mercoledì, marzo 25, 2020

CORONAVIRUS: "IO STO A CASA” E PASSO BENE IL TEMPO. FALLO ANCHE TU! FAI L’EROE STANDO A CASA.


Oristano 25 marzo 2020

Cari amici,

Ho già scritto diverse volte su questo blog che le norme vanno sempre rispettate, in particolare quando è necessario farlo per il rispetto e la salvaguardia della nostra salute. Non rispettarle è un modo per dimostrare superficialità e mancanza di rispetto, per sé e per gli altri, in quanto le normative messe in atto sono emanate per la necessaria protezione di tutti: se stessi e gli altri”! Evitiamo, dunque, di inveire contro chi, caricato della responsabilità di tutti noi, sta semplicemente provvedendo a provare a proteggere tutti gli italiani, senza nessuna distinzione. Allora pensiamo seriamente “A STARE A CASA”, senza se e senza ma.
Cambiare repentinamente le abitudini consolidate non è certo facile per nessuno, ma mettiamoci bene in testa che quando è assolutamente necessario bisogna fare uno sforzo, insomma, “fare di necessità virtù”, cogliendo possibilmente sempre l’occasione dataci per impiegare al meglio lo ‘stato di fermo in casa’ che ci è stato richiesto. Se ci riflettessimo un attimo, potremmo, per esempio, ricordare quante volte abbiamo detto a noi stessi ed agli amici: “Magari avessi tempo per cucinare”, oppure “Quanto mi piacerebbe avere un giorno intero per sistemare la cantina”, o ancora “Non ho mai tempo per stare in relax con mio figlio, parlargli, insegnargli determinate cose, dimostrandogli che sono un papà o una mamma che tiene molto a lui”.
Amici, non dimentichiamo mai che ogni medaglia ha il suo rovescio, e che in ogni problematica che ci può capitare addosso, se vogliamo c’è anche il rovescio della medaglia, ovvero qualche nota positiva. Ecco, anche questa sosta forzata causata dall’epidemia del coronavirus, può essere utilizzata per riappropriarci del nostro tempo libero, che per mille ragioni nel tempo si è praticamente annullato. Ecco, allora, alcuni consigli che potrebbero aiutarci a trascorrere più serenamente il tempo che dobbiamo stare a casa.
Se uno dei Vostri desideri più grandi è sempre stato avere più tempo per cucinare, questi sono i giorni perfetti per imparare o per approfondire o per provare finalmente le tante ricette che abbiamo sempre desiderato preparare ma non abbiamo mai tentato per mancanza di tempo. Allora buttiamoci anima e corpo, e ci accorgeremo che può essere un passatempo divertente… e gustoso! Un altro importante desiderio, magari a lungo covato dentro di noi, è quello di leggere di più e, perché no, di scrivere. Riscoprire il piacere di “scrivere a mano”, quando ormai comunichiamo solo con computer e telefonino potrebbe essere un’idea. Sì, scrivere una riflessione, una lettera, fermare su un foglio di carta con la nostra bella penna stilografica, ci riporterebbe indietro nel tempo, e ci consentirebbe di rivivere emozioni sopite ma mai dimenticate.
Questo, però, non significa che dobbiamo mettere da parte la tecnologia, che anzi in questo momento ci è particolarmente utile e preziosa. Su Internet troviamo un’infinità di corsi online da poter seguire: fotografia, lingue straniere, scrittura, attività fisica casalinga e quant’altro. Tante le possibilità di leggere libri on line, così come corsi per imparare le lingue, o seguire lezioni o corsi universitari per studenti di ogni ordine e grado, scuole anch’esse chiuse, purtroppo, in questo periodo.
Quanto all’attività fisica prima svolta all’esterno, con certe App la nostra casa può diventare anch’essa una palestra temporanea. Anche se quella ufficiale è momentaneamente chiusa non dobbiamo rinunciare al nostro allenamento; diversi istruttori si sono organizzati con corsi in streaming da seguire passo dietro passo, che renderanno meno noiosa la nostra permanenza in casa. Sulle pagine Facebook possiamo trovare diverse soluzioni che possono accontentare un po’ tutti.
Ma, dato che siamo chiusi in casa con il resto della famiglia, non possiamo pensare solo a noi! Ci sono i nostri bambini, quelli che quando siamo fuori ci mancano terribilmente e ora, invece, possiamo essere per loro un bel punto di riferimento! Cosa possiamo fare perché non si annoino, occupandoci di loro in modo intelligente e produttivo? Dopo aver spiegato loro il perché sono in casa, perché è giusto che sappiano, possiamo, in base alla loro età e aiutandoci con i numerosi programmi esistenti in rete, leggere loro dalle favole dare nozioni di geografia, storia, arte, e quant’altro, commentandole con le nostre osservazioni e suggerimenti.
Possiamo, inoltre, insegnare loro alcuni esperimenti scientifici, facili ma divertenti e istruttivi, insegnare loro a memorizzare le nozioni acquisite con quiz, indovinelli e visite virtuali ai tanti luoghi e musei presenti in rete. Da tener presente che in rete, in particolare in questo periodo, sono disponibili gratuitamente film di ogni tipo, validi per tutte le età, e da utilizzare saggiamente con il costante supporto degli adulti che, visionandoli con loro, possono essere degli attenti suggeritori con i consigli più utili.
Cari amici, non buttiamo via questo tempo obbligatoriamente passato in casa! Utilizziamolo al meglio, perché domani possiamo ricordare anche in positivo questo triste periodo, seppure trascorso a casa per necessità, per tutelare la salute nostra e degli altri.
Grazie, amici, a domani, ricordandovi che: “IO STO A CASA…E VOI FATE LA STESSA COSA!”

Mario
Porta rispetto a quelli che pensano alla tua salute: STAI A CASA!



Nessun commento: