giovedì, settembre 23, 2021

LE CURIOSE, STRANE CASE A FORMA DI TUBO... IL FUTURO CONTINUERÀ A RISERVARCI SEMPRE DELLE GRANDI SORPRESE!

Fantasiose case moderne a forma di tubo

Oristano 23 settembre 2021

Cari amici,

L’aver scoperto di recente che, nell’infinità di varianti possibili sulle abitazioni umane, sono state concepite anche delle case a forma di “TUBO”, mi ha incuriosito non poco! Su questo blog ho parlato diverse volte di forme curiose di case, anche mobili, ripiegabili e trasportabili in tempi brevi da un luogo ad un altro, ma mai mi era capitato di sapere che si può abitare anche all’interno di un grande tubo, in cemento o acciaio poco importa. Ma vediamo insieme questa curiosa novità.

L'idea (non so quanto geniale) della casa "a forma di tubo" è dell'architetto moscovita Sergey Kuznetsov, che nella sua grande fantasia ha deciso di immaginare una casa come lo scafo di una nave, posata in equilibrio sul bordo di un pendio montano. La forma sinuosa fa sembrare questa casa un'illusione ottica, eppure esiste davvero! La strana casa concepita all’interno di un grande tubo d’acciaio, è stata ideata per il festival annuale Archstoyanie, noto come il Burning Man russo, ma dopo l'evento è rimasta al suo posto e ha cominciato a far parlare di sé per alcuni dettagli a dir poco incredibili.

La strana casa, infatti, non occupa suolo perché è quasi completamente a sbalzo, tiene il calore all'interno meglio di qualunque altra casa, d'estate rimane fresca perché il suo colore riflette la luce, è perfettamente ecologica e, come se non bastasse, ha un costo di realizzazione bassissimo. Al momento questa strana casa funziona da alloggio per i visitatori della enorme galleria d'arte all'aperto che il parco offre, e sta diventando un'attrazione anche per chiunque passi per la riserva naturale adiacente, che si trova nella città di Kaluga. Nonostante l’unicità della casa, all’interno si possono trovare tutti i comfort e i servizi di una normale abitazione, tanto che l’architetto ha dato la disponibilità ad affittare la “Russian Quintessential” (come è stata chiamata) per permettere a chiunque di trascorrerci qualche giorno. 

Una casa, a detta dell’architetto, ideale per le vacanze, formata da un unico pezzo di acciaio inossidabile piegato su sé stesso a formare un tubo; al momento, esiste solo in un unico esemplare, posta nei pendii del parco Nikola-Lenivets, in Russia. Ma presto le cose potrebbero cambiare radicalmente e questo tipo di abitazione futuristica potrebbe diffondersi ovunque. L'intera casa, pensate, è incredibilmente tenuta insieme solo da sei bulloni, costa poche migliaia di euro e riduce i consumi al minimo. Senza contare, a detta di chi l’ha vista, che è bellissima.

La creazione dell'architetto Kuznetsov, è diventata l'oggetto preferito delle discussioni di urbanisti e architetti, che hanno chiesto all’architetto come mai, a suo avviso, la curiosa struttura avesse un impatto ambientale così lieve. Il primo motivo, ha spiegato Kuznetsov in un'intervista al magazine Dezeen, è che la sua struttura occupa pochissimo suolo, è costituita da un unico pezzo d’acciaio che potrebbe sempre essere riconvertito a un altro uso, quindi senza creare, in caso di abbandono o demolizione, un rudere o un cumulo di macerie poco riutilizzabili. Il secondo motivo è che "L'idea della casa-tubo porta con se un elemento di magia", in quanto effettivamente, un cono brillante in equilibrio su una montagna, dà proprio l'idea di una magia, un equilibrismo bizzarro”.

L'idea di Kuznetsov è apparsa davvero interessante ed è probabile che questo tipo di strutture si diffondano un po' ovunque nel mondo, soprattutto nelle aree di montagna, visto che la casa "a forma di tubo" riesce a rimanere in equilibrio sui pendii. Non resta che aspettare per vedere in quali aree del mondo si opterà per strutture simili, che sono molto adatte (per via del particolare isolamento) anche in alta montagna o in zone molto fredde e costano poche decine di migliaia di euro l'una.

Cari amici, in realtà l’idea della casa-tubo, seppure con altri materiali come il cemento, ha aguzzato anche la fantasia ingegnosa dei popoli con gli occhi a mandorla. Lo studio James Law Cybertecture di Hong Kong, ha elaborato un monolocale da 9 metri quadrati pensato per studenti e giovani lavoratori. Trovare un monolocale in affitto ad Hong Kong in centro, costa in media 2.100 dollari al mese, e per questo obbliga molti lavoratori a ricorrere ad alternative decisamente più economiche, ma anche meno umane, come cubicoli e affini. Per questo lo studio James Law Cybertecture, ha pensato di ideare una nuova soluzione di micro-housing: l’Opod Tube House, ovvero un tubo di cemento normalmente utilizzato per il trasporto dell’acqua, riconvertito però in una piccola stanza.

Gli spazi, sia chiaro, restano più che risicati: si parla di circa 2 metri e mezzo di larghezza, per una superficie totale che supera di poco i 9 metri quadrati. Ma il mini appartamento in questione resta dotato di letto, richiudibile in una sorta di divano, una zona cucina con microonde e frigorifero, e un bagno sul retro. La grande porta circolare può essere aperta attraverso il proprio smartphone, ed è costituita da una grande vetrata che regala all’ambiente un’ottima luminosità.

L’Opod Tube House, come hanno specificato i designer in un’intervista a Dezeen, è stata pensata in particolar modo per quei giovani che non possono permettersi una sistemazione più costosa, e che sono alla ricerca di un’alternativa per un anno o due. La struttura può essere costruita senza troppe spese, poco più di 15mila dollari, ed essere affittata a circa 400 dollari al mese. Cari amici, la necessità aguzza l’ingegno! E quando la fantasia non manca…anche un tubo può diventare una discreta abitazione”!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: