lunedì, maggio 24, 2021

ZUCCHINE RIPIENE, UNA DELIZIA PRIMAVERILE. LUNGHE O TONDE, RIEMPITE CON CARNE, FORMAGGI O VEGETARIANE, SONO SEMPRE UN PIATTO STRAORDINARIO.


Oristano 24 maggio 2021

Cari amici,

Le zucchine sono un vera delizia di Primavera! Le possiamo trovare sul mercato in diverse varietà: verdi, bianche, lunghe o tonde, ma comunque tutte buonissime. Le zucchine ripiene sono un piatto classico della nostra tradizione italiana, e, considerato che sono accostabili a una miriade di pietanze, legando felicemente con carne, formaggi, riso, pasta, pane e tutta una serie di verdure, possono soddisfare i gusti di tanti, accontentando anche i palati più raffinati, sia quelli che amano la carne che i vegetariani. Oggi, per Voi, voglio riportare due ricette classiche: una con la carne, e una con il riso e i formaggi.

Nelle ricette che riporto è mia consuetudine evidenziare, passo dopo passo, i modi di preparazione, facilitando così la realizzazione.  Aggiungo anche che questo secondo piatto può essere ben utilizzato anche come piatto unico, in particolare quando c’è la carne. Preparare le zucchine ripiene è molto semplice, e rimarrete stupiti dalla facilità e dalla rapidità con la quale si può realizzare questa ricetta, anche senza una grandissima esperienza culinaria.

ZUCCHINE RIPIENE CON MACINATO DI VITELLA

Ingredienti (Per 4 persone).

1 cipolla,1 uovo, 2 fette di pancarrè ammorbidite nel latte, 250 gr di polpa di pomodoro, 80 gr di parmigiano reggiano, 400 gr di macinato di vitella, 8 zucchine (a vostra scelta, lunghe o tonde), olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b., pepe q.b., un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio d’aglio.

Preparazione. Dopo aver scelto le zucchine, sciacquatele, spuntatele e svuotatele della polpa centrale, utilizzando l’apposito scavino. Conservate la polpa interna in un recipiente, per utilizzarla dopo. Ora prendete il pancarrè (private le fette dei bordi scuri) e mettetelo in ammollo nel latte. Dopo aver messo in una terrina capiente la carne macinata, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato e le fette di pancarrè ben strizzate. Se non avete il pancarrè, potete utilizzare senza problemi anche la mollica del pane raffermo del giorno prima, soprattutto se è integrale.

Dopo aver aggiunto la polpa contenuta all’interno delle zucchine, salate e pepate, iniziando ad amalgamare molto bene il composto, che deve essere perfettamente miscelato, omogeneo e non troppo asciutto. Prendete ora l’impasto a tocchetti e iniziate a riempire per bene le zucchine, mettendole man mano da parte su un tagliere.  Prendete ora un tegame a bordi alti, versateci dell’olio e fate appassire la cipolla tritata e uno spicchio d’aglio intero che poi toglierete; a questo punto unite la polpa di pomodoro e fate cuocere, rimestando, per circa 5 minuti. Ora sistemate per bene le zucchine ripiene nel tegame, facendo cuocere per altri 20/25 minuti, a tegame coperto e fuoco dolce.

Sorvegliate la cottura evitando di far attaccare il sugo al fondo, aggiustando, secondo i gusti, di sale e pepe. Terminata la cottura, servite in tavola le zucchine ripiene ben calde. Se siete amanti del forno, potete, con poche varianti, cuocere le zucchine ripiene anche al forno; in questo caso potete dorare, a fine cottura, col grill la sommità del ripieno.  Amici, utilizzando le zucchine tonde, al posto delle classiche zucchine oblunghe, potete fare una più bella figura con gli ospiti, in quanto quelle tonde, che somigliano molto a una piccola zucca, hanno un vantaggio maggiore, in quanto una volta rimossa la calotta e svuotate al loro interno, sono esteticamente perfette per accogliere quel gustoso ripieno elencato prima!

ZUCCHINE RIPIENE CON RISO (RISO APOLLO FALCHI)

Ingredienti (Per 4 persone).

4 Zucchine tonde, 200 g di Riso Apollo (Azienda Falchi), 100 g di Prosciutto cotto a dadini, 100 g di formaggio a pasta filata, 150 g di Mozzarella, 1 uovo, 50 g di Parmigiano reggiano, 5-6 Pomodorini ciliegino, 1 Carota, 1 Cipolla grande, 1 rametto di Prezzemolo, q.b. Olio extravergine d'oliva, q.b. sale, pepe, q.b. Acqua, q.b. Pangrattato (facoltativo).

Preparazione. Conviene partire lessando il riso in acqua non troppo salata, scolandolo al dente. Mettete subito dopo un filo d’olio e lasciatelo raffreddare. Prendete ora le zucchine, lavatele e tagliate loro “il cappello” mettendolo da parte. Con un coltello o uno scavino, scavate le zucchine togliendo, per quanto possibile la polpa interna, in modo da avere una zucchina non troppo spessa. Sminuzzate ora la polpa con un coltello e mettetela in una padella con un filo d’olio, mezza cipolla affettata sottilmente, un pizzico di sale e pepe. Fate cuocere una decina di minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà completamente tenera. Lasciate raffreddare.

Aggiungete poi il riso alla polpa delle zucchine e condite con il prosciutto a dadini, il formaggio grattugiato, la mozzarella e il formaggio a pasta filata a dadini. Regolate di sale e pepe e per ultimo aggiungete l’uovo. Mescolate ora bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete una pirofila da forno o un tegame che possa andare sia sul fuoco che in forno. Mettete sul fondo un filo abbondante di olio, l’altra metà della cipolla tagliata a fettine, i pomodorini tagliati, una carota a rondelle e un rametto di prezzemolo.

Adesso riempite le zucchine tonde con il riso, cercando di premere leggermente con il cucchiaio. Riempitele fino a far fuoriuscire una piccola cupoletta del composto di riso. Sistematele man mano nella teglia, una zucchina vicina all’altra. Quando saranno tutte pronte, terminate con un filo d’olio e una spolverata di formaggio grattugiato e sistemate sopra il ripieno “i cappelli” delle zucchine, che avevate precedentemente messo da parte. Versate ora nella teglia 1-2 bicchieri d’acqua fino a coprire una buona metà delle zucchine. Chiudete la teglia con un coperchio o dei fogli di alluminio e fate cuocere sul fornello, a fuoco basso, per circa 30 minuti.

Oramai siete al termine della preparazione. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio o i fogli di alluminio, cospargete con altro parmigiano o, se volete (e non avete problemi di celiachia), con un po’ di pangrattato e infornate per 10-15 minuti a 200° finché non cominceranno a gratinarsi. Lasciate ora raffreddare, e comunque servite a tavola abbastanza calde queste zucchine ripiene!

Amici, in tutte e due le ricette, entrambe buonissime, consiglio di portare in tavola un buon vino leggermente frizzante, come un Nieddera Contini. L'abbinamento per me è perfetto! Buon appetito!

A domani.

Mario

Nessun commento: