sabato, agosto 28, 2021

CAMMINARE IN UNA CITTÀ PROFUMATA, PENSATE SIA UN’UTOPIA? NO, A GENOVA È DIVENTATA REALTÀ. COL PROGETTO “GENOVA PROFUMATA”. TRE RAGAZZI HANNO INONDATO DI PROFUMO IL CENTRO STORICO.


Oristano 28 agosto 2021

Cari amici,

Martino, Filippo e Giacomo sono tre ragazzi ingegnosi che qualche tempo fa,  per lanciare nel migliore dei modi il loro brand, quello di “Euthalia Fragrances”, una linea di diffusori profumati a bastoncini, hanno realizzato un sogno che covavano nel cassetto: quello di fare della città di Genova la prima città profumata al mondo. La città di Genova, con un sindaco come Marco Bucci, non solo non ha esitato, quando ha sentito l’idea propostagli, ma ci si è buttato a capofitto, accettando immediatamente l’offerta. Gli sono brillati gli occhi, al pensiero del risultato, anche considerato che l’offerta fatta per migliorare la città era del tutto gratis!

L’idea era davvero allettante, visto che la profumazione proposta lo mandava in un brodo di giuggiole, in quanto  alla base della profumazione del centro storico della città c’era il basilico, simbolo  fortemente identitario per la città ligure. Dopo l’approvazione del Sindaco, i tre giovanissimi titolari di Euthalia sono passati alla fase due, che è stata quella di elaborare una fragranza che è stata battezzata “Genova” e che mette insieme la nota di basilico, i sapori e i profumi delle erbe aromatiche della riviera ligure e nella combinazione dei sapori e dei profumi creava il collegamento con la storia delle Repubbliche marinare.

E, finalmente, in un percorso di oltre due chilometri e con cinquecento litri di essenza sprigionati in tutto il centro storico”, la fragranza “Genova” ha delicatamente inondato i vicoli e le strade del capoluogo ligure per un mese, dal 12 settembre al 13 ottobre 2019; e così, tra i vicoli del centro storico della Superba Genova, ma anche all'Aeroporto Cristoforo Colombo, nella Stazione Marittima e all'Accoglienza del Salone Nautico 2019, per la prima volta al mondo, una città veniva inondata di un proprio profumo ufficiale: una suggestione sensoriale diffusa su un percorso olfattivo di oltre due chilometri tra le meraviglie della città antica.

Euthalia Fragrances ha sviluppato l'essenza Genova con il sostegno del Comune di Genova, di Regione Liguria e di Confcommercio Genova. Sponsor del progetto sono stati Gruppo Boero, Circolo - A ed Ett - People and Technology, mentre i partner sono Camera di Commercio Genova, Gruppo Giovani Imprenditori ConfCommercio Genova e Confesercenti Genova. A collaborare anche Stazioni Marittime, Aeroporto di Genova, Marina Genova e Simone Paoletti Architettura. Euthalia Fragrances è anche technical partner del 59° Salone Nautico di Genova.

Insomma, la scommessa dei tre ragazzi genovesi, Martino e Filippo Gavazzi e Giacomo Bertirotti, è stata quella di profumare per un mese la città con una fragranza particolare - in concomitanza con il Salone Nautico Internazionale, che poi, nell’edizione successiva, è stata la prima Fiera mondiale della ripresa lo scorso anno - con l’idea di fare di Genova la prima città profumata al mondo. Ed è così che, con un’idea straordinaria, i tre ragazzi sono riusciti a lanciare nel migliore dei modi il loro brand, quello di “Euthalia Fragrancies”, una linea di diffusori a bastoncini che è immediatamente diventata una delle più amate nel polo del lusso italiano, ma anche a realizzare il loro sogno “che era quello di fare del capoluogo ligure la prima città profumata al mondo.

Cari amici, dopo questo successo i tre ragazzi, Martino, Filippo e Giacomo, non escludono di ripetere l’esperienza profumando altre città italiane e anche straniere, per cui sono già in corso trattative. Fra i possibili nuovi obiettivi, ovvero la ripetizione dell’esperimento in altre città, c’è anche la Sardegna, una terra dove i profumi antichi e meravigliosi sono di casa! Nella nostra terra abbinare gli straordinari sapori e profumi naturali che possediamo credo che potrà essere ancora più semplice, e i ragazzi saranno certamente capaci  “di colpire i nostri cinque sensi” e quelli dei nostri amati visitatori di ogni livello e rango, offrendo loro anche la vasta gamma dei prodotti  di “Euthalia Fragrancies”.

La storia di questi ragazzi, capaci e innovativi, mi è piaciuta molto e certamente con la loro inventiva sapranno dare vita non solo al miglioramento olfattivo delle nostre città, ma anche a sviluppare nel mondo, nel modo più adeguato, la loro capacità di fornire quelle straordinarie, speciali profumazioni, già tanto gradite dal polo del lusso. Ad maiora!

A domani.

Mario

Nessun commento: