domenica, novembre 17, 2019

L’ALOE, UNA ANTICA E STRAORDINARIA PIANTA DALLE INCREDIBILI PROPRIETÀ TERAPEUTICHE.


Oristano 17 novembre 2019

Cari amici,

L''ALOE è una pianta antica e l'uomo fin dalla notte dei tempi ne ha fatto uso, come testimoniano diversi, importanti ritrovamenti archeologici, a partire da alcune tavolette d'argilla incise con caratteri cuneiformi, ritrovate da un gruppo di archeologi nella città mesopotamica di Nippur (Iraq, nei pressi di Bagdad), databili attorno al 2000 a.C. In una di queste tavolette, si legge, tra l’altro: «... le foglie assomigliavano a foderi di coltelli». Anche presso gli egizi l'Aloe era conosciuta e utilizzata, come si può rilevare dalla lettura del "papiro Ebers", databile al 1550 a.C., che evidenzia l’utilizzo di questa pianta per preparare gli unguenti per l'imbalsamazione (è per questo che l’Aloe è anche chiamata "pianta dell'immortalità"), oltre che per la cura e l'igiene del corpo e come cicatrizzante. 
Anche nei testi della Civiltà Ebraica e Cristiana troviamo menzionata la pianta dell’Aloe, che risulta citata più di una volta (es. Giovanni 19:39: «...e portò una mistura di mirra e di aloe di circa cento libbre»), certificandone l'utilizzo come pianta aromatica e in particolare per la preparazione degli unguenti prima della sepoltura. In data più recente la pianta viene anche descritta nell'Acta Eruditorum, la prima rivista scientifica in lingua tedesca, pubblicata mensilmente tra il 1682 e il 1782.
In natura l'Aloe è presente con numerose varietà (se ne contano oltre 350), ma quelle con maggiori proprietà salutari e medicinali sono due: l'Aloe Vera (A.barbadensis) e l'Aloe Arborescens, utilissime entrambe in campo curativo, ma con una quantità differente di principi attivi. L'Aloe, dunque, pianta dalle molteplici proprietà medicinali, tanto che essa fu definita la regina delle piante fitoterapiche! Ma vediamo insieme di conoscere meglio le due varietà e le differenze tra di loro.
L'Aloe Arborescens è una pianta che si sviluppa bene in altezza (può superare i 2 metri) su un tronco legnoso centrale, con intorno una numerosa presenza fogliare alternata. La pianta si presenta sotto forma di folto cespuglio pieno di steli; le foglie sono filiformi, hanno una lunghezza massima di 60 cm ed un peso cha va dai 10 ai 100 gr cadauna. L’Aloe Vera, invece, a differenza dell’Aloe Arborescens, non ha un tronco centrale, in quanto cresce e si sviluppa in modo strisciante, a forma di cespo, con grosse foglie carnose e succulente di colore verde chiazzato, con contorni delicati, a volte chiazzati di rosa durante i periodi freddi. Le foglie hanno una lunghezza compresa tra 60 e 90 cm con una larghezza di 8 cm. Ogni foglia può pesare da 1 a 2 kg.
La differenza sostanziale tra le due varietà consiste nella maggiore concentrazione di principi attivi, che sono nettamente superiori nell'Aloe Arborescens. Questo fatto farebbe presupporre un maggior consumo della varietà Arborescens, mentre invece succede il contrario.  La motivazione sta tutta nella lavorazione industriale, in quanto l'Aloe Vera, ai fini produttivi, garantisce una maggiore quantità di prodotto, per cui la quasi totalità delle aziende produttrici mette in commercio prodotti ricavati dall’Aloe Vera, in quanto minori risultano i costi di produzione. 
Si, amici, i costi di produzione sono Vangelo per le aziende, per cui l’Aloe Vera, vista l'alta resa delle foglie e la maggiore facilità per trasformarle in polpa e in gel da bere, risulta la più redditizia e quindi la più utilizzata e conosciuta al mondo. Al contrario, l'Aloe Arborescens, vista l'accennata, maggiore difficoltà di lavorazione, che può essere eseguita solo manualmente, è stata relegata in secondo piano pur essendo di gran lunga superiore in termini di principi attivi! Ma veniamo alle eccellenti proprietà contenute in questa antica pianta.
In commercio (farmacie ed erboristerie) si trovano diversi estratti e preparati a base di aloe vera, che vanno dal gel al succo, dall'olio alla polvere, preparati diversamente utilizzati per lenire o curare tutta una serie di disturbi, viste le dichiarate proprietà medicamentose possedute. Ecco una breve elenco (seppure non esaustivo) delle proprietà di questa pianta. 
Proprietà rigeneranti: l’aloe stimola la crescita dell'epitelio sulle ferite; Proprietà proteolitiche e cicatrizzanti: dissolve e assorbe le cellule morte o danneggiate; Proprietà Antinfiammatorie: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio; Proprietà Umettanti: risulta idratante e favorisce l'idratazione dei tessuti della pelle; Proprietà Analgesiche: dà sollievo al dolore; Proprietà Fungicide: ostacola la crescita dei funghi; Proprietà Virostatiche: ostacola la crescita dei virus; Proprietà Antibiotiche: ostacola la crescita dei batteri; Proprietà Emostatiche: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni; Proprietà Lenitive: dà grande sollievo nel prurito, come nelle scottature solari; Proprietà Disintossicanti: aiuta la disintossicazione del corpo dalle tossine.
Cari amici, nel mio giardino al mare sono presenti entrambe le varietà della pianta di Aloe: la Vera e l’Arborensis. Sono entrambe bellissime (esteticamente l’Arborensis arreda di più il giardino), perché magari godono di una posizione per loro congeniale e, gli amici lo sanno, sono a disposizione di chi eventualmente avesse bisogno di utilizzare le foglie per lenire, d’estate in particolare, le bruciature del primo sole. L’estate appena trascorsa, come ho potuto constatare di persona, in 48 ore ha sistemato una bruttissima scottatura solare che Santino, mio figlio, incautamente si era procurato!
L’Aloe, insomma fa davvero bene e migliora la nostra salute. D’estate, per esempio, anche un frullato con frutta mista e aggiunta di Aloe consente di fare il pieno di vitamine, minerali e amminoacidi, con grande felicità anche del nostro fegato per le proprietà purificanti possedute; l'applicazione di gel di Aloe può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento della pelle, in quanto gli elementi antiossidanti della pianta combattono i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento (il gel di Aloe contiene ormoni naturali che stimolano la produzione di collagene e di nuove cellule). Infine, l'Aloe risulta efficace anche nel trattamento delle dermatiti seborroiche e accelera pure la guarigione delle afte che si formano nel cavo orale! 
Amici una pianta eccezionale, un vero, grande dono di Dio!
A domani.
Mario



Nessun commento: