domenica, ottobre 04, 2020

CON IL FREDDO ARRIVANO ANCHE LE MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO. I RIMEDI CASALINGHI PER CALMARE LA TOSSE.

 


Oristano 4 ottobre 2020

Cari amici,

Con l’arrivo dell’autunno, (anche se finora ha fatto ancora caldo che invita a trascorrere i fine settimana al mare), le temperature tendono ad abbassarsi, e già qualche assaggio di pioggia, vento e freddo hanno fatto capolino e ci faranno compagnia per un bel po’. Con l'arrivo definitivo delle basse temperature, purtroppo, sono in arrivo anche le fastidiose conseguenze derivanti dal raffreddamento, ovvero quei brividi di freddo accompagnati da tosse e altri fastidiosi malanni alle vie respiratorie. Uno dei fastidi più seccanti è la tosse, che, quando arriva, ci tormenta a tutte le ore del giorno o anche della notte, mortificandoci e svegliandoci, impedendoci così un riposo sereno.

La tosse, in realtà, è una reazione automatica del nostro corpo, un riflesso involontario, il cui obiettivo principale è quello di mantenere pulite le nostre vie respiratorie; una reazione attivata dall’organismo per eliminare dalla trachea e dai bronchi il muco e le altre secrezioni che si sono formate, a causa degli agenti patogeni che ci hanno colpito. Ed ecco, allora, la necessità di trovare delle soluzioni calmanti, oltre che espettoranti, in grado di alleviare il fastidio.  Prima di correre in farmacia, dove ci rifilano tanti prodotti di sintesi, potremmo utilizzare degli antichi rimedi naturali, che possono aiutarci a superare gli attacchi di tosse, preparando in casa degli sciroppi lenitivi. 

In casa, amici, abbiamo certamente numerosi prodotti di uso corrente che possiamo utilizzare per alleviare il fastidio della tosse, sia essa secca o grassa. Soprattutto quando la tosse è leggera e non è diventata un male cronico, è possibile preparare in casa uno sciroppo lenitivo utilizzando alcuni semplici ingredienti naturali. Proviamo allora a preparare qualcuno di questi sciroppi: sarà semplice e anche di buona efficacia. Il consiglio è di assumere questi sciroppi solo al momento del bisogno, ovvero quando la tosse diventa molto insistente.

Uno degli ingredienti più utili ed efficaci per preparare gli sciroppi è certamente il miele. Realizzare lo sciroppo al miele è piuttosto semplice. Dopo aver spremuto due limoni in un pentolino, riscaldiamo il succo al fornello dopo aver aggiunto un cucchiaio di olio di semi di girasole e un paio di cucchiai di miele. Dopo aver mescolato per bene il succo caldo, lasciate raffreddare e trasferitelo poi in barattoli di vetro sterilizzati. Conservate il composto in frigorifero e assumete uno o due cucchiaini al bisogno per calmare la tosse. 

Anche il timo è un ottimo prodotto sedativo della tosse. Lo sciroppo al timo può essere realizzato portando a ebollizione una tazza d’acqua contenente un cucchiaino di timo essiccato e tritato. Dopo aver lasciato riposare l’infuso per 15 minuti, filtrate e quando è tiepido bevetelo. L’infuso può essere usato anche nei giorni successivi a temperatura ambiente, risultando utile anche per fare i gargarismi.

Altri sciroppi per la tosse possono essere preparati usando il basilico, l’aglio, la cipolla, la rosa canina e il marrubio. Lo sciroppo al basilico si può realizzare versando sul fondo di una tazza un cucchiaino di basilico essiccato. Dopo aver fatto bollire 250 ml di acqua, versatela nella tazza in cui avete messo prima il basilico essiccato. Dopo aver filtrato l’infuso, prima di consumarlo, lasciate riposare almeno 15 minuti. Lo Sciroppo all’aglio si prepara invece immergendo in due bicchieri d’acqua tre teste di aglio sbucciate e tagliate a spicchi. Mettete il tutto in una pentola e lasciate cuocere fino a quando l’acqua non si sarà dimezzata. Togliete gli spicchi dall’acqua e aggiungete un bicchiere di aceto di mele e un cucchiaio di miele. Mescolate e portate a ebollizione. Dopo aver filtrato, lasciate raffreddare e conservate in una bottiglietta di vetro in frigorifero.

Lo sciroppo alle cipolle si prepara affettato due cipolle, coprendole con l’acqua e portandole a ebollizione. Lasciate cuocere fino a quando le cipolle non si saranno ben ammorbidite: dovrebbero impiegare circa 15 minuti. Il composto deve essere imbottigliato e lasciato raffreddare. Si deve conservare in frigorifero e utilizzarlo al momento del bisogno per calmare la tosse.

Lo sciroppo alla rosa canina si prepara invece con le bacche essiccate. Per prepararlo dovete prendere un pentolino, inserire le bacche e aggiungere un bicchiere di acqua; dopo aver portato ad ebollizione, lasciate riposare per 15 minuti e bevete dopo aver filtrato. Infine, lo sciroppo di marrubio (il marrubio è un’erba spontanea molto famosa per il suo effetto balsamico) si prepara mescolando quest’erba con il miele. Il composto, ben amalgamato, si conserva in barattoli di vetro da conservare in frigorifero. Se ne possono assumere 4 cucchiaini al giorno per avere un ottimo effetto balsamico.

Cari amici, questi rimedi naturali erano ben presenti nel passato, in particolare ai tempi della civiltà contadina (quando le farmacie erano presenti solo nelle grandi città) e risultavano davvero efficaci per i nostri nonni; sono efficaci anche adesso, quindi potete provarli e constatare di persona la loro efficacia!

A domani.

Mario


 

Nessun commento: