martedì, settembre 07, 2021

I SEGRETI DEI FORMICAI. LE FORMICHE CONOSCONO LA FISICA E LA APPLICANO CON INTELLIGENZA. UNA TECNICA CHE L’UOMO POTRÀ UTILIZZARE PER COSTRUIRE I ROBOT.


Oristano 7 settembre 2021

Cari amici,

A molti può sembrare solo una battuta ma in fondo, pensate, è una grande verità: le formiche per costruire i loro formicai usano la fisica per scavare i loro tunnel! Si, il formicaio, che risulta composto da una bella rete di tunnel lunghi anche molti metri, è in grado di resistere anni, seppure senza l'uso di materiali di rinforzo. Come è possibile, e in base a quali accorgimenti? Conoscendo e applicando la fisica! A queste conclusioni è arrivato un gruppo di ricercatori del California Institute of Technology o Caltech, un'università privata statunitense con sede nella città di Pasadena (California).

I risultati ottenuti, pubblicati sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (PNAS), hanno evidenziato che le formiche nel costruire i loro  formicai adottano tutte le migliori soluzioni ingegneristiche, cosa che ha meravigliato non poco i ricercatori, tanto che i particolari accorgimenti adottati dalle formiche potrebbero essere utili, domani, per programmare i robot-scavatori del futuro. Ma vediamo insieme alcune delle incredibili caratteristiche interne dei formicai che sono stati studiati da questo gruppo di ricerca.

All’apparenza, visti dall'esterno, i formicai appaiono come delle piccole montagnole di sabbia con un buco al centro e, tutt’intorno, un intenso via via di centinaia di formiche impegnate a lavorare. Grande la curiosità degli studiosi per cercare di vedere e capire che cosa in realtà avviene all’interno del formicaio, sottoterra. Penetrarvi per osservare quel che avviene però, è qualcosa di molto complicato e, per capire i metodi usati per costruire la rete di gallerie interne, i ricercatori guidati da Jose Andrade hanno pensato di usare una macchina per le tomografie a raggi X.

Jose Andrade 

L'esperimento ha avuto come protagonisti gruppi di formiche mietitrici (Pogonomyrmex occidentalis), molto comuni negli Usa; all'interno del formicaio le gallerie venivano scansionate ad intervalli di 10 minuti. Scopo dell'esperimento era in particolare quello di osservare i dettagli esatti usati per la costruzione dei tunnel e quali granelli di terra e sabbia venivano rimossi durante il lavoro. Ne è emerso che durante lo scavo le formiche realizzano delle sorte di 'archi' nel terreno vicino alle gallerie vere e proprie, archi che hanno lo scopo di ridurre la pressione del terreno e quindi ridurre il rischio di crolli.

Un altro aspetto importante notato dai ricercatori è stata la scelta del miglior angolo di incidenza per la discesa. Ogni materiale ha infatti per le proprie caratteristiche un angolo limite, superato il quale il terreno frana. Secondo i ricercatori le formiche sono in grado di capire rapidamente quale sia l'angolo limite di discesa, in funzione del materiale in cui si operano. Si, amici, le formiche potrebbero insegnarci qualcosa di utile per migliorare la tecnologia dei robot-scavatori del futuro.

Cari amici, questo interessante studio ha permesso agli scienziati di capire molte cose sul mondo degli animali, alcuni dei quali, come le formiche, utilizzano gli interessanti comportamenti molto semplici prima descritti, ma certamente efficienti e intelligenti; comportamenti, sono convinti gli scienziati, che aiuteranno l’uomo a progettare in futuro dei particolari robot, da usare per lavori di esplorazione sotterranea o come robot-minatori. Presto potremo vedere all’opera degli sciami di minirobot-scavatori, lavorare alacremente sotto terra come delle vere, ingegnose formiche!

A domani.

Mario

Nessun commento: