venerdì, marzo 27, 2020

POLPETTE DI PANE E MELANZANE, UNA RICETTA SEMPLICE E FACILE DA PREPARARE, OLTRE CHE BUONA E GUSTOSA.


Oristano 27 marzo 2020

Cari amici,

Il mio post di oggi torna a parlare di ricette di cucina. Il desiderio di farlo è derivato anche dal fatto che, a causa del problema creato dal Coronavirus, siamo tutti costretti a stare molto di più in casa, e che, seppure questa “forzata” riunione familiare domestica ci abbia costretto a stare lontani dal nostro solito vivere corrente, possiamo anche pensare che non tutti i mali vengono solo per nuocere. 
Questa sosta forzata, in realtà, può essere resa utile, mitigata, ma forse è meglio dire “spesa bene”, passando qualche ora in più in cucina, recuperando anche quell’antico impegno culinario domestico, ovvero riprendendo a preparare i pasti come una volta. Ci accorgeremo così che certe antiche ricette vale ancora la pena di riscoprirle, anziché continuare, assillati sempre dal tempo che non basta mai, ad acquistare troppo spesso i cibi pronti, già confezionati.
La ricetta di cui voglio parlarvi oggi è molto semplice, facile da preparare e anche molto apprezzata, tanto che la padrona di casa potrebbe coinvolgere nella preparazione anche i bambini, che sicuramente proverebbero una grande gioia nel sentirsi coinvolti. Oggi parliamo di “Polpette di pane e melanzane”, che possono, a seconda dell’estro della cuoca, confezionarsi con semplicità oppure con l’aggiunta di mozzarella e prosciutto, diventando una ricetta più corposa e sfiziosa.
La ricetta semplice, ovviamente è la più facile e, per rendervi edotti vi elenco entrambe le preparazioni.
Polpette di pane e melanzane.
Queste polpette di melanzane prevedono l’utilizzo di pochi ingredienti facilmente reperibili che rendono questa ricetta pratica, golosa e anche economica. La ricetta delle polpette di melanzane è semplice e veloce, perfetta per un aperitivo, come antipasto o come secondo a base di verdure. Croccanti fuori e morbide dentro, in questa ricetta le polpette di norma sono servite fritte; è possibile però prepararle anche al sugo, scegliendo di friggerle o passarle al forno.
I tempi di lavorazione: preparazione 15 minuti, cottura 10 minuti.
Ingredienti (per 4 porzioni): 6/7 melanzane, 2 uova, pane raffermo q.b., sale, pepe, parmigiano grattugiato, un bicchiere di latte, spezie a piacere, pangrattato, olio di semi di arachide per friggere; volendo, però, possono anche racchiudere un ripieno gustoso di mozzarella (circa 400 grammi) oppure formaggio dolce, con eventuale aggiunta anche di pancetta o prosciutto (200 grammi); un'idea che arricchisce ulteriormente questa semplice ma gustosissima ricetta e la rende ancora più invitante.
Preparazione. Lavate accuratamente le melanzane. Sbucciatele e tagliate la polpa a pezzettoni. Fate cuocere le melanzane in una casseruola con pochissima acqua.
Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare completamente.  Aggiungete ora alla polpa di melanzane, una delle due uova, il sale, il pepe, il parmigiano e il pane raffermo bagnato e strizzato. Se preferite, potete aggiungere delle spezie come timo o basilico. Amalgamate poi il tutto con un cucchiaio o col bamix.  Preparate ora le polpette di melanzane passandole prima nell'uovo rimasto, che avrete prima sbattuto con l’aggiunta di poco latte, e poi nel pan grattato. Friggete ora le polpette in abbondante olio, servendole calde.
Se invece volete migliorare la ricetta con l’aggiunta di un “cuore filante” e l’ulteriore sfizioso gusto inconfondibile della pancetta o del prosciutto, che rende queste polpette addirittura irresistibili, fate pure! In quest'ultimo caso sarà sfizioso, quando state arrotondando le polpette, mettere al centro un piccolo cubetto di mozzarella o formaggio dolce. Una volta a tavola saranno perfette per far colpo sui vostri ragazzi, sia servite al pomeriggio come piccolo break, che come secondo aggiuntivo in una cenetta casual. State certi che ve le godrete tutti insieme con vero piacere!
Cari amici, in occasione di questo forzato, seppure necessario riposo della famiglia in casa, riprendere la coesione familiare anche con il preparare e mangiare insieme i pasti! Sarà qualcosa di veramente importante, che può contribuire a rinsaldare il sacro vincolo della famiglia. Coinvolgete allora tutta la squadra di casa e vedrete che si può trarre positività anche dalle condizioni avverse.
Grazie, amici, a domani.
Mario





Nessun commento: