lunedì, agosto 09, 2021

L'AVOCADO, UN FRUTTO DAVVERO SPECIALE PER LA NOSTRA SALUTE! PROPRIETÀ E VIRTÙ DI QUESTO FRUTTO, BENEFICO E SALUTARE.


Oristano 9 agosto 2021

Cari amici,

L’avocado non è un frutto caratteristico mediterraneo, anche se ora si è perfettamente acclimatato presso di noi e fa parte delle nostre abitudini alimentari, ma è arrivato dal Nuovo Mondo: Messico e America Centrale. L'avocado (Persea americana Mill.) è una specie arborea da frutto, che appartiene alla famiglia delle Lauracee. L'albero è di taglia media e misura circa 10 metri d'altezza, anche se può raggiungere i 15–20 m. Il frutto è una drupa a forma di pera, lunga dai 7 ai 20 centimetri e con un peso che può variare dai 100 ai 1000 g. Presenta un grosso seme centrale di 3–5 cm di diametro. La polpa è di colore giallo verde o giallo pallido, l'epicarpo (o buccia) può essere di colore verde o melanzana, liscio o rugoso.

Seppure il frutto sia simile ad una pera, in realtà è ben diverso in tanti aspetti: per esempio nel sapore, risulta infatti essere meno dolce; il seme dell’avocado, poi, è uno soltanto ed è ben più grande di un semino di pera! Altra differenza è  che l’avocado è considerato un frutto ‘grasso’, anche se non tutti sanno che l’avocado, possiede così tante proprietà benefiche che potrebbe essere quasi paragonato ad una medicina. Tra le sue varie proprietà, infatti, questo frutto contiene numerose vitamine, potassio e carotenoidi.

Il potassio contenuto nell’avocado, rispetto a quello presente nelle banane, è maggiore, in quanto  a parità di peso, l’avocado possiede molto più potassio e il potassio, lo ricordiamo, ha lo scopo di regolare la pressione sanguigna; Le varie vitamine presenti nell’avocado, aiutano molto il nostro corpo, in quanto esse regolano il sistema nervoso, prevengono l’invecchiamento e contengono molti antiossidanti i quali sono molto utili per il nostro sistema immunitario e per la prevenzione dei vari tumori, in special modo quello allo stomaco; infine, sono presenti i carotenoidi, le cui proprietà fanno molto bene ai nostri occhi e ne prevengono lo stress.

Il consumo di Avocado ha molti aspetti positivi sulla nostra salute,  se pensiamo che aiuta ad aumentare nel nostro organismo il colesterolo buono eliminando quello cattivo, aiutandoci in questo modo a prevenire gli infarti. Risulta, poi, ottimo nelle diete, perché è dimostrato che quando lo mangiamo aumenta il senso di sazietà. É anche utilissimo nelle gravidanze e nei primi momenti di vita del bambino come l’allattamento, in quanto incrementa il numero e lo sviluppo di nuove cellule nei tessuti. Previene anche lo sviluppo di malattie oculari quali la cataratta, facendo sì che lo stress oculare sia più lieve. E non è tutto.

L’avocado, possedendo un gran numero di anti-infiammatori, agevola anche il prevenire dello sviluppo di artriti e diversi problemi reumatici. Secondo alcuni scienziati, inoltre, l’avocado sarebbe consigliato per alleviare malattie come la sclerosi multipla o la depressione. Che dire, poi dei benefici sul nostro corpo a livello estetico? L’avocado viene utilizzato nelle creme estetiche, da spalmare sulla propria faccia in modo da renderla molto morbida al tatto e con meno imperfezioni.

Cari amici, l’avocado, dunque contenitore di mille sostanze benefiche che possiamo utilizzare proprio in mille modi! Ecco i suoi valori nutrizionali ogni 100 grammi di prodotto: 160kcal, Grassi 15g, Carboidrati 9g, Proteine 2g, Fibre alimentari 7g. Vediamo ora come si mangia l’avocado. Per poter adoperare la polpa senza sprechi, è importante saper pulire l’avocado. Dopo avere lavato il frutto sotto acqua corrente e averlo asciugato con un telo da cucina, ecco come bisogna procedere.

Si inizia appoggiando l’avocado su un tagliere ben fermo sul piano di lavoro. Usando un coltello affilato (se usi la polpa del frutto per preparazioni salate, con il coltello taglia prima una cipolla, che così darà il suo aroma al frutto), si taglia il frutto in senso verticale, tenendolo prima da un lato e poi dall’altro, evitando di tagliare il seme. Terminato il taglio tutt’intorno al seme, si prendono le due metà, ognuna con una mano, e si ruotano (come si fa per le pesche). In questo modo, una si staccherà dal nocciolo, che sarà poi facile eliminare dall’altra metà con un colpo del coltello. Dopo aver estratto il nocciolo, si inserisce delicatamente un cucchiaio tra la buccia e la polpa per estrarre quest’ultima. Se invece si desidera ricavare dei dadini di polpa o delle fettine, lo si può fare tagliando le metà ancora a metà, in modo da ricavarne degli spicchi, da pelare con l’aiuto di un coltellino affilato.

Come si conserva l’avocado? È importante ricordare che, una volta esposta all’aria, la polpa dell’avocado tende a scurire, perdendo il suo bel colore brillante. Per conservarlo, basta spruzzare il frutto con succo di limone o di lime. Se non viene aperto, l’avocado può essere tranquillamente conservato per una settimana dopo l’acquisto fuori dal frigo. Cari amici, l’avocado è definito uno dei frutti migliori al mondo, in quanto possiede decine e decine di effetti positivi sulla nostra salute. Credo che dovremmo utilizzarlo più spesso, perché non credo sia il caso di rinunciare ai suoi innumerevoli benefici.

A domani, amici.

Mario

Nessun commento: