venerdì, luglio 06, 2018

ASSENTEISMO E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. IL NEO MINISTRO DELLA P. A. PREPARA UN PIANO CONTRO I “FURBETTI”. SE…“IL ‘BONGIORNO’…SI VEDE DAL MATTINO…”


Oristano 6 Luglio 2018
Cari amici,
Il neo Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, appena si è insediata nel “rovente” Ministero che annovera i sempre più spesso chiacchierati “furbetti del cartellino”, pare stia già preparando una bella “rivoluzione shock”, destinata a tutto il personale appartenente al pubblico impiego. Un cambiamento a quanto si dice addirittura epocale, che pare comprenda strumenti di rilevamento delle presenze e dell'impegno lavorativo che andrebbero dalle ispezioni frequenti e mirate negli uffici, alla rilevazione di impronte digitali dei dipendenti, più altre misure necessarie ad evitare sia le presenze virtuali che una produttività spesso vicina allo zero.
Si, proprio "un cambio di passo rivoluzionario", senza precedenti, nel settore del pubblico impiego che certamente scatenerà rumorose e irate reazioni di vasta portata, considerate le protezioni finora garantite ai furbetti dai potentati che da sempre all'interno della Pubblica Amministrazione la fanno da padrone. Grossi nuvoloni neri si addensano su una pletora di dipendenti, tra i quali i classici raccomandati, la cui vita verrà certamente resa ben più dura, in particolare gli assenteisti cronici e quelli seduti a scrivania solo per scaldare la sedia, impegnati magari in attività ben diverse da quelle per cui erano stati assunti.
Indubbiamente le ipotizzate ispezioni a sorpresa e, soprattutto, il fatto di farsi rilevare le impronte digitali (cosa che costituirebbe un po’ un attacco mortale nei confronti degli scansafatiche), darebbero un vero “scacco matto” ai numerosi furbetti. In realtà queste sarebbero solo le prime mosse, perché per chi andrà a violare i previsti doveri d’ufficio, dal rendimento alle assenze ingiustificate, si preparano ben altri provvedimenti. Come si può facilmente immaginare, si prevede già una dura battaglia, portata avanti con vigore contro chi continua a violare le regole; questi, se vorranno restare al loro posto, dovranno certamente cambiare rotta.
Stando ai rumors, infatti, “ai si dice”, si stanno predisponendo normative legislative "più chiare e liberali" contro chi non rispetta le regole (in particolare i corrotti), che, in caso di condanna non potranno più operare o far parte della Pubblica Amministrazione. 
Altro nodo da sciogliere dovrebbe essere anche quello di un necessario “cambio di rotta” nella recente riforma del Corpo forestale, che pare non abbia funzionato come nelle previsioni; è allo studio anche una nuova normativa, più semplice e agile, per facilitare il lavoro delle donne. La Bongiorno, intervistata dal Corriere della Sera, ha confermato la necessità di un drastico “cambio di passo" senza precedenti, che riguarderà l’intero mondo del pubblico impiego.
Insomma, ha detto il neo Ministro, “…saremo inflessibili contro inerzie, e il primo passo saranno i sopralluoghi a sorpresa, ma nulla di punitivo. Ispezioni a campione con pool di esperti: i nostri ispettori e specialisti di modelli organizzativi; se troverò disservizi causati da difficoltà oggettive aiuteremo a colmare le lacune. Ma se emergessero inerzie saremo inflessibili".
L'assenteismo, ha aggiunto il Ministro, "è un fenomeno odioso", contro cui serve anche la prevenzione "con rilevazioni biometriche per evitare che ci sia chi strisci il tesserino per altri". Nel prendere le impronte digitali, dice, non c'è nulla di male: "A me alla Camera le hanno prese quando c'erano i 'pianisti'. E non sono rimasta traumatizzata".
Parlando poi delle raccomandazioni, la Bongiorno ha affermato che "la carriera del raccomandato si può stroncare valutandolo. Ma oggi le valutazioni sono tutte brillanti, in un sistema che non lo è. Come mai? L'unico che può valutare senza sconti e con criteri oggettivi è il cittadino. Inserirò criteri legati al merito", ha dichiarato ancora la Bongiorno.
Circa il “Fallimento” della tentata riforma del Corpo forestale, finita davanti alla Consulta, ha detto: "E’ fallita; lo si è visto l'estate scorsa con l'Italia devastata dagli incendi. Dopo il giudizio, bisognerà pensare come cambiare rotta". E non è finita. La corruzione richiede leggi adeguate e di qualità. La lotta alla corruzione sarà fatta "passando dalla quantità alla qualità delle leggi. Ci sono troppe norme oscure, che i funzionari possono piegare arbitrariamente. Le imprese hanno troppi interlocutori e troppi uffici. Un progetto è una via crucis. La tentazione di oliare è forte", ha osservato il Ministro.
Infine, è necessario trovare agevolazioni reali, concrete per favorire il lavoro delle donne. Oggi, ha detto il neo Ministro, "il lavoro agile è una bella idea, ma spesso impraticabile: vorrei renderlo effettivo con l'adeguamento infrastrutturale e delle dotazioni tecnologiche".
Cari amici, il decalogo delle intenzioni della Bongiorno pare contenere tutti quegli elementi utili a migliorare la P. A., in grado di cambiare in maniera davvero forte il discusso e contestato modo di lavorare nelle strutture della Pubblica Amministrazione. Indubbiamente, è un fatto accertato, ci sono persone eccellenti come professionalità, competenze e rendimento nel lavoro, ma il problema resta. La soluzione è una sola: cambiare sistema e togliere dal cesto “le mele marce”, evitando che continuino ad inquinare l’intero cesto.
Ci riuscirà il neo Ministro Giulia Bongiorno, o i poteri forti riusciranno, come spesso è avvenuto, a continuare a prevalere sulle buone intenzioni? Difficile dirlo, tant’è che nel titolo ho volutamente e ironicamente ricordato il famoso detto “Se il Bongiorno…si vede dal mattino…”.
A domani.
Mario

Il Ministro...sceriffo

Nessun commento: