domenica, maggio 09, 2021

LA BICI DEL 3° MILLENNIO. L’INCREDIBILE “REEVO”, LA E-BIKE CON LE RUOTE SENZA RAGGI NÉ MOZZI. ANTICIPA IL FUTURO DELLE DUE RUOTE.


Oristano 9 maggio 2021

Cari amici,

Che la bicicletta, come ho avuto occasione di scrivere anche di recente su questo blog, abbia avuto nel tempo dei cambiamenti epocali, è più che vero. Nel post del 24 aprile  scorso, pubblicato su questo blog (ecco il link per leggerlo: http://amicomario.blogspot.com/2021/04/arriva-la-bicicletta-del-terzo.html), ho parlato della rivoluzionaria invenzione che ha cambiato il sistema di trasmissione della pedalata su questo mezzo,  sostituendolo con un moderno sistema idraulico, ma le novità non erano certo finite! Oggi voglio portare alla vostra attenzione un’altra rivoluzione, sempre relativamente alla bicicletta: la nascita di una moderna bici  senza raggi né mozzi. 

Questa nuova bicicletta che ha preso il nome di “Reevo”, è proprio una e-bike senza raggi e senza mozzi! Progettata negli USA e prodotta in Malesia, Reevo è probabilmente, almeno per il momento, quella che possiamo chiamare la bicicletta elettrica del futuro. Infatti, a differenza delle tradizionali e-bike già disponibili in commercio, la casa costruttrice Beno Inc. propone nella sua campagna di crowdfunding, un veicolo dal design originale che vede accoppiare a un telaio, due ruote senza raggi né mozzi: non a caso definita hubless. Le ruote di questa bicicletta, infatti, risultano in grado di muoversi grazie a un sistema che prevede l’uso di un doppio cerchione: uno mobile che mantiene il pneumatico e l’altro fisso, dotato di cuscinetti che permettono alla ruota di scorrere.

Con un telaio costruito in lega di alluminio resistente, la bici pesa poco meno di 25kg e può trasportare una persona fino a 120 kg. Inoltre, grazie alla batteria da 250 watt può raggiungere la velocità massima di 25 km/h; negli Usa, addirittura, sarà disponibile il modello da 750 watt che consentirà di toccare le 40 miglia orarie – circa 64 km/h. Ovviamente la tecnologia non  si ferma qui; infatti, monta sensori di movimento e di luminosità ambientale, fari a led installati direttamente sulle ruote e, se non bastasse, anche un sistema di antifurto basato su autenticazione biometrica che permette di avviare la bicicletta solo dopo aver scansionato l’impronta digitale del proprietario, che avvisa anche l’utente (con una notifica sullo smartphone) se la bicicletta, quando lasciata parcheggiata, dovesse subire tentativi di furto: tutto questo, associato a un modulo GPS utile per tracciare gli spostamenti.

Stando alle informazioni riportate nella scheda tecnica del veicolo, questa bicicletta elettrica a pedalata assistita è in grado di percorrere circa 60 chilometri con una ricarica completa (in circa tre ore), che può essere effettuata utilizzando l’alimentatore USB fornito in dotazione insieme ad altri accessori. Secondo le previsioni, le prime unità di Reevo saranno consegnate in tutto il mondo dalla fine del corrente mese di maggio, ma si può già preordinare su Indiegogo a partire da 2.278 dollari – circa 1.877 euro – in quattro colori differenti.

Cari amici, La e-bike Reevo Hubless ha molto da raccontare sul futuro di questo mezzo e su come certe dinamiche prendono le linee giuste per intrecciare stile, eleganza e tecnologia. Il progetto ha preso slancio grazie ad una campagna crowdfunding Indiegogo, che da non molto ha iniziato a raccogliere i fondi necessari per far partire la produzione. Reevo Hubless della Beno Technologies di Seattle è riuscita a mettere insieme cifre importanti rispetto alla richiesta iniziale di 1milione di euro.

Reevo, insomma, è una bicicletta davvero “reinventata”, che al primo sguardo si presenta con un design inedito davvero impressionante! Le ruote della bici letteralmente reinventate: niente mozzi, raggi e forcelle, ma due cerchioni che scorrono uno sull’altro. Quello fisso è solidale al telaio, mentre l’altro, che monta la gomma, ruota su cuscinetti. Reevo, insomma, spinge i limiti dell’ingegneria e forse anche della credulità! Una vera “Reevolution”! Sembra propria surreale, una bicicletta che rotola in strada con le ruote senza mozzo!

Amici, nelle previsioni concrete di un vero futuro “Green”, saranno davvero le e-bike a dominare alla grande il paesaggio cittadino e non solo!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: