martedì, gennaio 21, 2020

PIÙ CULTURA AD ORISTANO: FIRMATO DA COMUNE E BIBLIOTECA IL “PATTO PER LA LETTURA”. RIVOLTO UN FORTE INVITO ALLA CITTÀ: “UNITEVI A NOI”.


Oristano 21 gennaio 2020

Cari amici,

Evviva! Personalmente mi permetto di dire "Era ora"! Anche la nostra Oristano è ora inserita nel programma ‘Città che legge’, istituito dal CEPELL (il Centro per il libro e la lettura è un Organismo indipendente del MIBAC, Ministro per i beni e le attività culturali), che, in accordo con l’ANCI, intende valorizzare quei Comuni che si adoperano per la promozione della lettura.
Il Comune di Oristano, dunque, gettando alle ortiche anni di immobilismo culturale, ha deciso di lanciare la sfida al lassismo privo di cultura, cercando di stimolare la gente a leggere, e, proprio per questo, ha sottoscritto il “Patto per la lettura”, aperto a tutti i soggetti, pubblici e privati, intenzionati a sostenere la lettura come pratica sociale diffusa. L’iniziativa della Giunta Lutzu è nata su proposta dell’Assessorato comunale alla Cultura e della Biblioteca comunale, a cui ha fatto seguito l'approvazione di una delibera che ha stabilito le modalità di realizzazione del Patto.
Ed è così che mercoledì 15 gennaio sono stati in tanti i curiosi che si sono recati in Piazza Eleonora al Palazzo Campus Colonna, per assistere, nella sala Giunta del Comune di Oristano, alla firma del “Patto per la lettura”. Erano presenti dirigenti scolastici, associazioni culturali, editori, rappresentanti di Enti e Istituti che, a vario titolo, si occupano di fare cultura in città e che hanno voluto raccogliere l’invito del Comune di Oristano per sottoscrivere il Patto che punta a integrare le risorse cittadine per stimolare la lettura. Per il Comune il Patto è stato firmato dal Sindaco Andrea Lutzu che ha sottolineato l’importanza del documento che dà valore ufficiale all’azione congiunta di una molteplicità di soggetti, pubblici e privati, per il perseguimento di un obiettivo culturale di grande rilievo.
L’Assessore alla cultura e Vice Sindaco della nostra città Massimiliano Sanna ha così commentato: “Per noi è diventato prioritario promuovere la lettura, vero mezzo di acquisizione della cultura, strumento fondamentale per tutti i cittadini e quindi per l’intera Comunità per promuovere il benessere e il miglioramento culturale ed economico del territorio. Una città che legge garantisce ai suoi abitanti conoscenza e competenza, e l’accesso ai libri e alla lettura, attraverso biblioteche e librerie, partecipazione ad incontri e iniziative culturali, come evidenziato dai progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, maggio dei libri, etc.), significa crescere culturalmente, socialmente ed economicamente per il reale e concreto benessere del proprio territorio”.
Il Patto per la Lettura, dunque, punta a ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza; il Patto ora stipulato intende riconoscere l’accesso alla lettura come un “diritto di tutti”; rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta, significa sostanzialmente garantire l’apprendimento permanente. Il Patto, inoltre, vuole essere anche un tentativo per avvicinare alla lettura quelli che di norma non leggono, quelli refrattari, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali, dove non si insegna più l’uso della lettura ai bambini sin dalla prima infanzia e, di conseguenza, con le pericolose, successive ripercussioni.
Oltre il Sindaco Lutzu, a porre la firma sul documento e di conseguenza impegnarsi in questa “unica mission” come l’ha definita Enrica Vidali, responsabile della Biblioteca comunale di Oristano, sono stati in tanti: l’operatore culturale Marcello Marras responsabile del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, Silvia Orrù, dell’Ente Concerti di Oristano, Michela Poddighe dell’Archivio di Stato, ma anche i dirigenti degli istituti e delle scuole pubbliche come Pino Tilocca (IIS “De Castro”), Giuseppina Loi (Istituto comprensivo n.4), Tiziana Maria Laconi (Istituto comprensivo n. 2 “Bellini”), Donatella Arzedi (Liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea), Maria Grazia Leo (Istituto comprensivo n.1), Roberto Cau della casa editrice oristanese EPDO, Maria Beatrice Lupi e Ada Carboni dell’Associazione Residenti Torre Grande.
Cari amici, ora l’Amministrazione Comunale di Oristano resta impegnata a creare una rete territoriale che coinvolga le professionalità della filiera culturale, in particolare del libro (bibliotecari, educatori, insegnanti, librai, case editrici, associazioni culturali, animatori della lettura) e ogni altro soggetto pubblico o privato (biblioteche, scuole, università, enti, fondazioni, aziende, lettori singoli e/o organizzati in gruppi, ecc.), che consideri la lettura, in tutte le sue forme, come una risorsa importante di crescita culturale e civile, un bene comune su cui investire.
Sono davvero felice di questo ulteriore passo culturale fatto dalla nostra città, che intende mettere rimedio alla sonnolenza del passato, ricreando quei circuiti virtuosi che fanno crescere socialmente ed economicamente. Ad maiora!
A domani.
Mario

Nessun commento: