sabato, gennaio 11, 2020

ARBOREA. LE POESIE DI GIORGIO LUCIANO PANI, ACCOMPAGNATE DALLA MUSICA, LETTE AI GIOVANI DELLA SCUOLA MEDIA DI ARBOREA.


Oristano 11 gennaio 2020

Cari amici,
Se il Natale è uno straordinario momento di aggregazione e di gioiosa partecipazione corale, in particolare dei giovani, quale migliore occasione per parlare loro con il linguaggio della poesia e della musica? Proprio su questa lunghezza d’onda i professori della scuola media statale di Arborea (parte dell’Istituto Comprensivo di Marrubiu, diretto dal Dirigente scolastico Maria Federica Floris), in occasione delle festività di fine anno, hanno voluto organizzare per i ragazzi un reading letterario, comprendente la lettura di alcune poesie accompagnate dalla musica, sempre tanto cara ai giovani.
Ad accogliere l’invito lo scrittore e poeta oristanese Giorgio Luciano Pani, autore di diversi libri e di collane di poesie, in gran parte dedicate alla gioia dello stare insieme, alla natura, all’amore, e alla straordinaria bellezza del creato, che per l’occasione si è fatto accompagnare dall’Accord Acoustic Trio (una formazione musicale composta da Enrico Corona alla chitarra, Fabiano Sanna al contrabasso e basso elettrico e Giancarlo Usai alla batteria), un gruppo particolarmente portata al confronto con i giovani ed alla musica preferita dai ragazzi.
Nella mattinata del 20 dicembre, in una sala della Scuola Media di Arborea gremita di ragazzi e ragazze (erano presenti anche alcune classi provenienti da Marrubiu), la dirigente scolastica Federica Floris, coadiuvata da diversi professori, ha introdotto gli ospiti: il dottor Giorgio Luciano Pani, il dirigente scolastico a riposo prof. Gino Roselli, la direttrice dell’Ente Concerti “Alba Passino” di Oristano, Silvia Orrù, e l’Accord Acoustic Trio, ringraziando tutti della loro presenza.
Ha poi preso la parola il professor Roselli, che ha ricordato ai ragazzi la sua lunga esperienza prima come docente e poi come dirigente scolastico, precisando loro che “la poesia è uno strumento culturale capace di provocare emozioni, in chi la fa e in chi la riceve, l’ascolta”. “La poesia e la musica abbinate insieme – ha continuato - costituiscono un mix emozionale importante, che riesce a “mettere a nudo il proprio Io, aprendolo all’esterno e mettendolo a confronto con gli altri”.
Ha poi preso il via l’alternarsi della lettura di diverse poesie, fatte sia da Silvia Orrù che da Giorgio Pani, l’autore-poeta, e degli intervalli musicali, effettuati tra una lettura e l’altra dal trio musicale, che eseguiva brani consolidati e noti, ascoltati dai ragazzi con grande gioia e partecipazione corale, con le manifestazioni gioiose, tipiche della gioventù. 
La lettura delle poesie ha spaziato da “Amata terra sarda” a “Fragili sogni”, da “In ricordo di un amico” a “Se ti innamori”, da “La ballerina” a “Terra bruciata”, da “Gioventù” a “Diafana farfalla”, solo per citarne alcune. Per tenere vivo l’uditorio il trio musicale alle ben note canzoni classiche e musiche tratte da film famosi, ha suonato alcuni pezzi giovanili tanto cari ai ragazzi, che hanno accolto queste varianti con i loro classici ululati, espressione forte della loro grande gioia e vivacità.
Dopo i ringraziamenti del corpo docente e gli auguri per le prossime festività, il reading ha avuto termine, con grande gioia reciproca. Indubbiamente, amici, un esperimento da ripetere, perché poesia e musica credo possano costituire un ottimo ingrediente per la positiva crescita e formazione dei giovani.
Cari amici, plaudo alla bella iniziativa, perché formare i ragazzi è un nostro insostituibile, doveroso compito e seguirli instillando nelle loro giovani menti i sani principi portati dalla poesia e dalla musica, significa costruire, nel modo migliore, la classe dirigente di domani.
Grazie, amici, della Vostra sempre splendida attenzione!
Mario

La Dirigente scolastica Maria Federica Floris


Nessun commento: