giovedì, marzo 05, 2020

SU MARRULLERI DI MARRUBIU, IL CARNEVALE PIÙ LUNGO DELL’ANNO! L’EDIZIONE 2020, INAUGURATA IL 20 FEBBRAIO CON LA SFILATA DEI BAMBINI, SI È CHIUSA COL BOTTO DOMENICA 1° MARZO.


Oristano 5 marzo 2020

Cari amici,

Un carnevale lungo e appassionante “Su Marrulleri” di Marrubiu, che anche quest’anno ha calamitato un pubblico numeroso proveniente da tutte le parti dell’Isola e anche dal Continente. Marrubiu ogni anno per il carnevale riaccende i suoi colori più vivaci e più belli. Giunto quest’anno alla 42^ edizione, ha esordito giovedì 20 febbraio (giovedì grasso) con Il Carnevale dei bambini; «Non c'è esordio migliore che quello di regalare una serata di spensieratezza e gioia ai nostri piccoli, i protagonisti del futuro di questa tradizione», hanno detto il sindaco Andrea Santucciu e l’assessore alla cultura Luca Corrias. 
Numerosi i bambini che hanno sfilato attraversando le vie del paese, proseguendo poi verso la palestra, dove i ragazzi del servizio educativo “Aggregati e connessi” hanno premiato il gruppo mascherato più numeroso e colorato. Ha preso poi il via la seconda tappa del colorato e allegro carnevale, che domenica 23 febbraio, a partire dalle 17, ha presentato la grande sfilata dei carri e delle maschere locali (18 carri allegorici e 6 gruppi). Il carnevale marrubiese si è poi concluso il 1° marzo con l’appuntamento più atteso: il “Carnevale Universale”, la grande festa di chiusura che da anni vede Marrubiu invasa da migliaia di manifestanti e visitatori da tutta l’isola.
Quanto alla sfilata dei carri, a fare da apripista è stato lo storico gruppo La Goccia, dell’Avis di Marrubiu; a seguire duecento figuranti, che hanno invaso le strade del paese con il tema de “I Trolls” e i colorati “Poppy e Brench”, che hanno portato l’attenzione del pubblico sull’importante tema delle donazioni del sangue. Da 15 anni, infatti, viene portato avanti questo progetto e quest’anno più che mai famiglie intere con bambini anche di pochi mesi hanno voluto rappresentare l’Avis con semplicità e sano e puro divertimento: senza eccessi ma solo con tanta voglia di divertirsi. Apprezzato anche il carro degli storici “Galaxy Team” che hanno presentato “Man on the Moon”: 100 figuranti a rappresentare la comparsa dell’uomo sulla luna. 
Per accontentare le esigenze alimentari dei numerosi visitatori si è pensato anche ad un interessante “MENU de SU MARRULLERI, capace di soddisfare un po’ tutti, mettendo in mostra le bontà e prelibatezze del territorio. «Il ricavato verrà utilizzato per finanziare il carnevale marrubiese – hanno sostenuto con orgoglio sia il Comune che l’associazione Pro Su Marrulleri – un modo gradito per far diventare questa tradizione un'eccellenza conosciuta in tutta la Sardegna e l’Italia». Soddisfatti i visitatori che, a partire dalle 15 di domenica 23 febbraio, nel punto ristoro di via Tirso, hanno potuto gustare panini, patatine, vino e birra; poi, dalle 19, la cena con fagioli, porchetta arrosto, patatine e birra.
Nella giornata di chiusura, il 1° Marzo, in concomitanza con il Carnevale Universale, la Consulta Attività Produttive di Marrubiu e il Comune hanno presentato “Degustando su Marrulleri 2020”, la rassegna agroalimentare dell'Unione dei Comuni del Terralbese. La maschera sorridente de Su Marrulleri ha accolto i numerosi partecipanti, sfoggiando il suo contagioso sorriso compiaciuto, nella quarantaduesima edizione del Carnevale Universale. 
Quest’anno a decretare ufficialmente il successo del carnevale marrubiese, la canzone di Benito Urgu “Marrulleri su bottu”, pezzo con cui in questo 2020 l’artista sardo ha voluto rendere omaggio alla rassegna. Nelle due giornate più importanti, domenica 23 febbraio, e domenica 1° marzo, i numerosi visitatori hanno potuto ben soddisfare le loro esigenze alimentari, godendo di un’ampia area food con carnival gourmet, drink e della tradizionale zipolata.
Cari amici, il carnevale “Su Marrulleri” è ormai diventato una manifestazione storica. Storia nata nel 1978 e mantenuta viva grazie al costante impegno del Comune, dell’associazione Pro Su Marrulleri, della Pro Loco, delle attività produttive e di tanti cittadini appassionati. «Vogliamo che questa tradizione continui ad essere tramandata di generazione in generazione - ha commentato il Sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu - È il nostro obiettivo comune, che ripercorre la scia di tanti nomi saggi del nostro carnevale: i D’Alessandro, voci storiche della sfilata dei carri, Romano Cau, oggi Presidente della Pro Loco e Gianfranco Spiga, noto come Su Pirata». E proprio a Spiga va il merito di aver realizzato la maschera di legno diventata simbolo de Su Marrulleri, che, con le sue due facce, ne scandisce i momenti cruciali: l’allegria del carnevale, espressa dal volto sorridente e la malinconia che lascia la fine dei festeggiamenti, rappresentata dal volto triste.
Una bella edizione, quella del 2020, che già da domani vedrà tutti all’opera per preparare la 43^ edizione: quella del 2021.
A domani.
Mario



Nessun commento: