domenica, giugno 14, 2020

LE POLPETTE DI MELANZANE, UN FRESCO E SUCCULENTO PIATTO ESTIVO, ANCHE LIGHT!


Oristano 14 giugno 2020

Cari amici,

Tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate le bontà dell’orto sono particolarmente abbondanti. Fra un ricco ventaglio di verdure, fatto di zucchine, fagiolini, lattughe, pomodori, sedano, peperoni e mille altre varietà, una in particolare si presta ad essere cucinata in mille maniere: la melanzana. È questo un ortaggio di giugno, buon protagonista della Dieta Mediterranea, capace anche di abbinamenti straordinari, e di sfornare piatti eccezionalmente sani e gustosi.
Le melanzane, poi, nella piana del nostro campidano di Oristano sono particolarmente facili da trovare in questo mese di giugno, e le possiamo osservare nelle diverse varietà nei banchi del mercato o dal nostro fruttivendolo. La melanzana in realtà è fra le regine della cultura alimentare italiana da secoli, e può essere cucinata in mille maniere, arricchendo la nostra tavola di sapori e profumi deliziosi e inimitabili. Ebbene, amici, la ricetta che voglio proporvi oggi e semplice e facile da realizzare, capace di creare con le melanzane un piatto saporito e gustoso, oltre che un buon alleato della nostra salute! Partiamo cercando di conoscere meglio questo ortaggio.
La melanzana inizia ad essere conosciuta in Europa nel XVI secolo. Proveniente dall’India e dal Sud Est asiatico, dove veniva coltivata sin dalla preistoria, è arrivata in Europa portata dagli arabi, popolo che noi sappiamo culinariamente sfizioso, tanto da annoverare molti buongustai. Il nome originario della melanzana, infatti, era “al-bādhingiān”, vocabolo dal quale derivano i termini francese, tedesco e spagnolo per questo ortaggio. Il nome italiano originario era petonciana, ma per rendere più chiara la parola iniziò a usarsi la versione melanciana…che si trasformò piano piano nel moderno nome di melanzana.
Questo ortaggio, come accennavo, non è solo buono ma risulta essere anche molto salutare. Le melanzane hanno buone proprietà diuretiche e drenanti, grazie al grande quantitativo di acqua che contengono; un motivo questo per cui è preferibile non congelarle, in quanto in fase di scongelamento perderebbero moltissimi liquidi. Le melanzane, cosa molto importante, sono ricchissime di Vitamine e Sali minerali: potassio, magnesio, fosforo, ma anche Vitamine A, B e C.
Questi componenti risultano particolarmente utili a chi soffre di ipercolesterolemia, che troverà nelle melanzane un grande alleato in quanto sono ricchissime di fibre che aiutano la digestione e le funzionalità intestinali; sono inoltre un alimento ipocalorico, per cui sono l’ideale per mantenere la linea, ovviamente a patto di cucinarle in ricette con degli ingredienti di buona leggerezza! 
A questo proposito, dopo avervi illustrato le sue grandi virtù, ecco una ricetta semplice e abbastanza light, che mette d’accordo linea e gusto: LE POLPETTE DI MELANZANE!
Polpette di melanzane.

Dosi per 5 persone: Melanzane 800 gr, Pangrattato 120 gr, Parmigiano Reggiano grattugiato 120 gr, Uova 2, Aglio 1 spicchio, Pepe nero q.b., Sale fino q.b., Prezzemolo tritato q.b.
Preparazione. 
Lavare e poi sbucciare le melanzane, facendole poi cuocere mettendole in forno a 200° per 1 ora circa; dopo averle lasciate intiepidire, procediamo finendo di sbucciarle per bene; mettiamo la polpa in un colino, schiacciandola con la forchetta per far perdere un po’ dell’acqua residua. Prepariamo ora una zuppiera dove metteremo la polpa sminuzzata dalla forchetta, le uova e l’aglio schiacciato.
Dopo aver iniziato ad amalgamare con le mani l’impasto, continuiamo incorporando di volta in volta il pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e il prezzemolo. Con l’impasto che ha raggiunto la giusta consistenza, prendiamo ora con le mani dei tocchetti dell’impasto e confezioniamo le polpette della grandezza e forma che ci piace, poggiandole su un panno precedentemente spolverato di pan grattato sottile. Terminato il lavoro le polpette sono pronte! 
Nella ricetta che consiglio oggi, è prevista, dopo averle ripassate nel pangrattato, la loro cottura in forno a 200 gradi per circa 20 minuti (una ricetta davvero light…) ma potrete anche pensare di cuocerle nel sugo oppure friggerle in padella: sicuramente saranno sempre molto saporite, anche se meno leggere!
Amici, qualunque delle ricette vogliate usare…sono certo che le polpette di melanzane saranno buone e gustose, e, una volta pronte, possono essere mangiate sia calde che fredde! Un ultimo consiglio: accompagnatele con un vino non troppo alcolico, leggero e frizzante, come un Nieddera rosé. Buon appetito!
A domani.
Mario




Nessun commento: