sabato, luglio 28, 2018

IL RISO. TRA LE TANTE VARIETÀ IN COMMERCIO, IL RISO ROSSO “ERMES” RISULTA PARTICOLARMENTE UTILE, OLTRE CHE COSTITUIRE UN OTTIMO E PRELIBATO PIATTO.


Oristano 28 Luglio 2018
Cari amici,
Su questo blog ho parlato di riso molte volte; in primo luogo perché è un alimento a me gradito e poi perché è sano, salutare e anche semplice da preparare. Il riso, che nel mondo è forse l’alimento più utilizzato in assoluto, è presente in tante varietà: dal bianco al rosato, dal rosso al nero, con grandezze e tempi di cottura molto diversi. In cucina possiamo utilizzare tutte queste varietà in mille modi: bollito, in insalata, come primo piatto, come contorno e via dicendo.   Poiché ne ho parlato ampiamente in diversi miei post, oggi mi limito a parlarvi di un riso in particolare: il riso rosso, una varietà dalle mille bontà, anch’esso abbastanza semplice da cucinare. Per i curiosi che volessero scoprire le mille bontà del riso, ecco i riferimenti ai miei post precedenti:
Il riso rosso, amici, è un riso particolarmente ricco di sostanze nutritive e benefiche. Un suo consumo regolare e costante garantisce all’organismo un ottimo stato di salute. Per scoprirlo meglio partiamo prima di tutto dall’analisi delle sostanze contenute all’interno dei suoi chicchi. Fibre, Vitamina B, Sali minerali (ferro, magnesio, manganese), Sostanze antiossidanti, Vitamine, etc. Sono questi sani componenti tutti utilissimi al nostro organismo: ogni giorno queste sostanze andrebbero assunte nelle giuste quantità.
Il riso rosso, dunque, non solo ci alimenta ma integra in modo eccellente il nostro regime alimentare, aiutando il nostro organismo sotto diversi punti di vista. 
Vediamo ora il modo migliore per assumerlo. Intanto uno dei modi eccellenti è quello di abbinarlo ad altri cibi sani, come le verdure, i cereali e i legumi: i benefici che potremmo acquisire saranno innumerevoli. Quali, per esempio? Eccone alcuni.
L’assunzione regolare di riso rosso unito alle verdure migliora il transito intestinale. Le fibre presenti, a partire da quelle del riso, aumentano la funzionalità dell’intestino. Ciò sta a significare che le feci vengono evacuate molto più facilmente. Questo vantaggio offre un miglioramento al nostro stato di salute, specialmente in chi soffre di stipsi. Altro vantaggio importante è che il riso non contiene glutine. Essendo privo di glutine può essere assunto da chiunque, celiaci compresi, e anche questo è un aspetto molto importante, consentendo a tutti una maggiore varietà nella dieta.
Un altro vantaggio importantissimo è che il riso rosso è un eccezionale antiossidante, utilissimo quindi contro l’invecchiamento cellulare (dovuto dai radicali liberi); esso è anche in grado di contribuire a combattere tutta una serie di malattie degenerative causate dai radicali liberi. 
La Sardegna è da tempo diventata terra felice di produzioni risicole. Per chi poco lo conosce posso dire che, in particolare nella nostra Provincia di Oristano, esso è di facile reperibilità. Una delle aziende importanti è l’Azienda Falchi di Oristano, che fornisce il riso rosso integrale Ermes, di eccellente qualità.
Quanto al modo di cucinarlo, amici, posso dirvi che anche il riso rosso si presta ad essere utilizzato in mille modi, a partire dalla semplice bollitura (anche se nell’acqua si disperdono in parte i suoi principi nutrizionali). Si usano circa 100 gr di riso per 500 ml di acqua (rapporto 1:5), e la cottura richiede circa 35 minuti, dopodiché si scola l’acqua in eccesso. Eventualmente l’acqua residua si può utilizzare come liquido di cottura per saltare il riso in padella con gli altri ingredienti utilizzati. Se si usa la pentola a pressione i tempi di cottura si dimezzano.
Come anticipato all’inizio i maggiori vantaggi derivanti dal consumo di questo riso li otteniamo se lo abbiniamo al consumo di diverse verdure; si, l’abbinamento riso-verdure crea un reale, maggior benessere, in quanto si sommano, moltiplicandosi, i vantaggi di entrambi. Ecco allora per Voi una ricetta sfiziosa, che vi farà apprezzare il riso rosso in modi eccellente:
Riso rosso con verdure saltate.
Ingredienti (per 4 persone). 300 gr, di riso rosso, 3 o 4 zucchine medie, 4 carote, 2 peperoni gialli, 2 cipolle bianche, una bella melanzana (oppure 2 piccole), olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione. Partite lessando il riso in acqua salata (tempo di cottura circa 35 minuti, come indicato prima, oppure tempi dimezzati se utilizzate la pentola a pressione); durante il tempo di cottura lavate e pulite le zucchine, le carote, i peperoni (attente ad eliminare da questi ultimi i filamenti bianchi e i semi); sbucciate poi la cipolla e tagliatela finemente.  Le carote mondate le taglierete a cubetti (piccoli), così come le zucchine e le melanzane, mentre i peperoni a striscette sottili.
Ora in una padella dal fondo spesso cuocere i cubetti di melanzana in abbondante olio, poi fate saltare tutte le altre verdure (eccetto le carote che verranno aggiunte a mezza cottura per dare un tocco di maggiore croccantezza al riso). Al termine aggiustate di sale e fate raffreddare le verdure. A cottura terminata del riso scolatelo, lasciatelo intiepidire e poi trasferitelo in un capiente piatto di servizio. Aggiungete ora le verdure saltate e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungendo a piacere una spolverata di pepe.Per gli amanti del basilico, aggiungete in ogni piatto 2 o 3 tenere foglioline.
Amici, credo che i Vostri amici ospiti saranno ben lieti di gustare la Vostra sana e saporita cucina, e li potrete ulteriormente deliziare ancora, se accompagnerete questo piatto servendo del vino rosé leggermente frizzante (come un Nieddera rosato), oppure con un sapido Karmis, della Cantina Contini.
Buona appetito e… Buona estate!
Mario

Nessun commento: