sabato, maggio 08, 2021

MA TU CONOSCI L’ARTIGLIO DEL DIAVOLO? NESSUN TIMORE PER IL SUO NOME, PERCHÉ HA SOSTANZE PRODIGIOSE PER CURARE LESIONI, FERITE, MIALGIE E MOLTO ALTRO.


Oristano 8 maggio 2021

Cari amici,


L'ARTIGLIO DEL DIAVOLO, è una pianta che, seppure il suo nome possa incutere timore, non è affatto un vegetale a noi ostile, perché, al contrario, risulta dotato di innumerevoli virtù salutari per il nostro organismo. Vediamolo meglio insieme, allora, questo Artiglio del diavolo, il cui nome scientifico è Harpagophytum Procumbens. La pianta è originaria del Sudafrica, ubicata precisamente nel deserto del Kalahari. È un vegetale perenne, utilizzato dalle antichissime popolazioni africane in campo curativo: ci basti pensare che per secoli le sue radici venivano utilizzate dai vari gruppi etnici presenti nel Continente africano, in quanto ritenute prodigiose per curare lesioni, ferite e mialgie, oltre a favorire la guarigione dai problemi di natura gastrointestinale e digestiva.

L'artiglio del diavolo, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Pedaliacee; i fiori sono rosso-violetto, anche molto belli da vedere, mentre le radici presentano un corredo di uncini che hanno valso alla pianta il suo particolare nome popolare. In realtà non sono tanto le radici ad avere gli uncini, bensì i frutti, anche se ad essere usate sono le radici secondarie, organi di deposito del diametro di 6–20 cm e che possono raggiungere anche il peso di 600 grammi.

Col tempo, in particolare nei primi anni del Novecento, questa pianta si diffuse anche in Europa, utilizzata sia come tonico per far fronte alle indigestioni, sia come antinfiammatorio e analgesico. Ma perché, chiederete Voi, questa pianta è stata battezzata con questo nome apparentemente “malvagio"? La denominazione datagli di Artiglio del diavolo deriva dl fatto che i suoi frutti presentano diverse sporgenze, che ricordano la forma di un uncino, ovvero di un artiglio, che costituiscono una  sua difesa (sono letali per gli animaletti, i quali impigliandosi nelle radici della pianta rischiano di ferirsi, cominciando così a saltare come se fossero "indiavolati", oppure di restare intrappolati fino a morire di fame).  

Eppure, cari amici, l’artiglio del diavolo è un autentico dono che la natura ha fatto all’uomo, perché opportunamente utilizzato, può fare molto per il  suo benessere. Sappiamo tutti che la vita, col passare del tempo, fa invecchiare il nostro corpo, che si riempie di malanni nonostante  una corretta e sana alimentazione; per cui risulta necessario svolgere una regolare attività fisica per evitare la sedentarietà. Malattie pericolose come il diabete, per esempio e le patologie cardiovascolari non sono certo da trascurare, così come fare movimento, svolgendo attività come lo jogging, anche se l’allenamento e tutto ciò che sollecita particolarmente le fasce muscolari, però, può causare dei malanni e degli infortuni, come contratture, tendiniti, borsiti, indolenzimenti, strappi, stiramenti e quant’altro. Allora che fare?

Quelli prima indicati sono mali che, nei limiti del possibile, potrebbero essere curati con rimedi naturali, senza ricorrere ai veri e propri farmaci; ed ecco che, uno di questi “rimedi” è dato proprio dal famoso artiglio del diavolo! Di questa pianta la parte più importante sono proprio le radici, in quanto da esse si ricavano dei principi vegetali attivi, come i glicosidi iridoidi, dei composti che – secondo gli studi medici – hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

I principi attivi presenti nell’artiglio del diavolo vengono estratti e preparati sia sotto forma di unguento che come tintura madre, oppure con tisane, estratto e compresse. L’unguento o crema, è da applicare con un piccolo massaggio sulla parte del corpo dolente. In generale, i suoi mille usi lo rendono un perfetto antidolorifico naturale: è un ottimo alleato contro artriti, tendiniti, contusioni, reumatismi, sciatalgie, torcicollo, persino contro l’influenza, la febbre e l’aritmia. L’assunzione tramite tisana o infuso ne stimola le proprietà diuretiche, migliorando le funzionalità di organi importantissimi come il fegato e la cistifellea; inoltre, favorisce il calo di zuccheri nel sangue e può essere utilizzato per sciogliere contratture e rilassare le fasce muscolari. Oltre che da antiinfiammatorio, funziona benissimo persino come sostituto del cortisone.

Cari amici, come per tutti i farmaci, naturali e non, anche l’utilizzo dei principi attivi dell’artiglio del diavolo ha i suoi effetti collaterali, magari limitati, ma pur sempre degni di attenzione. Questo significa che prima dell’utilizzo di ogni rimedio, anche naturale, è necessario consultare sempre il proprio medico, farmacista o erborista. Innanzitutto c’è da sapere che l’artiglio del diavolo è assolutamente da evitare per le donne incinte, perché, se assunto accidentalmente durante la gravidanza, può fungere da ulteriore “stimolo” per le contrazioni dell’utero, anticipando dunque il parto con tutti i problemi che ne conseguono; è meglio starne alla larga anche nella successiva  fase di allattamento.  

Il suo uso può essere inoltre causa di eruzioni cutanee, ulcere, gastriti e non deve essere mai preso insieme a farmaci anticoagulanti e cortisonici. Tra i vantaggi, abbiamo visto che l’artiglio del diavolo aiuta la funzionalità epatica e consente di controllare il livello di glicemia nel sangue: per lo stesso motivo, non bisogna associarlo ai farmaci contro il diabete (porterebbe a un abbassamento troppo rapido degli zuccheri) e – aumentando la produzione della bile – diventa dannoso per chi soffre di calcoli biliari. Sconsigliato anche a chi ha problemi di ipertensione (pressione alta), patologie cardiache o ha lo stomaco delicato, in quanto l’eccessiva assunzione di artiglio del diavolo – ovviamente per via orale – può portare bruciori e fastidi.

Amici, non dimentichiamo mai che nelle piante possiamo sempre contare, perché ricche di tanti rimedi per i nostri mali, ma l’importante è conoscerle bene e dosare con cognizione di causa (e consultando sempre il medico) i loro composti!

A domani.

Mario

 

 

Nessun commento: