giovedì, luglio 09, 2020

OROLOGI E TECNOLOGIA. ORA AL POLSO POSSIAMO AVERE, OLTRE L’OROLOGIO, ANCHE IL MISURATORE DI PRESSIONE E MOLTO ALTRO!


Oristano 9 luglio 2020
Cari amici,
Una volta, quando io ero ragazzo, una delle aspirazioni importanti era quella di avere (magari regalato dal padrino per la cresima) un bell’orologio al polso! Un semplice orologio da caricare a mano, più o meno di buona precisione, che ti consentiva di renderti conto del passaggio delle ore, senza andare a chiedere all’anziano che ti capitava a tiro, il quale rispondeva togliendo fuori dalla tasca del suo panciotto il suo bel “Roskopf”! 
Ebbene, tanta acqua è passata sotto i ponti da quei primi Anni Cinquanta del secolo scorso, quando avere un elegante orologio al polso era davvero un bel traguardo!
Oggi la tecnologia ha fatto davvero passi da gigante e l’elettronica ha talmente miniaturizzato gli strumenti di misurazione che al polso non mettiamo più un semplice mezzo per leggere le ore, ma un vero, grande computer, in grado di darci, altre all'ora esatta, anche mille altre funzioni, tra cui la sveglia, il registratore portatile, la calcolatrice, il telefono, il contapassi e perfino il misuratore di pressione, oltre a registrare la nostra frequenza cardiaca! Tante le aziende produttrici di questi marchingegni, che fanno a gara per portare sul mercato prodotti innovativi sempre più perfezionati.
Samsung, per esempio, ha messo in circolazione un orologio con l'applicazione Health Monitor che consente (al Galaxy Watch Active2) di rilevare la pressione arteriosa dell'utente e, a breve anche l'elettrocardiogramma. Per monitorare la pressione, gli utenti dovranno prima calibrare lo smartwatch con un tradizionale misuratore da braccio; una volta fatto, l'orologio userà il sensore che rileva il battito cardiaco per determinare la pressione arteriosa.
Smart&Sport, invece, costruito in lega di alluminio che lo rende estremamente leggero e resistente allo stesso tempo, ha un sensore posto sotto la cassa che utilizza una tecnologia particolare per misurare la frequenza cardiaca. Grazie alle luci LED (rosse e verdi) che lampeggiano centinaia di volte al secondo, Smart&Sport può calcolare in maniera estremamente precisa i battiti del cuore in un solo minuto. Oltre a rilevare il battito cardiaco e la pressione, calcola le calorie bruciate e resta connesso con avvisi di chiamata, calendario e notifiche di messaggi.
Lo smartwatch Omron Heart Advisor, già disponibile anche in Italia, che ha battuto sul tempo Apple Watch, oltre a misurare la pressione e possedere le funzionalità tipiche di uno smartwatch, consente di visualizzazione le e-mail, le chiamate e le notifiche, effettua il monitoraggio del sonno e dei livelli di attività, con rilevazione di parametri quali passi, passi aerobici, calorie bruciate e distanze percorse. 
Heart Advisor tiene traccia delle letture e delle misurazioni quotidiane (fino a 100 letture in memoria), condivisibili subito con il proprio medico, il quale avrà una visione completa dello stato del paziente, senza necessità di organizzare appositamente una visita in studio.
Cari amici, la tecnologia avanza rapidamente e diventa disponibile con una miniaturizzazione che consente di allocare molte funzioni in quel semplice oggetto, nato per registrare l’ora: l’orologio! Ecco le principali funzioni, oggi possibili all’interno di questo antico strumento qual è il nostro orologio.
Monitor di Pressione sanguigna, Monitor di Frequenza Cardiaca, Foto, Pletismografia (PPG) ed elettrocardiogramma (ECG), Modalità Sleep (visualizza i dati totali della durata del sonno), Promemoria (Supporto per allarme, bere acqua, Sedentari, Chiamata, SMS, Messaggio, QQ, Wechat, Skype, Facebook, Twitter, Linea, WhatsApp), e anche altre funzioni, come Fotocamera a Distanza, Trovare la band, Pedometro, Vibrating Promemoria, Anti-perso, Calcolo della distanza, Allarme clock, Stop watch.
Amici, io non solo sono incantato da tanta tecnologia, ma spesso mi chiedo: cosa ci potrà riservare ancora il futuro?
A domani, amici!
Mario


Nessun commento: