venerdì, agosto 13, 2021

PREOCCUPATO PER FOTO E “MESSAGGI SEGRETI” INVIATI SU WHATSAPP? NESSUN PROBLEMA, ORA SI CANCELLANO IN AUTOMATICO APPENA VISIONATI.


Oristano 13 agosto 2021

Cari amici,

È ufficiale, Facebook ha finalmente introdotto su WhatsApp una funzione tipica dei messaggi privati di Instagram: le foto e i video “con scadenza”. È già possibile, dunque, inviare tramite WhatsApp i cosiddetti file multimediali effimeri, che si cancellano cioè dopo la prima visualizzazione. Indubbiamente interessante la nuova funzione, perché consente di inviare qualcosa di “pericoloso” se intercettato, come una password o un dato di conto corrente.

Il grande Mark Zuckerberg, capo di Facebook l’azienda madre di WhatsApp, aveva pre-annunciato a giugno l'arrivo di una nuova funzionalità per la chat di messaggistica, che ora è diventata operativa e, come funzione, è stata chiamata 'View Once'; è stata inclusa nell'aggiornamento dell'app per iOS e Android. Si tratta di un'opzione con cui inviare foto e video che scompaiono dopo che il destinatario li ha aperti per la prima volta. Come per i messaggi ordinari i contenuti multimediali di View Once sono protetti dalla crittografia end-to-end, quindi non rintracciabili né da utenti terzi, hacker o dalla stessa WhatsApp.

Altro elemento importante è che questi file non vengono conservati nelle foto o nelle gallerie del dispositivo e non vi è la possibilità di effettuare uno screenshot, così da evitare del tutto un'eventuale salvataggio durante la visualizzazione e prima che il file stesso si auto-elimini. Non sarà nemmeno consentito inoltrarli ai propri contatti o contrassegnarli come 'speciali'. Le immagini e i filmati 'View Once', da vedere una volta, sono contraddistinti dall'icona con il numero 1 al loro fianco. WhatsApp ha indicato un esempio di come la funzione può essere utile: l'invio di una foto con informazioni sensibili, come una password Wi-Fi o quella di accesso al proprio computer, ma anche il codice di sblocco della serratura di casa.

Ma Come si mandano su WhatsApp i contenuti multimediali “visualizza una volta”? Come sottolinea WhatsApp sul proprio blog, ci sono delle regole sul funzionamento dei messaggi multimediali effimeri che dovreste tenere sempre a mente: I file multimediali, come accennato, non saranno salvati nelle Foto o nella Galleria del destinatario; quando inviate una foto o un video che possono essere visualizzati una sola volta, non vi sarà possibile rivederli personalmente, non potete inoltrare, salvare, classificare o condividere foto inviate o ricevute con l’opzione “visualizza una volta” abilitata.

Sarà possibile solo vedere se un destinatario ha aperto una foto o un video con l’opzione “visualizza una volta” se ha le conferme di lettura attive; se non aprite la foto o il video entro 14 giorni dall’invio, la disponibilità del file multimediale nella chat scadrà, ogni volta che volete inviare una foto o un video impostati per una sola visualizzazione, dovete selezionare l’opzione “visualizza una volta” manualmente, i file multimediali con l’opzione visualizza una volta possono essere ripristinati dal backup se il messaggio non è ancora stato aperto quando si esegue il backup. Se la foto o il video sono già stati aperti, il file multimediale non sarà inserito nel backup e non potrà essere ripristinato.

Cari amici, ricordatevi, comunque, che questa opzione di cancellazione automatica di foto e video inviati non vi mette completamente al riparo dai furbetti o dai malintenzionati. Chi riceve questo genere di file potrà sempre fotografare lo schermo, prima dell’eliminazione del file, salvando di conseguenza quanto ricevuto. Fate sempre molta attenzione a “chi” mandate “cosa”! Prendete nota, ora, del procedimento che dovrete seguire per inoltrare messaggi View Once.

La procedura da seguire per  View Once è davvero semplice: recatevi nella chat in cui volete inviare il file multimediale, scattate una foto, registrate un video o selezionate un file dalla galleria come fareste normalmente ma non inviatelo ancora; nel box di testo nella parte bassa, quello dove solitamente potete inserire un messaggio da allegare al file, premete il tasto “1” e Vi apparirà un messaggio che confermerà l’attivazione della modalità di invio “visualizza una volta”. Questo è quanto! Sarà possibile conoscere se il destinatario ha aperto l’allegato solamente se ha le conferme di lettura (le famose spunte blu) attivate.

Amici, e non è tutto. Sempre a giugno da Zuckerberg era giunta la conferma dell'arrivo, entro l'estate, del supporto multi-dispositivo, con cui si potrà impostare lo stesso numero di WhatsApp su più smartphone e tablet, in modalità indipendente, senza necessità di tenere acceso il device di prima impostazione del profilo.

Che dire, amici, le novità in questo settore proprio non mancano!

A domani.

Mario

Nessun commento: