martedì, settembre 21, 2021

OSLO È PRONTA AD INAUGURARE L'AVVENIRISTICO MUSEO-GRATTACIELO MUNCH. PIÙ CHE UN MUSEO UN HUB CREATIVO E DINAMICO, DEDICATO ALLE ARTI E ALLA CULTURA.

Il Museo-grattacielo Munch.

Oristano 21 settembre 2021

Cari amici,

C’è molta attesa, non solo a Oslo ma in tutto il mondo dell’arte per l’inaugurazione, di un nuovo, straordinario museo, forse unico il mondo: l'avveniristico Museo-grattacielo Munch. Progettato dallo studio spagnolo Herreros, il grattacielo è un'opera in vetro alta più di 57 metri, che svetta sulle acque della zona di Bjorvika, trasformando lo skyline della città. L'ultimo piano si apre su un belvedere che offre alcune delle viste più spettacolari di Oslo. L'idea iniziale, infatti, era quella di costruire una torre tanto alta da permettere di ammirare sia la capitale che il suo fiordo, godendo dell’arte straordinaria di Munch.

La facciata traslucida del grattacielo riflette i colori e le mutevoli condizioni dei cieli di Oslo: il nuovo edificio è stato ispirato al legame del grande pittore con il paesaggio norvegese e alla sua propensione a dipingere all'aperto in tutte le stagioni. La torre del “Munchmuseet”, con le sue forme spigolose, il design futuristico e le linee essenziali, è inclinata nella parte superiore.  Il grattacielo - oltre 26mila metri quadrati di superficie totale - poggia su un volume basso, una base che offre invece tre livelli, con diversi ambienti da vivere.

Edvard-Munch-autoritratto

Lo straordinario Munchmuseet di Oslo, che aprirà i battenti il 22 ottobre prossimo, è un vero Hub creativo e dinamico, dedicato alle arti, alla cultura, alle avanguardie norvegesi, dove il protagonista è ovviamente solo Edvard Munch. Con 26mila opere esposte tra i vari ambienti, non solo ospiterà la più ricca collezione al mondo di opere dell'artista, ma sarà anche il più grande museo mai realizzato riservato ad un solo artista. Questo nuovo spazio espositivo curerà lo straordinario patrimonio artistico lasciato dal pittore in eredità alla sua città. Un luogo da vivere, “un museo dove si potrà tornare molte volte”, come ha affermato il direttore Stein Olav Henrichsen.

Tredici piani, undici gallerie, innumerevoli spazi espositivi, sale per concerti e per performance, un auditorium per conferenze, bar e ristoranti, una moderna libreria, tante aree relax e una strepitosa terrazza panoramica con la vista su tutta la città. In questo avveniristico luogo, il visitatore potrà immergersi totalmente nell’arte: passeggiando attraverso dipinti, bozze, grafiche, disegni e sculture realizzati dal grande pittore a cui è dedicato, oltre ai suoi moltissimi oggetti personali, memorabilia, lettere e fotografie. Tra i tesori che il museo custodisce, ci sono i monumentali dipinti murali, come The Sun (1909), che si estende per quasi 8 metri, oltre a diverse versioni dell'opera iconica di Munch, L’Urlo, tra cui un primo studio in pastello del 1893 e una rara versione successiva.

Stein Olav Henrichsen

Il Munch Museum di Oslo, progettato come detto dallo “Estudio Herreros”, è pronto a diventare un'importante meta nel panorama internazionale dei luoghi dedicati all'arte e all'architettura. Stein Olav Henrichsen, direttore del museo, ha presentato il nuovo edificio alla stampa nel corso di un evento live stream che si è svolto il 27 maggio e ha annunciato che la data ufficiale di apertura sarà il 22 ottobre 2021. Il museo diventerà così la meta mondiale privilegiata, per far conoscere la vita e l'arte di Munch.

Cari amici, la brillante idea di realizzare questo museo catturerà visitatori da tutto il mondo. Il museo, realizzato nel quartiere Bjørvika, ad est del centro di Oslo, completa quell’attento lavoro di riqualificazione urbana effettuato negli ultimi anni, una zona che è stata progressivamente trasformata in un nuovo centro culturale per la città. A pochi passi dal museo si trovano infatti altre architetture che hanno inciso profondamente sullo skyline della città, come l'Oslo Opera House progettata da Snøhetta e la Deichmanske bibliotek, la biblioteca pubblica progettata da Lund Hagem Architect e Atelier Oslo. A mio avviso questo museo è una meravigliosa opera culturale, certamente un patrimonio mondiale dell’arte!

A domani.

Mario

Nessun commento: