venerdì, novembre 22, 2019

EMOZIONARSI FA BENE! IL GRANDE POTERE BENEFICO DEI BACI E DEGLI ABBRACCI: SCATENANO LE ENDORFINE, REGALANDOCI BENESSERE!


Oristano 22 novembre 2019
Cari amici,


Il coinvolgimento emotivo ha mille le sfaccettature, estrinsecandosi con tutta una serie di comportamenti che vanno dall’abbraccio al bacio, dalla stretta di mano al “dialogo senza parole” fatto con gli sguardi. Però, la più elevata, spirituale e nobile espressione del voler bene, dell’amicizia vera e ovviamente dell’amore, per Shakespeare rimane il bacio. “Thus with a kiss I die”, ovvero, così muoio con un bacio, è l’ultima volontà di Romeo, prima di baciare Giulietta, che crede morta, e di gettarsi nella tomba con lei.
Sul bacio sono stati versati fiumi d’inchiostro, non solo quale suprema espressione d’amore e d’affetto ma anche di consolazione, come quella espressa ne “La Divina Commedia” (dal bacio di Virgilio a Dante affranto): “Lo collo poi con le braccia mi cinse, basciommi ‘l volto, e disse: - Alma sdegnosa, benedetta colei che ‘n te s’incinse!”. Il poeta e drammaturgo francese Edmond Rostand, tempo dopo, ebbe occasione di rispondere alla domanda: “Un bacio, insomma, che cos'è mai un bacio? E Lui rispose con la frase diventata tanto famosa: “Un apostrofo rosa fra le parole "t'amo".  
Passano i secoli ma le espressioni affettive che hanno come numero uno il bacio permangono e si consolidano. Il bacio, a ben guardare, è però molto più di un apostrofo rosa fra le parole “t’amo”! Nella sua accezione più comune, il bacio è un gesto di grande stima e affetto che consiste generalmente nel contatto fra le labbra di due persone. Esso però non è riservato solo all’amore coniugale, in quanto assume una connotazione ben più ampia, esaltando le diverse dimensioni affettive.
Il bacio sulle labbra è da lungo tempo in uso anche fra genitori e figli, fra fratelli e sorelle o fra amici consolidati, in quest’ultimo caso, però, solo se esiste una reale, speciale confidenza, un feeling di perfetta condivisione, altrimenti il contatto è effettuato per lo più sulle guance, sulla fronte o sul collo. Di norma, anche quando il bacio tra amici è dato sulle labbra (ed è segno di forte confidenza), è posato “a fior di labbra”.
Il bacio, amici, non è però mai disgiunto da altre manifestazioni collaterali sempre molto affettuose, come l’abbraccio per esempio. Per molte persone, addirittura gli abbracci dicono molto più dei baci. L’abbraccio è carico di significati, di sensazioni profonde, ed è destinato solo alle persone che sono in sintonia con noi. Esso, in relazione a come è espresso, manifesta un certo grado di intimità, un’amicizia forte e una grande vicinanza, che rivelano coesione e piena confidenza, stima e affetto, oltre che piena conoscenza l’uno dell’altra/o.
Inoltre, così come ci sono diversi tipi di bacio, la stessa cosa vale per gli abbracci. Ci sono abbracci in cui ci si sfiora appena e ci si sorride, che denotano scarsa conoscenza l’uno dell’altro (o dell’altra), e ci sono abbracci carichi di sentimento, con l’aggiunta della posa di un braccio sulla spalla e stringendosi più o meno fortemente l'un l’altro. Quest’ultimo tipo di abbraccio evidenzia una connessione fisica ed emotiva molto forte con l’altra persona.
Ma il bacio e l’abbraccio, amici, non sono solo portatori di benessere interiore, ma anche fisico! Oltre la piacevole sensazione di benessere che le affettuosità fatte di baci e abbracci creano nelle persone che se li scambiano, a beneficiarne è anche la nostra salute corporale, con reazioni fisiche positive importanti.
Baciarsi aumenta la sintesi delle endorfine, le cosiddette molecole del benessere. Le endorfine, infatti, sono un gruppo di sostanze prodotte dal cervello, che hanno una struttura chimica simile alla morfina e ai suoi derivati. Per questo motivo svolgono un'azione analgesica ed euforizzante! Baciarsi stimola la produzione di ossitocina, un ormone che aiuta a creare fiducia, empatia, e autostima. In generale favorisce il contatto e i legami affettivi. Per questo è importante baciarsi spesso.
Le sensazioni scatenate dalla liberazione delle endorfine sono amplificate nel bacio dalla produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Questo neuro-mediatore liberato nel sistema nervoso regola l'umore, l'appetito e le funzioni legate alle emozioni. Inoltre riveste un ruolo di primo piano nello scambio comunicativo fra i circuiti neuronali. Contestualmente all'aumento della concentrazione di serotonina, endorfine e dopamina, il bacio diminuisce i livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Insomma, oltre il piacere il bacio crea anche un maggior benessere!
Infine, ironia a parte, siccome quando ci diamo dei baci muoviamo ben 29 muscoli facciali, riusciamo a bruciare ben 13 calorie al minuto! Tutto questo costituisce anche un bell'esercizio facciale, che è considerato una vera e propria ginnastica antirughe! Senza dimenticare che baciare aumenta la frequenza respiratoria, accelera il battito cardiaco e mette in moto l'apparato locomotore. Cosa vogliamo di più?
Allora cari amici, pensiamo a quanto sarebbe più bello, sereno e gratificante il nostro mondo se fosse l'amore (e non l'odio, l'intolleranza, la protervia e l'indifferenza) a dominarlo! 
Amici, se tutti ci volessimo bene, ci amassimo e rispettassimo, scambiandoci ogni giorno sorrisi ed effusioni, vivremo godendo appieno di quel paradiso sulla terra che il Signore ci ha donato…
A domani.
Mario




Nessun commento: