domenica, novembre 24, 2019

NON SEMPRE LE PIANTE PARASSITE SONO DANNOSE: L’IPOCISTO SARDO, PER ESEMPIO, DIMOSTRA IL CONTRARIO.


Oristano 24 novembre 2019

Cari amici,

“Parassita” non è certo una parola simpatica, in quanto sta ad indicare qualcuno o qualcosa che vive alle spalle degli altri; in sostanza evidenzia un soggetto che sottrae energie ad un altro per vivere, creandogli in linea di massima un danno. Lasciando da parte il nostro mondo, quello umano e tuffandoci in quello vegetale, possiamo rilevare che, se è pur vero che “ogni regola ha la sua eccezione”, in questo mondo vegetale risulta valida l'affermazione che certe forme di parassitismo possono contenere un mutuo scambio, ovvero un "do ut des", come per esempio avviene tra un particolare parassita (di cui voglio parlarvi oggi), l'IPOCISTO, e il cisto, che vive appoggiandosi all'altro, in un mutuo scambio di favori.
L'Ipocisto è una pianta che vive in Sardegna. Esso risulta simbioticamente legato al cisto, e proprio per questo motivo ha preso il nome di “Ipocisto”. Ma vediamo ora insieme le sue curiose caratteristiche e proprietà, che in passato i sardi scoprirono e utilizzarono a scopo curativo, benefici che anche le moderne analisi hanno confermato, rilevando che l’Ipocisto è in possesso di determinate sostanze molto utili all’uomo, come antiossidanti, antimicrobici e antimacchia.
L’ipocisto (nome scientifico Cytinus hypocistis), è una pianta fanerogama appartenente alla famiglia delle Citinacee; vive installandosi e trovando vita e sostentamento nelle radici del cisto (in sardo Mudregu, Mudreku o Mudrecu), pianta ampiamente diffuso in Sardegna. Questa simbiosi risulta necessaria in quanto, mancando l’ipocisto di parti verdi, è privo di clorofilla (il pigmento verde delle foglie), per cui risulta incapace di produrre da sé le sostanze nutritive, che recupera invece installandosi sulle radici del cisto per vivere. Tuttavia la convivenza creata con il cisto risulta da quest’ultimo ben accetta, tanto che non traspare nessuna reazione di sofferenza, in quanto sicuramente esiste un mutuo, scambievole vantaggio.
L’ipocisto, in Sardegna è chiamato con diversi nomi, che variano da zona a zona; Cabòne de mudrecu (in Ogliastra), Caboniscu de mudregu (nella Sard. Merid.), Vrore ‘e mudreku (a Lodè), Rosa de mudregu (in loc. div.). Nell’Isola risulta presente in particolare con due specie: l’ipocisto giallo (Cytinus hypocistis), che cresce sul cisto bianco e l’ipocisto rosso (Cytinus ruber), che cresce sul cisto rosa. 
L’ipocisto una volta raggiunte le radici del cisto inizia la sua fase vegetativa sotto il livello del suolo, emergendo poi dal terreno con delle foglie carnose e squamiformi già formate. Nella maggior parte dei casi, le piante nate sul cisto sono solitarie o in coppia, talvolta però possono anche formare gruppi molto numerosi e compatti di una ventina di esemplari o anche più. Lo sviluppo delle piante avviene alla fine del periodo invernale e la fioritura nei mesi di aprile e maggio.
Il Cytinus hypocistis, ovvero il cisto giallo, è molto affine al Cytinus ruber, il cisto rosso, tanto che abitano e vegetano negli stessi ambienti. Le due varietà si differenziano per avere uno le foglie di colore rosso aranciato e i fiori da giallo vivo a giallo-limone, mentre l’altro ha invece le foglie di colore rosso carminio e i fiori bianco puro, bianco-rosato o bianco avorio. 
Negli anni della mia gioventù (nella prima metà del secolo scorso) i fiori dell’ipocisto erano utilizzati in modo curioso da noi ragazzi; mentre gli adulti esperti ne utilizzavano il succo come tonico, astringente ed emostatico, noi, invece, ricavavamo dall’ovario una sorta di sostanza appiccicosa che adoperavamo nei diversi giochi (allora i giocattoli erano quasi inesistenti), ed è per questa ragione che l’ipocisto era chiamato anche pianta della colla.
In tempo moderni il cisto si è rivelato, come dimostrano i recenti studi effettuati dall’Università di Cagliari, ricco di sostanze molto utili all’uomo. L’equipe che ha analizzato a fondo questa pianta, in particolare la sua composizione e le attività biologiche, ha fatto una campionatura degli estratti che successivamente sono stati analizzati con HPLC e MS; l’analisi ha riguardato sia esemplari di ipocisto giallo che di ipocisto rosso, raccolti sui Monti dei Sette Fratelli nel Sud Sardegna. 
Entrambe le specie hanno rivelato la presenza di polifenoli (soprattutto tannini), anche se in misura maggiore nel cisto giallo. I diversi test effettuati in provetta dai ricercatori hanno evidenziato che gli estratti di ipocisto, in particolare quello giallo, possedevano ottime capacità antiossidanti e antimacchia; inoltre i polifenoli, oltre ad essere in grado di “spazzare via” i dannosi radicali liberi, sono risultati capaci di inibire la tirosinasi: un enzima che, in caso di eccessivo funzionamento, aumenta la produzione di melanina, favorendo la comparsa delle macchie brune sulla pelle. 
E non è tutto. L’ipocisto sardo, oltre che rivelarsi un potenziale antimacchia, si è rivelato anche un potente antimicrobico. I ricercatori, infatti, hanno appurato, dopo 24 ore di incubazione, la morte dei ceppi di Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis e Staphylococcus faecium. 
Cari amici, questo interessante studio dimostra che in natura tutto è praticamente perfetto! Anche ciò che a prima vista appare negativo o poco consono, come di norma si pensa per un parassita, che appare come uno sfruttatore di altri; in realtà, invece, questo entra “in simbiosi” con l’altro utilizzando le sue sostanze, ma anche restituendo, direttamente o indirettamente, qualcosa di suo in cambio. Una dimostrazione che evidenzia la perfezione della natura, dove il “parassita profittatore assoluto” non esiste, in quanto se prende da una parte, è anche in grado di restituire qualcosa dall’altra! Credo che solo l'uomo, col suo grande egoismo ha creato un "parassitismo" anomalo, rompendo i millenari, perfetti equilibri prima esistenti.
A domani, amici.
Mario



1 commento:

Papillon ha detto...

Questa pianta si trova anche all'Isola d'Elba dove c'è tanto ci sto. :-) Grazie per le preziose informazioni!👍