venerdì, ottobre 16, 2020

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA ROSSA, UN PIATTO DAL SAPORE DELICATO, SALUTARE E PURE BELLO DA VEDERE! UN PIATTO ALLEGRO CHE CONQUISTERÀ I TUOI OSPITI.

 

Risotto alla barbabietola rossa

Oristano 16 ottobre 2020

Cari amici,

Che il riso sia un alimento con un elevato potere saziante, molto digeribile e adatto anche ai celiaci, essendo privo di glutine, l’ho scritto diverse volte anche su questo blog. Il riso si sposa bene con tanti altri ingredienti, in particolare verdure, e risolve, in tempi anche brevi, i piatti più diversi. Come quello di oggi, per esempio, che vede il riso abbinato ad un vegetale coloratissimo: la barbabietola rossa (o rapa rossa), dal sapore dolce e delicato che si abbina al riso con grande facilità.

Della rapa rossa ho parlato di recente anche su questo blog. Chi vuole conoscere le sue mille virtù può andare a leggere quanto ho scritto in data 8 ottobre, cliccando sul seguente link: http://amicomario.blogspot.com/2020/10/la-rapa-rossa-barbabietola-rossa-e-le.html. Dal punto di vista nutrizionale, la barbabietola rossa ha tantissime, importanti proprietà benefiche. È ricca di minerali come il ferro, e di vitamine come quelle del gruppo B e i folati. Questo la rende un alimento molto utile per le persone anemiche perché sia il ferro sia l’acido folico sono importanti nella crescita dei globuli rossi. Inoltre, la barbabietola rossa contiene anche gli antociani; si tratta di potentissimi antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare, causa di alcune malattie degenerative e della comparsa di tumori.

Abbinare, dunque il riso con la barbabietola rossa, consente di ottenere un piatto sano, facilmente digeribile, e pure molto bello da vedere a tavola! Oggi perciò voglio suggerirvi una ricetta, semplice da realizzare ma allo stesso tempo capace di essere gustata e apprezzata sia da Voi che dai Vostri ospiti. Eccovi, allora la ricetta: RISOTTO ALLA BARBABIETOLA (O RAPA) ROSSA. Nel cucinare questa ricetta vedrete che la barbabietola, famosa per il suo colore rosso acceso e per il suo sapore dolce e delicato, riuscirà a donare al riso, oltre ad un ottimo gusto anche un intenso colore rossastro che renderà questo piatto particolarmente piacevole da guardare.

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA (O RAPA) ROSSA.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE. Riso Carnise (ho usato quello dell’azienda Falchi di Oristano) 300 gr., Barbabietola rossa (anche preconfezionata precotta) 300 gr., Cipolla q.b., Brodo vegetale 1 litro abbondante (possibilmente preparato in casa con le verdure dell'orto), Vino bianco (o vernaccia) un bicchiere, Olio extra vergine di oliva q.b., Parmigiano grattugiato 150 gr., sale q.b.

Iniziate preparando, a vostro piacere, del brodo vegetale. Prendete poi la confezione delle barbabietole rosse precotte e tagliatele grossolanamente. Dopo averne tenuto un piattino da parte, mettete il resto in un frullatore, aggiungete qualche cucchiaio di brodo (serve a rendere il composto più cremoso) e frullate, accertandovi di aver ottenuto una miscela omogenea. Tenete il composto poi da parte.

Prendete ora un tegame ampio e dai bordi alti, mettetelo sul fuoco con alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata e lasciate imbiondire. A questo punto unite il riso e fatelo tostare rimestando in continuazione; sfumate lentamente con il vino bianco (meglio, se l’avete, la vernaccia) e lasciate evaporare, facendo attenzione che il riso non si attacchi al fondo.

Man mano che procedete aggiungete il brodo che avevate preparato prima, mescolando fino a che il riso non sarà cotto quasi del tutto. Appena avete accertato che il riso è quasi pronto, unite la barbabietola frullata, e, con un cucchiaio di legno amalgamate fino a fine cottura. Spegnete il fuoco e unite ora il parmigiano amalgamando per avere un bel composto omogeneo, un po' filante. Servite in tavola ben caldo.

Se volete far bella figura con i Vostri ospiti, potete dimostrare loro quanto siete sfiziosi, mettendo al centro del piatto i cubetti di barbabietola prima messi da parte. Accompagnate questo piatto con del vino rosso o rosato, anche leggermente frizzante, come un Nieddera del nostro splendido territorio oristanese. Buon appetito!

A domani.

Mario

Nessun commento: