lunedì, maggio 17, 2021

L'ABBRACCIO, QUELLA MANIFESTAZIONE AFFETTUOSA CHE CONTIENE TANTI SIGNIFICATI IMPORTANTI. ECCO PERCHÉ CI MANCA COSÌ TANTO CON LA PANDEMIA IN ATTO.


Oristano 17 maggio 2021

Cari amici,

L’abbraccio è un gesto con un “universo” di significati. È un segno forte, che denota un legame non casuale nella specie umana, e che inizia nello stesso momento in cui veniamo al mondo: l'abbraccio della madre al suo bambino che si affaccia alla vita. Un gesto meraviglioso, che lo rassicura e gli dà il primo segnale di protezione e sicurezza! L’abbraccio è un gesto applicato dall’uomo fin dagli albori della sua esistenza, e i numerosi studi fatti hanno confermato che senza il tocco amorevole o l’abbraccio materno, i bambini non si svilupperebbero normalmente. Si, perché non c’è modo migliore dell’abbraccio per esprimere affetto e cura nei confronti di chi decidiamo di stringere al nostro petto.

Paulo Coelho

Il contatto fisico è dunque fondamentale per gli esseri umani e la sua assenza dimostra chiaramente che indebolisce le nostre relazioni più strette. Paulo Cohelo, scrittore e poeta brasiliano, considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale, ha avuto modo di dichiarare: “In questo momento ho bisogno di un’unica cosa: un abbraccio. Un gesto antico quanto l’umanità”. Ecco perché, amici, in questo periodo di pandemia, di distanziamento sociale, quello che ci manca davvero è proprio un caldo abbraccio!

Robin Dunbar

Robin Dunbar, professore di psicologia evolutiva all’Università di Oxford (Inghilterra), sostiene che “Quel tipo di contatto più intimo, un braccio intorno alla spalla, una pacca sul braccio, un abbraccio tra amici, e quei gesti affettuosi riservati agli amici intimi e ai familiari, sono gesti davvero importanti”. La scienza, amici, ha dimostrato che gli abbracci non solo ci fanno sentire bene, ma comportano anche reali benefici fisiologici alla nostra salute. La ricerca psicologica ha dimostrato che un abbraccio amico e in generale il contatto fisico, hanno un impatto positivo sulla salute mentale e sullo sviluppo.

Gli abbracci, infatti, ci fanno sentire amati e meno soli; lo stringersi qualcuno al petto ha un potere davvero curativo, mentre l’abbraccio virtuale, quello a cui purtroppo siamo costretti a ricorrere in questi mesi di pandemia, non ottiene gli stessi effetti. Quando tocchiamo, abbracciamo o accarezziamo fisicamente gli altri, diamo loro il nostro amore e la nostra benevola attenzione. Il nostro è certamente un vero bisogno di connessione, espresso attraverso il contatto fisico e che l’abbraccio realizza in modo perfetto. Ognuno di noi dovrebbe ricevere al momento giusto un abbraccio perché tutti abbiamo bisogno di essere abbracciati!

Questo contatto meditato, tra corpo, cuore e mente, ha un potere vivificante: quando ci abbracciamo la nostra corteccia orbito-frontale, un’area del cervello collegata sia alla compassione che alla ricompensa, fa sì che il caldo abbraccio crei legami di affetto e fiducia. L’abbraccio ha il potere di calmare lo stress cardiovascolare e proteggere anche dalle minacce e dall’angoscia. Quando ci tocchiamo, ci avviciniamo all’altro, rompiamo il nostro isolamento; nel mondo un terzo delle persone risulta cronicamente solo: ebbene, abbracciare può aiutare a contrastare l’isolamento e allontanare dall’alienazione e dalla solitudine sociale.

Siamo sinceri, la specie umana è costituita da esseri sociali, fatti per vivere insieme nella nostra Comunità, cooperando e connettendosi l’un l’altro in continuazione. Allora non isoliamoci, facciamo affidamento sui legami sociali, diamo loro un significato, uno scopo e una definizione; insieme, fianco a fianco, ci miglioriamo a vicenda, mentre da soli ci sentiamo sperduti, entrando spesso in depressione.

Ecco perché l’abbraccio riappacifica e ristora, sempre! Un abbraccio è un toccasana per scacciare il malumore dovuto magari ad una discussione o un brutto litigio, in famiglia o sul lavoro. Insomma, un abbraccio è sempre qualcosa che rinfranca, che toglie il malumore, che fornisce positività dopo la negatività che si è sprigionata a seguito di una litigata o di un contrasto con le persone che ami.

Cari amici, in questo terribile momento che viviamo, nel quale la pandemia ci ha privato  di questo importantissimo contatto sociale e fisico, assolutamente necessario per la nostra salute e il nostro benessere, ci appigliamo alla speranza di poter presto riabbracciare i nostri cari! Ogni giorno che passa non facciamo altro che sognare il momento in cui potremo nuovamente ridare vita a questo splendido strumento, vera medicina per il nostro benessere fisico e spirituale, che appaga corpo, mente e cuore!

A domani.

Mario

Nessun commento: