martedì, agosto 03, 2021

I CETRIOLI: D'ESTATE IL BENESSERE VIENE DALL'ORTO. COL CENTRIFUGATO DI CETRIOLI FAI IL PIENO DI VITAMINE E SALI MINERALI.



Oristano 3 agosto 2021

Cari amici,

Il cetriolo (Cucumis sativus L., 1753) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, originario dell'Asia orientale e meridionale. È una pianta di tipo strisciante o anche rampicante, quando trova dei supporti ai quali si attacca attraverso i cirri prodotti dai fusti e dai rami. Ha il fusto peloso, quadrangolare, e foglie, piuttosto grandi, palmato-lobate, con lungo picciolo, verde scuro e ruvide. I fiori sono gialli a cinque lobi, non molto grandi (sono unisessuali), portati dalla stessa pianta (pianta monoica). Il frutto è una bacca polposa ricca d'acqua.

Questo frutto è davvero interessante: pressoché privo di calorie (13 kcal per 100 gr di prodotto), il che lo rende comune nelle diete, è composto prevalentemente da acqua (96%), carboidrati disponibili (2%) e sali minerali, quali potassio (140 mg), calcio (16 mg), fosforo (17 mg), sodio (4 mg). Contiene inoltre 11 mg di vitamina C, mentre è trascurabile l'apporto di vitamine degli altri gruppi. Va preferibilmente consumato quando al tatto è duro: se la polpa non risulta soda significa che l'ortaggio non è più buono.

Ebbene amici, i cetrioli sono davvero dissetanti, ideali per la necessaria idratazione estiva. Li possiamo consumare nelle insalate, come antipasti con formaggi freschi o anche aggiunti nelle macedonie. Ma, spesso e volentieri, diventano ingredienti imprescindibili di centrifugati dissetanti, anti caldo e iperidratanti. Oggi voglio aiutarvi a rinfrescare il vostro corpo dal grande caldo estivo proponendovi 3 ricette di beveroni anti-caldo a base di cetriolo, per fare così il pieno di vitamine e Sali minerali ogni giorno; ovviamente i diversi centrifugati si possono alternare, accompagnati da frutta e verdura fresca e di stagione. Pelle, intestino, vescica, umore ed energia ne gioveranno alla grande, provare per credere!

Centrifugato al cetriolo, dissetante e remineralizzante.

Ingredienti per 2/3 persone: un paio di cetrioli, 2 mele verdi, 3 carote e un pezzettino di zenzero fresco

Preparazione: pulire bene gli ingredienti e centrifugarli tutti insieme. Questo centrifugato idrata e remineralizza l'organismo. Inoltre, grazie allo zenzero, svolge una preziosa azione di antibiotico naturale, proteggendo l'organismo dai nuovi virus che il caldo improvviso può alimentare. Le carote, ricche di betacarotene, rendono la vostra pelle pronta per ricevere i raggi del sole.

Centrifugato con i cetrioli per difendere la pelle dal sole.

Ingredienti per 2/3 persone: 4 fette di melone, un paio di pesche gialle, un paio di cetrioli di medie dimensioni.

Preparazione: centrifugare tutti gli ingredienti ben puliti e privati della buccia. Il cetriolo regala acqua, la pesca e il melone tanta dolcezza ed energia, grazie a potassio, magnesio e calcio e aiutano la pelle a difendersi dal sole, con il beta-carotene e la vitamina C. Questo centrifugato è anche leggermente lassativo, ottimo quindi per l'intestino e la salute dei reni.

Centrifugato con cetrioli e agrumi: un mix detossinante.

Ingredienti per 2/3 persone: un paio di pompelmi (rosa o gialli a piacere), 2 cetrioli, un paio di limoni, un bicchiere di acqua frizzante (a piacere, anche naturale), qualche foglia di mentuccia fresca.

Preparazione: pulire bene e centrifugare il tutto. Unire alla fine l'acqua frizzante bella fresca e servire con fettine di limone e foglioline di menta fresca. Ideale per ripulire da scorie e tossine, questo centrifugato al cetriolo e agrumi è ricco di vitamina C, idratante, ideale per la prima colazione o uno spuntino.

Cari amici, quest’estate mi sembra, in particolare, portatrice di giornate torride, che stimolano il nostro corpo a re-idratarsi in continuazione. Il mio consiglio di oggi, dunque, credo sia davvero da seguire! Un ultimo consiglio: i centrifugati vanno consumati subito, evitando di conservarli in frigorifero, per godere appieno delle loro fantastiche proprietà.

Buona estate, amici!

Mario

 

 

Nessun commento: