venerdì, settembre 03, 2021

IL RISO, ALIMENTO BUONO NON SOLO DA MANGIARE, MA UTILE ANCHE PER RISOLVERE TANTI PICCOLI E GRANDI NOSTRI PROBLEMI…


Oristano 3 settembre 2021

Cari amici,

Il riso, nelle sue diverse varietà, non è solo un ottimo alimento che soddisfa il nostro bisogno nutrizionale, un ingrediente superbo per la realizzazione di eccellenti ricette che ristorano il nostro corpo e appagano il nostro gusto, ma, a ben vedere, anche particolarmente utile per risolvere altri nostri piccoli e grandi problemi quotidiani, molto diversi da quelli della necessaria nostra alimentazione. Il riso, infatti, ha un grande potere assorbente e, come il sale (il riso, grazie all'amido, ha un potere essiccante maggiore del sale), è in grado di togliere a fondo l’umidità. Ma vediamo insieme quante piccole cose può risolvere il riso, oltre che alimentarci nel modo giusto.

Partiamo dalla cosa più semplice: perché mettiamo dei chicchi di riso nelle saliere? Sappiamo che anche il sale assorbe l’umidità, ma per evitare che il sale possa assorbire l’umidità presente nell’aria aggiungiamo del riso che, grazie all’amido, ha un potere essiccante maggiore del sale. Allora, se nei nostri cassetti ci accorgiamo che c’è dell’umidità, possiamo realizzare dei sacchetti assorbitori di umidità con del riso!

Se siamo tornati dalla nostra campagna portando a casa della frutta ancora un po’ acerba, niente paura: il riso può far maturare la frutta più velocemente! Mettiamo i frutti raccolti ancora troppo acerbi in un sacchetto  di riso crudo  per uno o due giorni è la nostra frutta sarà ben matura! Passiamo ai nostri coltelli da cucina; ci accorgiamo che iniziano a ossidarsi? Semplice, riempiamo di riso un contenitore alto e ci infiliamo i coltelli; oltre a contenerli, il riso proteggerà le lame dall'ossidazione, cosa che non tutti i supporti in legno in dotazione possono fare.

Le teiere, come sappiamo, in poco tempo si macchiano irrimediabilmente per il potere colorante del the; pulirne l'interno non è mai stato semplice, ma la soluzione esiste: ci versiamo dentro un cucchiaio di riso, un po' di detersivo e dell’acqua calda; chiudiamo con le dita tutti i fori e agitiamo energicamente. Dopo un po’ di riposo risciacquiamo e vedremo le macchie sparite come d’incanto! Pensate, il riso può anche essere un ottimo alleato nella cottura al forno: se ne mettiamo un po’ sopra la base della nostra preparazione, una volta in forno ci accorgeremo che il riso farà in modo di rallentare la lievitazione.

La tecnologia, come sappiamo, continua a fare passi da gigante. Oggi, nonostante tutto, la maggior parte dei telefoni cellulari è ancora altamente vulnerabile all'acqua. Se il nostro cellulare dovesse bagnarsi, dopo aver rimoso tutte le parti che possiamo (batteria, scheda SIM ...) lo mettiamo in un recipiente pieno di riso per circa  24 ore, dove, grazie al potere assorbente del nostro riso, il nostro telefono si salverà almeno nel 90% dei casi.

La nostra fantasia può utilizzare il riso in molte altre maniere. Per esempio, considerata la sua grande potenza assorbente di umidità e odori, col riso possiamo creare anche un deodorante per ambienti, semplice e delicato. Lo possiamo fare aggiungendo alcune gocce di olio essenziale profumato (quello che più ci piace) in un bicchiere pieno di riso. Appena notiamo che l'odore inizia a svanire, mescoliamo il riso e il deodorante inizia il suo effetto, creando un delicato profumo in tutto l’ambiente. Ancora un interessante consiglio in cucina. A volte non abbiamo sotto mano un termometro da cucina moderno, ma il riso può ancora venirci in aiuto; per sapere se la temperatura del nostro olio è quella giusta, versiamoci alcuni chicchi di riso: se i chicchi affondano, allora l'olio è troppo freddo; se invece galleggiano, allora possiamo iniziare a friggere, in quanto l’olio è sufficientemente caldo.

Amici, il riso ci può essere utili ancora in tante altre piccole necessità, che sarebbe difficile elencarle tutte. Prima di chiudere questa mia riflessione, ne elenco però qualche altra. Come con i coltelli, nel riso possiamo conservare i nostri strumenti di lavoro: immersi nel contenitore di riso, resteranno come nuovi! Stessa cosa se abbiamo necessità di pulire il macina-caffè: maciniamoci una manciata di riso, e ritornerà pulito come nuovo, dopo aver rimosso con una spazzola la polverina del riso.

Anche per oggi ho cercato di darvi dei buoni consigli, cari amici lettori! E ora, in grande amicizia, permettetemi un’ultima raccomandazione: consumiamo sempre riso sardo: è il migliore, in particolare quello prodotto ad Oristano (il riso Falchi, per esempio)! Vi auguro anche oggi una deliziosa, buona giornata!

A domani.

Mario

Nessun commento: