domenica, settembre 19, 2021

L’ORIGANO, PIANTA ERBACEA AROMATICA DALLE MILLE VIRTÙ (SPESSO SCONOSCIUTE), UTILIZZATA IN TUTTO IL MONDO.


Oristano 19 settembre 2021

Cari amici,

L'Origano è una pianta ed una spezia amata ed utilizzata in tutto il mondo, capace in primo luogo d'arricchire il gusto di moltissimi piatti. Non possiamo dimenticare, per esempio, che è l’ingrediente principe della caprese di bufala e che la pizza non avrebbero il gusto che conosciamo senza l’origano! Oltre che in cucina, però, l’origano ci dona tutta una serie di benefici, per lenire i nostri mali. È, insomma, una pianta davvero portentosa, utilizzata da migliaia di anni per curare le nostre disfunzioni. Ma vediamo di conoscere meglio questa meravigliosa pianta aromatica, che dovremmo utilizzare ogni volta che è possibile.

L’origano (nome scientifico Origanum L., 1753) è un genere di piante spermatofite dicotiledoni della famiglia delle Lamiaceae. La famiglia di appartenenza (Lamiaceae), è molto numerosa, con circa 250 generi e quasi 7000 specie. L’origano, nelle sue diverse varietà (in natura ne esistono circa 50 specie) è facile da coltivare, perché resiste bene sia al caldo intenso, sia al freddo, tanto che può crescere spontaneamente fino a 2.200 metri d’altitudine.

L’origano, usato come detto da migliaia di anni, risulta essere un vero portento per la nostra salute. Infatti, oltre a risolvere un’infinità di problemi in cucina, dando profumo, gusto e piacere a tanti nostri cibi, l’origano è più noto ed importante per le sue numerose proprietà terapeutiche. Un’antica leggenda narra che fu una cicogna a scoprire le proprietà benefiche dell’origano. La cicogna, infatti, mangerebbe origano dopo aver assaggiato cibi velenosi. Per questo motivo lo stemma della facoltà di Medicina di Parigi è composto da tre cicogne d’argento che portano un ramo di origano.

Nell’antica Grecia gli sposi si agghindavano con collane di origano, simbolo di prosperità e di felicità. Nel Medioevo i calvi si frizionavano il cuoio capelluto con il suo olio perché credevano facesse crescere i capelli. Con il suo olio essenziale si curavano e si proteggevano (ieri, ma anche oggi) le unghie di mani e piedi. I grassi contenuti nell’origano sono ricchi di omega3, un vero toccasana per il nostro cuore. L’origano è stato a lungo usato anche come antidepressivo, rimedio considerato valido anche in età Moderna.

I suoi principi attivi sono principalmente i fenoli (Timolo e Carvacrolo) oltre a grassi, proteine, sali minerali, vitamine e carboidrati. Grazie alle sue proprietà terapeutiche l'origano e da considerarsi: antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico. Il suo olio essenziale è molto utilizzato nell'aromaterapia. I suoi infusi sono consigliati contro la tosse, le emicranie, i disturbi digestivi e i dolori di natura reumatica, svolgendo una funzione antinfiammatoria.

In cucina l’origano di norma si usa fresco, ma va bene anche secco (meglio se dopo raccolto lo si fa seccare in luoghi bui e ventilati). Lo si può usare su un’infinità di cibi: su una semplice bistecca o nel pesce, nella minestra, sulla pizza, in aggiunta al basilico nel sugo rosso, sulle verdure in padella e nell’insalata. Insomma, l’origano è talmente versatile, che risulta perfetto in ogni occasione! Ma la sua importanza non si limita alla cucina, dove l’origano sprigiona i suoi deliziosi profumi e sapori: da qualche tempo anche l'industria farmaceutica ne ha riscoperto le sue molteplici virtù terapeutiche.

Alle numerose virtù terapeutiche prima elencate, possiamo aggiungere che il suo olio essenziale è molto utilizzato nella preparazione di creme anticellulite; risulta utile anche nei disturbi gastro-enterici di origine nervosa, per l'alto contenuto di Timolo. E non è finita qui. Sull'apparato respiratorio esercita un'azione sedativa, facilitando l'eliminazione del catarro e svolgendo una blanda azione purificante. Suffumigi e inalazioni di origano liberano il naso, attenuando il senso di occlusione, la pesantezza al capo e le nevralgie che ne conseguono. Infine, ha anche proprietà cicatrizzanti e le creme a base di origano sono impiegate per risanare le ferite.

Cari amici, credo che non ci sia molto altro da aggiungere! L’origano, come accennato prima, è un vero alleato della nostra salute, per cui è mia convinzione che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: