lunedì, settembre 13, 2021

ASMR: SUSSURRI E SUONI, CAPACI DI CREARE IN NOI UN GRANDE BENESSERE, OVVERO FARCI ARRIVARE ALL’ORGASMO CEREBRALE”.


Oristano 13 settembre 2021

Cari amici,

Ci sono suoni, voci sommesse, filmati particolari, rumori e immagini che per motivi in parte sconosciuti sono in grado di crearci uno stato di benessere. Diverse le vie da seguire per raggiungere tale stato di rilassamento: si va dai triggers che sono degli stimoli uditivi o visivi che provocano brividi rilassanti (chiamati comunemente tingles) al roleplay, letteralmente un gioco di ruolo, che simula il taglio dei capelli, una visita dal dottore, un massaggio, ecc., il tutto trasmesso di norma con dei filmati.

Un sistema rilassante che viene chiamato ASMR, acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, che tradotto in italiano equivale a Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale. Questo termine è stato introdotto nel 2010 da Jennifer Allen, la fondatrice del primo gruppo Facebook che si è occupato di questo argomento. L'ASMR equivale ad una lieve scossa, una sorta di orgasmo cerebrale (brain orgasm) che si manifesta attraverso una sensazione di piacere che ha origine da un formicolio al cuoio capelluto che si irradia in tutto il corpo a partire dal collo e dalle spalle fino a raggiungere, nei casi di maggiore intensità, la colonna vertebrale, le braccia e le gambe e solitamente si accompagna a rilassamento profondo, sonnolenza e benessere.

Questo desiderabile stato di benessere è creato da una varietà di delicati stimoli (ad esempio dei sussurri, oppure il parlare a bassa voce, dei tocchi delicati, dei suoni ripetitivi, ecc.). L'ASMR è simile al rilassamento profondo che una persona può provare quando riceve un massaggio (Craig Richard, 2020). Per raggiungere tale rilassamento, in questa pratica vengono utilizzati, come detto, i triggers o il roleplay.  I triggers più comuni sono: tapping (unghie che tamburellano su qualche superficie), whispering (sussurri), soft spoken (voce delicata), brushing (strofinare diversi oggetti), no talking (non c'è la voce umana, ma solo rumori di oggetti), touching- face touching (l'ASMRtist, toccando con le proprie mani la telecamera e il microfono, finge di toccare l'utente),  scratching (grattare degli oggetti con le unghie), eating (l'ASMRtist mangia), light (viene utilizzata una luce o una torcia nel video), hands movements (il muovere le mani per rilassare l'utente), ecc.

Le sensazioni provate nell'esperienza ASMR sono catalogate in due tipologie: sensazioni fisiche: formicolii, brividi, ondate di sensazioni sulla testa, nel collo, lungo la schiena o nel resto del corpo, sensazioni psichiche: sentimenti piacevoli di euforia, calma, pace, rilassamento, riposo e sonnolenza. Ovviamente sorge spontanea una domanda: Cosa c'è alla base di questo fenomeno? Si ipotizza una connessione tra i suoni che suscitano ASMR e le manifestazioni di affetto e accudimento dei genitori nei confronti dei bambini nei primi anni di vita. Questa correlazione potrebbe spiegare lo stato di serenità che le persone provano nei video ASMR. È come tornare bambini ed essere di nuovo coccolati e rassicurati dalla voce dei genitori (ad esempio: quando un genitore legge al figlio una storia prima di dormire). I suoni, gli odori e molti stimoli di diversa natura rappresentano infatti degli inneschi emotivi che riportano in superficie alcune esperienze significative del passato.

Gli studi fatti a livello fisiologico, hanno dimostrato che i suoni regolano le secrezioni ormonali, la respirazione, il battito cardiaco e le onde cerebrali. Il nostro meccanismo di autoregolazione, infatti, fa in modo di armonizzare l'intero organismo con ciò che viene percepito dall'udito. Un suono rilassante è in grado di diminuire la frequenza cardiaca, rendere il respiro meno affannoso, abbassare la temperatura corporea e stimolare il rilascio di endorfine. Al contrario i suoni forti, come un clacson o un allarme, fanno accelerare il battito cardiaco, rendono il respiro affannoso e creano tensione.

Gli utenti che ascoltano video ASMR usano cuffie o auricolari così da potersi isolare dall'ambiente circostante. Ciò avviene in particolare quando i video ASMR sono utilizzati per conciliare il sonno. L'utente si rilassa perché si sente “coccolato” dalla voce del performer che sussurra frasi e crea stimoli uditivi rilassanti. I video ASMR, usati dagli utenti soprattutto per addormentarsi, ma anche semplicemente per rilassarsi, hanno avuto in alcuni casi effetti sorprendenti, contribuendo a contrastare ansia, depressione, insonnia e stress. Ad oggi però tali effetti benefici pare che abbiano solo un esito di natura transitoria, di conseguenza l'ASMR non si utilizza per la cura permanente di un problema.

Cari amici, l'ASMR è un fenomeno interessante che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Tuttavia, seppure non esista una vera e propria base scientifica dietro l’effetto dei video ASMR, le sensazioni, e i feedback positivi postati da chi fa uso di questa pratica, sono la viva testimonianza che gli effetti positivi esistono e sono apprezzati. In Italia il canale più famoso è quello di Chiara ASMR, con video che raggiungono milioni di visualizzazioni e commenti. Chiunque può sperimentare l'ASMR, anche se non è detto che l'effetto sia uguale per tutti! Indubbiamente, però, ne sono certo, provare credo che sia certamente una cosa da fare!

A domani.

Mario

Nessun commento: