martedì, luglio 28, 2020

NON TUTTI SANNO CHE… CI SONO MOLTE COSE CURIOSE CHE ABBIAMO SEMPRE SOTTO GLI OCCHI, MA DI CUI SPESSO IGNORIAMO LA REALE UTILITÀ.


Oristano 28 luglio 2020
Cari amici,
Ci sono delle cose che seppure vediamo e tocchiamo tutti i giorni, non ci fanno venire il dubbio, la curiosità, di sapere a cosa realmente servano. Faccio un esempio. In casa abbiamo certamente delle camicie che sul retro portano al centro spalla delle linguette (i passanti); ci siamo mai chiesti a cosa servono? In realtà non sono state messe lì a caso, solo a livello estetico, ma sono un retaggio del passato, quando avevano un reale funzione. L’usanza ha origini militari, precisamente nel corpo della Marina. Sulla nave lo spazio per i vestiti è alquanto limitato, e in passato i marinai appendevano le loro camicie grazie a questi passanti. Negli anni ’60, l’uso si estese anche ai ragazzi universitari, che in palestra appendevano a dei ganci la camicia. Ora, invece, sono solo un segno di eleganza e qualità!
Ebbene, come i passanti prima ricordati, tutti i giorni abbiamo a che fare con degli oggetti che presentano particolarità di cui in apparenza ci sfugge il significato, ma che nascono da precise esigenze di cui, però, spesso ignoriamo il significato. Ebbene, oggi cercherò di farvi scoprire alcune delle numerose particolarità di cui in apparenza sappiamo poco o niente e pertanto stentiamo a comprenderne l’utilità. Ecco le più note.
Il fondo concavo delle bottiglie di vino. Spesso ci siamo chiesti: a che cosa serve? 
Questa rientranza, detta anche a “campana”, è nata per diverse ragioni; la prima è che serve a stabilizzare la bottiglia, così da prevenirne la caduta, serve poi a rendere la bottiglia di vetro più resistente (in particolare se contiene vino frizzante), oltre che a far precipitare ai lati eventuali piccole impurità.
I Quadrati Colorati Nei Contenitori Di Dentifricio
Nel tubetto del dentifricio, all’estremità del contenitore, vi sono dei quadratini blu, rossi, neri o verdi; ci siamo mai chiesti a cosa servono? Sono chiamati segni per gli occhi, e sono importanti per le macchine delle catene di montaggio. 
Questi segni indicano dove il tubetto in quel punto dovrebbe essere tagliato e ripiegato!
La Freccia Del Misuratore Della Benzina. Quando guidi e dai uno sguardo al cruscotto, noterai che di fianco al misuratore della benzina di quasi tutte le macchine costruite dal 2010 in poi c’è una freccia che punta a destra o sinistra; Sai a che serve? Semplice, sta ad indicare da che parte si trova il tappo del serbatoio della benzina! Forse tu sai già dove è situato, ma pensa a chi usa le auto a noleggio…
I Bottoni metallici nei Jeans. Ormai tutti indossiamo i jeans, e sicuramente abbiamo notato i bottoni metallici presenti all’incrocio delle cuciture. Sapete a cosa servono? Sono chiamati rivetti, e sono stati aggiungi per impedire alle cuciture di rovinarsi e aprirsi, dunque scucirsi. L’invenzione è stata patentata da Levi Strauss. Nel 1829, ha pensato a questa invenzione dopo aver ricevuto lamentele da centinaia di minatori che dicevano che i jeans si rovinavano facilmente.
I Buchi Sui Manici Delle Pentole. 
In cucina ci lavoriamo un po’ tutti. A meno che non siamo dei cuochi professionisti, forse non ci siamo mai chiesti a cosa servono i buchi nei manici delle pentole e delle padelle. In realtà servono per appendere le stoviglie quando non le stiamo usando. Servono però anche per appoggiarvi gli utensili usati per cucinare, come i cucchiai o i mestoli, nei momenti che non li stiamo utilizzando.
I Buchi Nelle Finestre Degli Aeroplani. Viaggiando in aereo siamo in tanti ad averli notati. Non c’è bisogno di spaventarsi per i buchi nei finestrini degli aeroplani. Sono chiamati i buchi di respirazione, e sono stati aggiunti per regolare la differenza di pressione ogni volta che l’aeroplano va più in alto. Aiuta a mantenere la cabina più sicura e più confortevole. Se il piano esterno viene compromesso, noterete delle perdite di acqua provenire da quei buchini.
Le Grate Nere Del Microonde. 
Le porte del microonde hanno quasi sempre una grata nera che viene chiamata lo scudo Faraday. Questo è importante se si vuole cucinare del cibo in maniera appropriata. In più, rende sicuro l’ambiente esterno dal campo elettromagnetico. Siccome non è gradevole prendere una dose di queste onde frontali, la grata nera, facendo da scudo, impedisce che veniamo invasi dal pericoloso campo elettromagnetico.
Linguette Delle Lattine. A cosa servono le linguette delle lattine delle bibite? Apparentemente, queste servono per essere usate come poggia cannuccia. Anche se questa è solamente una cosa che è rimasta dal lontano passato. Dopotutto, quasi nessuno usa ora le cannucce per bere da una lattina. Infatti, le lattine sono state progettate per adattarsi alla bocca umana.
Le Scatole Da Asporto. Il cibo da asporto cinese è il cibo migliore, quando siete troppo occupati per cucinare. Ebbene, una volta portato a casa il cibo viene mangiato direttamente dalle scatole da asporto. Questa infatti è sempre stata l’intenzione dei progettisti. Le scatole possono diventare un piatto, tirando le estremità e appiattendo il contenitore sul vostro tavolo. Voilà! Ora avete un piatto usa e getta.
I Fori Sui Tappi Delle Penne. I tappi delle penne sono spesso progettati con un foro sull’estremità. La domanda è: perché hanno questi fori? Apparentemente, permettono all’aria di passare. In caso lo ingoi, dovresti comunque essere in grado di respirare. Considerando che tantissimi masticano i tappi delle penne, questa è probabilmente un’invenzione molto utile.
Il Buco Di Fianco Alla Telecamera Dell’iPhone. Le persone che usano l’iPhone hanno probabilmente notato che c’è un buco in più di fianco alla lente della telecamera. In realtà è un microfono! Da quando l’iPhone 5 è stato messo sul mercato, tutti i telefoni della compagnia hanno avuto 3 microfoni: uno sotto al telefono, di fianco all’altoparlante, uno su un lato, e uno di fianco alla telecamera. Questo ti serve per registrare dei video con audio più facilmente.
Nastro Di Misurazione Di Metallo. C’è un piccolo pezzo di metallo alla fine del nastro di misurazione. È stato aggiungo per molteplici ragioni. Se stai lavorando da solo, e non hai nessuno che ti aiuti, puoi attaccare questo pezzo di metallo ad un chiodo per aiutarti a tenerlo fermo. A parte per questo motivo, i bordi sono serrati. Questo è utile se devi lasciare un segno sulla superficie.
Cari amici, per oggi credo che basti, anche se sono ancora tante le curiosità che potrebbero richiamare la nostra attenzione… Per cui vi do appuntamento magari ad una prossima puntata!
Ciao!
Mario


Nessun commento: