lunedì, agosto 30, 2021

LA FINE IMMINENTE DEL “TELEFONO FISSO”. IN FRANCIA E NEL REGNO UNITO SCOMPARIRÀ ENTRO IL 2025. E IN ITALIA COSA SUCCEDERÀ?

EVOLUZIONE

Oristano 30 agosto 2021

Cari amici,

Tutto ha un termine: l’evoluzione, unitamente alle nuove tecnologie, in tempi più o meno brevi rendono obsoleto ciò che prima sembrava addirittura innovativo e indispensabile. Dalla ruota al carretto, dalla bicicletta alla moto e all’auto, fino a navi e aerei, tutto è avvenuto in perenne cambiamento e in tutti i settori, nella certezza che non avrà mai fine. Ebbene, amici, oggi voglio parlare con Voi di telefonia fissa, considerato che a breve questo sistema andrà in soffitta, soppiantato definitivamente dalla telefonia mobile.

In circa mezzo secolo siamo passati dal telefono presente solo in alcuni “posti pubblici” al telefono casalingo e alle cabine telefoniche poste nelle piazze più trafficate delle città, per arrivare poi ai primi cellulari (inizialmente ingombranti come pacchi postali) fino agli attuali leggerissimi smartphone, che, oltre che come telefono, funzionano praticamente come delle stazioni computerizzate, capaci di svolgere mille funzioni oltre che fare e ricevere telefonate. Ma tutto, come accennato in premessa, ha un termine e anche il “telefono fisso” possiamo dire che è arrivato al capolinea.

Si, per alcuni anche con rammarico, ma la “Morte annunciata” del telefono fisso personalmente mi riporta alla mente tutto quelle ore trascorse in attesa di chiamate trascorse in ansia, guardando muto quel telefono nero in bachelite, con la grossa cornetta e il disco con i grossi numeri per impostare le chiamate. È un’era che ci lascia, ci piaccia o no! Per ora gli unici che continuano a mantenere il telefono fisso come strumento di comunicazione sono le persone anziane, quelle che secondo i dati raccolti da Auditel-Censis sono i più difficili da convertire allo smartphone. I dati impietosi lo dicono senza ritegno: fino al 2010-2012 il ‘fisso’ era presente nel 70% delle famiglie, poi con la nascita degli smartphone e l’avanzare di Internet, lentamente ma inesorabilmente il 'mobile' è riuscito a battere il telefono fisso, che ora non ha più molti motivi per esistere.

Dolci ricordi come questi possono averli solo persone della mia età! “Dopo le 18.30, tre minuti in teleselezione da Milano a Catania costano come un cono gelato”. Questa è una frase pubblicitaria dei tempi storici, (diciamo di trent’anni fa), che un giovane di oggi non capirebbe mai, e che anche chi è un po’ più grandicello stenta a decifrare. Già! Un tempo c’erano le interurbane, c’erano le cabine con gettoni e tessera, c’era la teleselezione. All’epoca non era insolito rimandare le telefonate (e le prime timide connessioni a Internet) a subito dopo l’ora di cena o addirittura al mattino presto (per i costi), in un mondo in cui la telefonia mobile era ancora un miraggio e c’era l’ansia di non trovare nessuno, o trovare occupato.

Ora tutto continua a cambiare. In Europa già alcuni Paesi hanno incentrato le loro politiche commerciali sull'abbandono della linea casalinga, come la Francia, dove i contratti di telefonia fissa oramai non esistono più. L'abbandono completo della vecchia tecnologia in questo Paese è previsto dal 2023. In Gran Bretagna, invece, entro il 2025 non si utilizzeranno più i telefoni fissi. Stando a quanto ha riportato il Daily Mail, fautori del passaggio epocale sono le compagnie di telecomunicazione che, in tutto il Paese, mirano a favorire il passaggio alla telefonia mobile, anche grazie al 5G.

Per questo i principali operatori offrono oramai canoni in abbonamento che non comprendono più le chiamate illimitate da un numero fisso ma solo il collegamento a internet domestico e, spesso, una scheda Sim per lo smartphone, così da incrementare lo 'switch' verso il mobile. Tuttavia, in Gran Bretagna sono emerse delle critiche per l'operazione, soprattutto nei riguardi delle persone più anziane, prive di un cellulare e di una rete internet. La direttrice dell'associazione Age UK, Caroline Abrahams, ha infatti dichiarato: "dato che circa la metà delle persone anziane di età superiore ai 75 anni non è online, potrebbe esservi un serio problema di comunicazione per i nostri cittadini".

Cari amici, in realtà la scomparsa del telefono fisso non è la conseguenza dello spegnimento di antenne o delle infrastrutture dedicate. Si tratta semplicemente di un trend che, in Gran Bretagna come del resto in Europa, si palesa come evidentemente legato allo sviluppo di servizi differenti. Per ora, le principali organizzazioni telefoniche inglesi hanno già rassicurati i britannici su un 'accompagnamento' verso la tecnologia mobile anche attraverso speciali offerte, sia sull'acquisto di smartphone che particolari piani 'solo voce' per gli over 70. E in Italia cosa sta accadendo? Sicuramente qualcosa bolle in pentola, ma lo scopriremo in un prossimo post!

A domani.

Mario
UN BEL PEZZO DA MUSEO

Nessun commento: