martedì, maggio 11, 2021

UNA RICETTA SEMPLICE E SFIZIOSA: ROTOLO DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO.


Oristano 11 maggio 2021

Cari amici,

La permanenza in casa oltre misura, come quella creata dalla pandemia in atto, ha costretto la  nostra mente ad aprirsi ancora di più alla fantasia… rispolverando magari, in cucina, antiche ricette apprese nei tempi andati, magari proprio dalla nonna! In passato, ai tempi della civiltà contadina, la ricetta che propongo oggi era di certo molto più usata di oggi, considerato che il “piatto unico” era più la norma che l’eccezione. Si amici, la ricetta di oggi è “ROTOLO DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO”, un piatto semplice, sia come preparazione che come tempi di cottura. Vediamola ora insieme.

Si, amici, possiamo definire questo piatto davvero di una bontà incredibile! Possiamo fare bella figura con i nostri ospiti, con una cena diversa dal solito, che tra l’altro si prepara con pochi e semplici ingredienti, risultando perfetta anche per ingolosire i bambini! Potremo addirittura servire come “piatto unico”, considerato che è sfizioso e nutriente. Ecco ora gli ingredienti necessari e i vari suggerimenti per la preparazione.

Difficoltà: Molto facile, Costo: Molto economico, Tempo di preparazione: 20 Minuti, Tempo di riposo: 15 Minuti, Tempo di cottura: 50 Minuti, Metodo di cottura Forno. Suggerimenti.  il modo più classico è preparare il “rotolo” con prosciutto e formaggio, ma si può fare anche con lo speck, con la mortadella, con della pancetta e via dicendo. Per i formaggi il consiglio è di usare formaggi a pasta semidura; volendo si può usare anche la mozzarella, ma in questo caso bisognerebbe strizzarla per bene e asciugarla, prima di tagliarla a fettine.

Ingredienti  (per 4 persone).

500 gr. di Patate lesse (peso per patate già lesse ), 110 gr. di Farina 00, 200 gr. di formaggio dolce, 30 gr. di Parmigiano grattugiato, 2 Uova, 1 pizzico di burro e di Pepe e Sale fino, q.b. di Pangrattato, 200 gr. di Prosciutto, 150 gr. di Formaggio molle (meglio a fette).

Preparazione.  

Partiamo con le patate. Fatele bollire in abbondante acqua salata (dopo averle sbucciate), quindi schiacciatele in un capiente recipiente con l'apposito strumento, regolando di sale e pepe. Quando il composto si sarà raffreddato, unite le uova e iniziate a lavorare l'impasto. Aggiungete ora un po' per volta la farina, ma regolandosi in base all'umidità delle patate stesse. Una volta che l’impasto è ben amalgamato, versatelo su un piano di legno e create un rettangolo, alto più o meno mezzo centimetro.  

Continuate ora spalmando la base di patate con un delicato velo di burro, poi appoggiatevi sopra le fette di prosciutto e poi quelle di formaggio; man mano che procedete cospargete con un po’ di pangrattato alternando con del parmigiano grattugiato. Ora dopo aver compresso con delicatezza, iniziate ad arrotolare il tutto formando un rotolo ben compatto. Dovete sigillarlo per bene, onde evitare fuoriuscite liquide dentro il forno. Mettete ora in forno ben caldo a 180 gradi per 50 minuti.

Cari amici, a questo punto la ricetta è stata portata perfettamente a termine. Lasciate raffreddare, prima di portare a tavola e tagliare a fette, perché i sapori si saranno così meglio amalgamati. Personalmente direi di accompagnare questa ricetta con un fresco Nieddera frizzante della Cantina Contini di Cabras. Buon appetito amici!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: