sabato, luglio 18, 2020

CURARSI IN MODO NATURALE CON L’ALIMENTAZIONE. ECCO ALCUNI CIBI (6) CONSIDERATI ANTINFIAMMATORI NATURALI.


Oristano 18 luglio 2020
Cari amici,
Alimentarsi è una necessità a cui nessuno può certo sottrarsi. Ma, come per le nostre macchine (auto, moto etc.), dobbiamo cercare di usare, come carburante, i prodotti migliori. Ciò è necessario per la migliore conservazione del nostro organismo, per una durata la più lunga possibile, e di conseguenza, per poter restare in salute, dobbiamo nutrirci con i cibi più adatti, che diano al nostro organismo non solo un semplice nutrimento ma anche la necessaria e giusta protezione.
Alimentarsi bene è dunque importante, e lo dobbiamo fare con quei cibi dove sono presenti elementi protettivi, come gli antiossidanti, contenuti in modo particolare nelle verdure a foglia verde, che possono aiutarci a ripristinare la salute a livello cellulare; verdure che, oltre a contenere tutta una serie di vitamine, sono ricche anche di potenti flavonoidi anti-infiammatori. Una porzione di spinaci, per esempio, contiene il doppio della dose giornaliera raccomandata di vitamina K, che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Alcune verdure verdi meno comuni, come la bietola, la rucola e i cavoli verdi, sono anch'esse decisamente sane, protettive e deliziose. Certo, amici, questi utilissimi “antiossidanti protettivi” sono contenuti anche in altri cibi, per cui sarebbe sano e utile utilizzarli a rotazione nella nostra alimentazione, favorendo in questo modo il gusto e mantenendo il nostro corpo nel modo più sano possibile. Per questa ragione nel post di oggi ho pensato di indicarne sei (6), tutti particolarmente efficaci, che mi sento di consigliare a Voi per essere inclusi nella Vostra dieta.
Oltre le verdure “a foglia verde” prima indicate, dovremmo introdurre nella nostra dieta i mirtilli. In questi sapidi, piccoli frutti blu scuro, è presente la “quercitina”, un potente antiossidante che aiuta a combattere le infiammazioni; nei mirtilli, è stato scoperto di recente, la quantità di antiossidanti  è così alta da battere le more e le fragole, ma c’è da tener nota che contiene pure antiossidanti di diversi tipi, fornendo così una gamma più vasta di protezione anti-infiammatoria, ogni volta che ne mangiamo una manciata!
Fra i più noti antiossidanti c’è indubbiamente l’ananas, un frutto contenente buone quantità di bromelina, un enzima digestivo che aiuta a regolare la risposta immunitaria del corpo, necessario per reagire prontamente e combattere le infiammazioni. La bromelina contribuisce anche alla salute del cuore, combattendo i coaguli di sangue che si accumulano lungo le pareti dei vasi sanguigni, noti per causare infarti e ictus. Questo frutto tropicale è anche ricco di minerali e vitamine, tra cui vitamina C, manganese e potassio, più una varietà di antiossidanti.
Altro prodotto da consumare con regolarità è il salmone. Quello selvatico (quello riprodottosi naturalmente differisce ampiamente dal salmone d'allevamento, possibilmente da evitare) è una fonte formidabile di omega 3, un tipo di grasso sano che favorisce la salute del cuore, della pelle e del cervello. Gli Omega-3 sono ricchi di sostanze anti-infiammatorie e possono fornire un sollievo costante all'infiammazione, riducendo la necessità di farmaci anti-infiammatori. E poiché riducono l'infiammazione, gli omega-3 sono noti per dare sollievo anche alle malattie croniche come l'artrite e alle malattie cardiache.
La nostra dieta dovrebbe includere anche i semi di Chia. Questi semi commestibili della Salvia ispanica non solo sono pieni di vitamine e minerali, ma sono anche una fonte sana di acidi grassi essenziali come gli omega 3, una fonte alternativa ottima se non si mangia carne. Sono semi che aiutano a combattere l'infiammazione, regolare i livelli di colesterolo e abbassare la pressione sanguigna, risultando eccellenti per il cuore. Sono anche ricchi di acido linoleico, un acido grasso che aiuta il corpo ad assorbire meglio le vitamine liposolubili A, D, E e K.
La curcuma, infine (è una spezia arancione dal colore brillante, usata da migliaia di anni), è un prodotto rivalutato dalla ricerca più recente, che ha dimostrato i suoi alti effetti benefici sulla salute, tanto da poter rivaleggiare con i farmaci oggi in uso. 
La curcumina, il composto attivo presente nella curcuma, si è dimostrato un forte agente anti-infiammatorio. È stato dichiarato più efficace dell'aspirina e dell'ibuprofene nel ridurre l'infiammazione, senza sottostare a quei rischi per la salute che i farmaci fanno correre. La curcuma si è rivelata efficace anche nel rallentare e prevenire la formazione di coaguli nel sangue e questa spezia, pensate, viene persino studiata come metodo per combattere il morbo di Alzheimer.
Cari amici, i rimedi per la nostra salute in natura esistono, basta saperli individuare, testare e poi usarli correttamente, perché la natura, per quanto a volte per mille ragioni la ignoriamo, è il massimo della perfezione!
A domani.
Mario
Cibi antiossidanti



Nessun commento: