mercoledì, gennaio 01, 2020

IL FASCINO DEL LABIRINTO: DA QUELLO DI CNOSSO, COSTRUITO DA DEDALO PER ORDINE DEL RE MINOSSE PER RINCHIUDERVI IL MINOTAURO, A QUELLI DEI GIORNI NOSTRI. UN’ATTRAZIONE CHE NON È MAI CESSATA!


Labirinto della Masone - Fontanellato
Oristano 1 gennaio 2020

Cari amici,

Oggi è il primo giorno dell'anno 2020. Un altro anno comincia il suo percorso e, nonostante le difficoltà che appaiono all'orizzonte, tutti ci auguriamo che il 2020 risulti positivo! Auguri a tutti Voi, con la speranza di ritrovarci qui, il prossimo anno, ad attendere il 2021!
Voglio iniziare i post di quest'anno parlando con Voi del "Labirinto". Se vi chiedete il perché vi accontento subito! La vita altro non è che un vero e proprio LABIRINTO, perché tutti i passi che facciamo possono portarci in luoghi e situazioni che non sempre sono quelli voluti e spesso è difficile districarsi cercando soluzioni a destra e a manca. Ecco il motivo, amici, per cui, come prima riflessione dell'anno, ho scelto di parlarvi di questo particolare e complicato sistema di passaggi, ideati nell'antichità ma validi anche oggi! E' la vita ad essere un eterno Labirinto!
Il primo labirinto, secondo la mitologia greca, fu quello di Cnosso (a lato il modellino), un intricatissimo e complicato mix di ambienti, corridoi e gallerie, fatto costruire dal re Minosse sull'isola di Creta da Dedalo per rinchiudervi il mostruoso Minotauro, nato dall'unione della moglie del re, Pasifae, con un toro. Dedalo, sempre secondo la leggenda, lo portò a termine con il figlio Icaro.
La costruzione era un intrico di strade, stanze e gallerie, costruito con bravura da Dedalo e dal figlio Icaro, i quali, quando ne terminarono la costruzione, vi si trovarono prigionieri. Dedalo allora costruì delle ali, che attaccò con la cera alle loro spalle, ed entrambi ne uscirono volando. Quando Androgeo, figlio di Minosse, morì ucciso da alcuni ateniesi infuriati perché aveva vinto troppo ai loro giochi disonorandoli, Minosse decise, per vendicarsi, che la città di Atene, sottomessa allora a Creta, avrebbe dovuto inviare a Creta ogni nove anni sette fanciulli e sette fanciulle ateniesi da offrire in pasto al Minotauro, che si cibava di carne umana. Fino a quando, però, Teseo, figlio del re ateniese Egeo, si offrì di uccidere il mostro. 
Quando il giovane arrivò a Creta, Arianna, la figlia di Minosse e Pasifae, si innamorò di lui e lo aiutò a ritrovare la via d'uscita dal labirinto dandogli un gomitolo rosso che, srotolato, gli avrebbe permesso di seguire a ritroso le proprie tracce. Infatti Teseo trovò il Minotauro, lo uccise e guidò gli altri ragazzi ateniesi fuori dal labirinto, grazie al filo che Arianna gli aveva dato e che lui aveva lasciato scorrere lungo il percorso. Teseo aveva anche promesso al padre che se fosse riuscito a tornare vivo avrebbe innalzato sulla nave la vela bianca, al posto di quella nera dell'andata, mentre se non fosse riuscito nell'impresa si sarebbe mantenuta la vela nera. Alla fine però Teseo si dimenticò di ordinare ai marinai di cambiare la vela, così il padre, vedendo all'orizzonte la vela nera, dal dolore si buttò in mare uccidendosi, nelle acque che oggi prendono proprio il suo nome, quelle del Mar Egeo.
Nonostante il passare dei secoli il mito del labirinto, con tutto il fascino che si portava appresso, divenne contagioso e continuò ad entusiasmare re e popoli. Nella realtà di oggi i complicati passaggi dell'antico palazzo sono diventati difficili percorsi da giardino, luoghi in gran parte all'aperto dove il visitatore curioso ha poi difficoltà ad uscire. Nei giardini-labirinto, infatti, una volta all’interno non appare facile trovare l'uscita, creando a chi vi è entrato delle emozioni particolari, tanto da essere considerati addirittura ipnotici, e proprio per questo continuano a contare un gran numero di estimatori in ogni parte del pianeta.
Nel mondo esiste un’immensa varietà di labirinti; essi risultano realizzati in gran parte nel verde dei giardini, ma anche in edifici importanti come le chiese. Il più grande labirinto esistente si dice sia quello chiamato “Labirinto della Masone”. Si trova a Fontanellato, nel cuore della campagna parmense, ed è composto interamente di piante di bambù. Nato dall’elaborazione del pensiero di due grandi, come l’editore e collezionista d’arte Franco Maria Ricci e lo scrittore argentino Jorge Luis Borges, il labirinto della Masone è un dedalo affascinante, in cui perdersi, per fantasticare e riflettere.
Come dice Franco Maria Ricci, “Il labirinto è un percorso dell’anima, un perdersi per ritrovarsi. Oggi l’idea di smarrirci genera timore e angoscia. Il percorso all’interno del mio labirinto dovrebbe invece servire a ritrovare la serenità, il silenzio, se stessi”. Sospeso fra arte, libri, piatti stellati e musica, il Labirinto si estende in una superficie di oltre otto ettari di terreno e ospita al suo interno un ristorante stellato, a cura dello Chef Massimo Spigaroli, oltre ad una ricchissima biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica.
Si, amici, dal mito di Cnosso il labirinto ha resistito all’usura del tempo e anche oggi in molti parchi, giardini, riserve e spazi verdi pubblici o di ville signorili di tutto il mondo, possiamo trovare, opportunamente celati, dei magnifici ‘rompicapo’ in cui immergersi per un po’, perdendo la cognizione dello spazio e del tempo prima di ritrovare la strada di casa. Per la Vostra curiosità ecco alcuni labirinti, scelti fra i principali, i più curiosi e affascinanti, considerati fra i più belli del Mondo!
Labirinto della Cattedrale di Chartres – Francia. Avvolta dal mistero, sin dal primo momento della sua bellissima storia, Chartres non smette di affascinare e incuriosire. All’interno della grandiosa cattedrale gotica della città è impresso sul pavimento un famosissimo labirinto, che condurrebbe dal punto A al punto B i visitatori, in una sorta di percorso simbolico-spirituale, vanno alla ricerca della via per giungere ad ottenere quello che si desidera. Dietro il maestoso edificio, in un piccolo cortile, si trova un secondo misterioso labirinto. Tracciato nel verde e meno complicato del primo, saprà come tentarvi!

Labirinto Glendurgan garden – Cornovaglia. Fa parte del National Trust, e si trova nella contea inglese della Cornovaglia. Percorsi verdi infiniti, per runners, amanti della bicicletta, ma anche per chi vuole darsi agli sport un po’ più estremi come il rafting, o andare a cavallo. In questa oasi di pace ce n’è per tutti i gusti! Troverete anche un labirinto intricatissimo e meraviglioso come questo!
Labirinto Sovana – Italia. A poca distanza dalla Necropoli di Sovana e dal Duomo di Pitigliano, sorge il Sovana Hotel & Resort, una struttura del tutto particolare, che può annoverare nei suoi giardini, un labirinto di tutto rispetto. Non ci credete? Prenotate una stanza e perdetevi tra questi cespugli di verde! Bellissimi!
Labirinto Fondazione Giorgio Cini – Venezia. Louis Borges amava Venezia e la considerava un labirinto d’acqua tra i canali. Se vi recate nella città più romantica d’Italia, non dimenticate di fare un salto alla Fondazione Giorgio Cini (onlus). Nel “labirinto Borges” vi imbatterete nella ricostruzione del labirinto che l’architetto Randoll Coate progettò in onore dello scrittore argentino. Vale davvero una visita!
Labirinto Fondazione Cini - Venezia
Parco del labirinto di Horta – Barcellona. Un intricato percorso fatto di filari di cipressi e grandi cespugli che impediscono di sbirciare al di là. Nessun aiutino vi porterà alla fine del labirinto, immerso nel parco più antico della città (1802), dovrete cavarvela da soli! Ma non abbiate paura, sarà divertentissimo! Buona fortuna!
Labirinto di Castelwellan – Irlanda. Aperto ufficialmente nel 2001, il labirinto della pace di Castelwellan è il più grande d’Europa e il secondo più vasto al mondo. Finanziato dalla Comunità europea, nell’ambito delle iniziative promosse per la pace nel Nord dell’Irlanda, è mediamente percorribile in 40 minuti. Ma voi, se siete bravi, potrete battere il record!
Labirinto di Castelwellan - Irlanda
Labirinto di Monte San Pedro - La Coruña, SPAGNA. Monte San Pedro è una vecchia base militare, oggi area verdissima fitta di giardini e scenari meravigliosi da cui godere di una vista incredibile sulla costa de La Coruña, in Galizia. Un ascensore vi porta in cima (con un costo di circa 3 euro) e da lì potrete ammirare il paesaggio e dare una sbirciata ai cannoni istallati nell’area intorno agli anni ’30. Ah, c’è anche un bellissimo labirinto, che vi terrà impegnati per un po’. Niente male, no?
Labirinto Centro Getty - Los Angeles – USA. Questo piccolo labirinto curatissimo si trova al centro dei giardini del Museo Getty a Los Angeles. Oltre 500 diverse specie di piante sono state utilizzate per la realizzazione di questo parco bellissimo, che circonda un centro dedicato all’arte, alla fotografia e all’architettura, tra i più visitati e importanti al mondo. Se visitate il museo, non dimenticate di dare una sbirciata a questo labirinto meraviglioso, una vera perla!
Labirinto Giardino Botanico reale – MADRID. Inaugurato nel 1781 nei pressi di Plaza Murillo, l’orto botanico reale di Madrid è una delle cose assolutamente da vedere se siete in visita nella capitale spagnola. Circa 30mila esemplari di piante e fiori bellissimi da ogni parte del pianeta, percorsi rilassanti, sentieri profumati e un labirinto da vivere dall’inizio alla fine, magari prima di una visita al museo del Prado, a pochi passi da questo splendido giardino!
Labirinto Giardini di Marqueyssac, AQUITANIA – FRANCIA.
I giardini di Marqueyssac sono un bellissimo esempio di giardino romantico del secolo XIX. Si estendono per ettari ed ettari, affacciati sul fiume Dordogna. Sentieri verdi, cespuglietti curatissimi, percorsi rocciosi e ombreggiati, e un labirinto del tutto speciale immerso nel verde: questo quello che vi attende. Fate le valigie!


Labirinto Giardini di Marqueyssac– FRANCIA.

Cari amici, mi sono limitato a darvi notizia di 10 labirinti famosi, ma in realtà sono tantissimi e, se siete appassionati, non vi sarà facile trovare la strada per arrivarci! Per ora accontentatevi di questi… e...ancora BUON ANNO!!!
A domani.
Mario



Nessun commento: