lasciate raffreddare la crema e formate delle palline da mettere in freezer. Cuocete il riso al dente, conditelo poi con burro, uova sbattute e grana. Realizzate poi delle polpettine con cuore di crema al pistacchio. Impanate nel pangrattato le sfere e sfriggete.

Cari amici, con questo accompagnamento farete certamente una gran bella figura! Per non annoiarvi troppo, per oggi vi accontentate degli stuzzichini, domani troverete invece qualche ricetta per preparare degli sfiziosi cocktail che li accompagnano!

A domani.

Mario

Nessun commento: