domenica, marzo 15, 2020

CRISTALLOTERAPIA: I MINERALI E IL LORO EFFETTO TERAPEUTICO. LA FLUORITE, UNA GRANDE PIETRA MAGICA, USATA FIN DALL’ANTICHITÀ.


Oristano 15 marzo 2020

Cari amici,

Le Pietre e i cristalli possiedono, secondo la ‘medicina olistica’, una peculiare energia vitale che viene trasmessa e rilasciata alle persone che vengono a contatto con questi minerali, toccandoli o indossandoli. Questa particolare medicina alternativa, parte dal presupposto che l’uomo è considerato come un ‘unicum’ e la sua salute è in totale relazione con tutte le parti del suo essere: corpo, mente e spirito. L’olismo, la cui etimologia viene dal greco olos (tutto, totale), considera infatti l’essere umano come l’insieme di tutte le sue parti: apparato fisico, mentale/emozionale e spirituale.
Il corpo umano, come del resto tutto l’universo, è avvolto in un unico campo energetico, e di conseguenza ogni disturbo che avvertiamo, prima di manifestarsi a livello fisico esiste già dentro di noi e percepito dal nostro campo magnetico. La Cristalloterapia altro non è, quindi, che un “metodo terapeutico energetico”, con il quale pietre dure e cristalli influenzano la nostra aura personale rimuovendo quei blocchi energetici negativi che potrebbero successivamente scendere a livello fisico, creando disturbi più o meno gravi. I Cristalli hanno la capacita energetica di assorbire e trasformare la luce nella gamma degli infrarossi, delle radiazioni e delle microonde. Svolgendo in questo modo la loro azione terapeutica.
Tra i tanti minerali capaci apportare tutta una serie di effetti positivi sulla nostra salute, oggi il mio post è dedicato alla Fluorite, un minerale abbastanza comune, composto da fluoruro di calcio. Il nome gli deriva dal latino “fluere” ovvero “fondere”, per la sua bassa temperatura di fusione o probabilmente anche per il fatto che i minatori inglesi lo chiamavano “fiore di minerale”; ebbene, dalla fluorite deriva anche il termine usato in molti altri contesti, quello di “fluorescenza”, per la proprietà naturale insita in questo minerale, già conosciuto in antichità da Greci, Romani ed Egizi. Questi lo utilizzavano per la creazione di vasi multicolore, statue e sculture sacre. I Romani credevano che bere da un calice di Fluorite avesse lo stesso effetto donato dall’Ametista: evitare ogni forma di intossicazione. Spesso questa gemma era utilizzata anche per la creazione di manufatti, monili e amuleti benefici.
La fluorite è presente in natura con un una bella serie di colori, e, sempre secondo la Cristalloterapia, ogni colore possiede particolari e specifiche qualità, partendo da quella proprietà generale di armonizzare gli emisferi del cervello. La fluorite, infatti, permette un maggiore assorbimento di forza vitale, espansione della coscienza e aumento della consapevolezza psichica. Distinguendo tra i vari colori, vediamo le specifiche proprietà di ogni varietà.
– Bianco: il cristallo della chiarezza mentale e del Chakra della Corona;
– Blu: calma, guarigione, evoluzione spirituale, meditazione;
– Verde: collega il cuore alla mente, guarisce i traumi emotivi e aiuta a comprendere le proprie emozioni; incrementa inoltre il benessere, ispira nuove idee e aiuta a superare le dipendenze;
– Violetto: la Fluorite di questo colore è considerata della spiritualità, della ricettività, della devozione e del misticismo, ma anche dei sogni e della protezione dagli spiriti maligni. Concede la connessione con lo Spirito;
– Giallo: la Fluorite della collaborazione, della mente, dell’intelletto, degli obiettivi;
– Arcobaleno: combina i poteri di tutti i tipi di Fluorite, utile per viaggiare tra i mondi, proteggersi, purificarsi, guarirsi. Rivela la verità.
Quanto alle proprietà globali della Fluorite, essa è raccomandata a chi studia o lavora in un ambiente carico di vibrazioni elettromagnetiche, poiché come la Tormalina o la Shungite previene i danni arrecati all’organismo. Stimola inoltre le capacità logico-cognitive del soggetto, rivelandosi un ottimo ausilio nei processi di apprendimento. Consente, infine, a chi ne fa uso di comprendere una situazione o un concetto nel suo insieme. Predispone insomma la mente alle connessioni analogiche.
Cari amici, so bene che molti di Voi sono scettici, per quanto riguarda la medicina olistica, anche se la sua accettazione appare in crescita. La Fluorite, dunque, direi che può essere considerata un ottimo ausilio per chi decide, per esempio, che per Lui è arrivato il momento di prendere in mano le redini della propria vita e ristrutturare la propria esistenza. Questa pietra, infatti, entrando in contatto con il soggetto, ne agevola la consapevolezza, svelando al soggetto i contenuti inconsci prima repressi. Se indossata notte e giorno per diversi mesi, aiuta a risolvere i disturbi della personalità e le ansie e le angosce della mente.
Io credo che anche i miscredenti della medicina olistica potrebbero usarla, provando ad indossare un gioiello di fluorite del loro colore preferito, a prescindere dalle personali convinzioni o credenze. Provare non costa nulla! Insomma, sarebbe come fare gli scongiuri: non ci credo ma li faccio!
A domani.
Mario